Edizione n° 5403

BALLON D'ESSAI

SEQUESTRO // Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176.000 barattoli a Cerignola
20 Luglio 2024 - ore  10:19

CALEMBOUR

CONDANNA // Bari: dopo 15 anni di processo, definitiva la sentenza per violenza sessuale
20 Luglio 2024 - ore  08:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

San Giovanni Rotondo, morto monsignor Riccardo Ruotolo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Agosto 2012
Manfredonia //

Monsignor Ruotolo-1996 oridnazione vescovile (st@)
Manfredonia/San Giovanni Rotondo – SI è spento nella mattinata di oggi, all’età di 84 anni, S.E. Monsignor Riccardo Ruotolo, vescovo già ausiliare di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e per venticinque anni presidente della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Opera di San Pio da Pietrelcina.

I funerali – giovedì 2 agosto alle ore 10 nella Cappella Maggiore dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza – verranno officiati da monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari e Bitonto. La camera ardente, allestita nella stessa cappella, verrà aperta al pubblico alle ore 17 di oggi. «É con profonda commozione che ho accolto la notizia della scomparsa di Monsignor Ruotolo – ha spiegato Domenico Crupi, vice presidente e direttore generale della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza -. É stato un grande esempio di dedizione e di attaccamento alla missione del nostro Fondatore: il “sollievo della sofferenza”. Ruotolo resterà per noi una guida irrinunciabile nel proseguire sul solco tracciato da san Pio da Pietrelcina».

BIOGRAFIA. Monsignor Riccardo Ruotolo è nato ad Andria il 15 novembre 1928. Ha frequentato il corso liceale nel Seminario Regionale di Molfetta e il corso di Teologia presso la Facoltà Teologica di San Luigi a Posillipo (Napoli) conseguendo la licenza in Sacra Teologia (1951). È stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1951 dallo zio monsignor Giuseppe Ruotolo, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. Suo padrino di Messa è stato il Cardinale Corrado Ursi.

Laureato in Diritto Canonico a Roma presso l’Università Gregoriana (1955) e in Giurisprudenza alla Università Cattolica di Milano (1956). Avvocato della Sacra Rota, è stato vicepresidente del tribunale Ecclesiastico pugliese.

Nella FACI è stato delegato regionale, revisore dei conti, consigliere e vicepresidente nazionale; nella CEI è stato componente del comitato economico. Commissario straordinario della Santa Sede per le questioni amministrative delle opere ospedaliere dei quattro Istituti (Bisceglie – Foggia – Potenza – Guidonia) delle «Suore Ancelle della Divina Provvidenza».

Nel gennaio 1978 nominato Delegato Speciale della Santa Sede per l’Opera di Padre Pio «Casa Sollievo della Sofferenza» di cui poi è stato Presidente per venticinque anni, fino al 2003, quando per raggiunti limiti di età ha lasciato l’incarico. Durante il suo mandato è stato l’artefice dell’ampliamento dell’Ospedale con l’aumento dei posti letto, della costruzione della Residenza per Anziani “Casa Padre Pio”, del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II” e dello sviluppo delle aziende agricole dell’Opera, “Posta la Via” e “Masseria Calderoso”. Il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha eletto Vescovo il 6 dicembre 1995 e ordinato il 6 gennaio 1996 con una solenne cerimonia nella Basilica di San Pietro.

Redazione Stato@riproduzione riservata

2 commenti su "San Giovanni Rotondo, morto monsignor Riccardo Ruotolo"

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.