Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INSETTI Manfredonia: invasione di pulci, zecche, zanzare per ritardo nella disinfestazione

Diffusa in città la proliferazione di insetti quali zanzare, pulci, zecche, mosche, moscerini.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Maggio 2024
Cronaca // Manfredonia //

Complici le anticipate belle giornate estive a far data dalla prima decade di aprile, le aree adibite a verde pubblico, aiutate da diverse precipitazioni piovasche, hanno evidenziato una abbondante presenza di erbe infestanti.

È noto da sempre che, contestualmente a tale fenomeno, si verifichi in modo esponenziale la proliferazione di insetti di ogni tipo che vengono fuori dal letargo quali: zanzare, pulci,zecche, mosche, moscerini, eccetera.

Una consolidata regola economica recita: prevenire è meglio che curare.

Avevo già evidenziato la necessità di anticipare la campagna di disinfestazione qualche settimana fa, così come avvenuto nella vicina Cerignola. Proposta confinata in un articolo web senza alcuna risultanza pratica. Questa notte la mia Lilli, cagnolina dolce e nota, ha rischiato gravi conseguenze a causa di punture di pulce e di una zecca annidata nell’orecchio.

Altro tasto dolente, la mancanza di un servizio sanitario notturno per la cura dei pelosetti.

Provvedo io, ormai ho maturato esperienza: rimuovo manualmente la pulce e la zecca e somministrato cortisone per bocca e pomata cutanea. Soffre Lilli, piange e si dimena, il tempo che il cortisone faccia il suo effetto. Poiché la popolazione canina è rilevante, vi è il concreto pericolo che pulci e secche possano essere portate in casa, proliferare e rappresentare un serio pericolo per i pelosetti ma soprattutto per gli uomini.

Mi consulto alle 8 del mattino con il mio veterinario e mi risponde: metti anche una fialetta dietro la nuca. Quest’ anno le pulci sono terribili meglio la doppia copertura”. Quindi, evidentemente, sono talmente diffuse che il semplice collare antiparassitario Seresto non è sufficiente.

Detto ciò, vogliamo anticipare, come da me richiesto, venti giorni fa la disinfestazione della città con i trattamenti chimici efficaci o invece vogliamo correre il rischio della proliferare di insetti pericolosi per gli animali e l’uomo? Basta alzare il telefono e chiedere conferma ai veterinari, oppure avvicinarsi alle aree di verde pubblico e poi contare dopo qualche minuto quanti morsi di zanzare si riscontrano sulla pelle.

Non è nel mio stile ironizzare ma rilevo spesso che la sobrietà delle richieste non sortiscono mai alcun effetto pratico. Voglio sperare che non si debba aspettare la fine di maggio per operare la disinfestazione, sarebbe tardiva e potrebbe causare gravi inconveniente soprattutto alla salute pubblica.

Antonio Castriotta

Lo riporta IlSipontino.net

2 commenti su "Manfredonia: invasione di pulci, zecche, zanzare per ritardo nella disinfestazione"

  1. Sta città fa schifo. Sembra di essere in una discarica. Immondizia ovunque, erbacce, strade rotte, fogne intasate… C penz au turism… Bella purcarij ca ved u turist

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.