Edizione n° 5403

BALLON D'ESSAI

SEQUESTRO // Passata di pomodoro senza etichetta, sequestrati 176.000 barattoli a Cerignola
20 Luglio 2024 - ore  10:19

CALEMBOUR

CONDANNA // Bari: dopo 15 anni di processo, definitiva la sentenza per violenza sessuale
20 Luglio 2024 - ore  08:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia: “Apertura del Castello, aspettando qualche evento”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Maggio 2017
Manfredonia //

Manfredonia. È passata quasi in sordina l’apertura del Castello di Manfredonia, rimasto chiuso per più di due anni, ha riaperto ieri 1° Maggio. In tale occasione è stato possibile visitare la cortina muraria e la sua piazza interna recentemente consolidate. Ebbene, anche in funzione della nuova pavimentazione di piazza d’armi, in tale location si poteva quanto meno inaugurare sulle note di qualche band musicale un apertura tanto attesa. Così, non solo avremmo avuto un concerto del primo maggio nostrano, ma potevamo, in un certo senso, avviare un discorso polifunzionale.

La musica è risaputo è un fattore che unifica in tanti a prescindere dall’estrazione sociale e culturale, quindi l’inaugurazione anche con un semplice concerto bandistico, avrebbe reso più lieto il tempo trascorso tra le mura della fortezza “Svevo – Angioina – Aragonese”. L’auspicio è che nel nostro bel paese, si abbattano le mura dell’incomunicabilità e che sorga almeno nell’ottica del polo museale un apertura d’intenti a chi ha spirito d’iniziativa: dagli addetti ai lavori, ai semplici cittadini promotori di cambiamenti che possono fare breccia nelle genti.

Comunque il silenzioso sopralluogo ha fatto percepire qualche criticità, a parte alcuni reperti disposti sul bastione dell’avanzata che potrebbero anche essere d’intralcio ai visitatori. Si sono percepite la chiusura di diverse feritoie e caditoie, da cui si sarebbe potuto visualizzare una parte del panorama di Manfredonia.

Alcune foto di questa pubblicazione evidenziano una panoramica del percorso, nell’attesa che qualche evento lo possa animare anche a livello culturale.

(Pubblicazione a cura di Benedetto Monaco, Manfredonia 02.05.2017)

fotogallery Benedetto Monaco

1 commenti su "Manfredonia: “Apertura del Castello, aspettando qualche evento”"

  1. La butto lì, ospitare mostre, pitture, sculture, offrire la location per eventi come matrimoni?? Niente, la cultura è morte. “Paese che vai, amministrazione che trovi”.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.