Edizione n° 5523

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Antonella Ruggiero a San Severo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Novembre 2017
Capitanata // San Severo //

San Severo. Sarà Antonella Ruggiero con lo “Stralunato Recital” il prossimo super ospite della rassegna musicale dell’Associazione “Amici della Musica”, presieduta da Gabriella Orlando. L’ex voce dei Matia Bazar sarà accompagnata dal “Maurizio di Fulvio Group” (Maurizio di Fulvio alla chitarra, Renzo Ruggieri alla fisarmonica, Ivano Sabatini al contrabbasso e Davide Marcone alle percussioni) in uno spettacolo  che è  una sorta di raccolta dove la cantante propone dal vivo le sue canzoni più famose e reinterpreta brani di artisti di fama internazionale. L’evento si terrà sabato 11 novembre 2017, presso il Cinema Cicolella di San Severo, alle ore 21 (porta ore 20.30).

«Antonella Ruggiero è senza dubbio una grandissima artista che ha scritto la storia della musica italiana – commenta Gabriella Orlando, presidente degli “Amici della Musica”. Una delle voci più belle, raffinate ed eleganti del panorama musicale nazionale e siamo orgogliosi di poterla ospitare». Un’artista versatile ed eclettica che grazie alla sua ben nota estensione vocale, alterna il registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando dalla musica classica e contemporanea al jazz e al tango, dalla musica sacra e corale a quella bandistica e popolare. Da sempre attenta a ogni sfumatura musicale, in “Stralunato Recital”, l’artista rilegge alcune tra le più belle canzoni italiane scritte dai più grandi autori (Tenco, Battisti) e internazionali (Monk, Cesaria Evora, Olshanetzky, ecc.) superando ogni divisione di genere ed epoca.

Insieme a lei c’è il Maurizio Di Fulvio Group, tra i più importanti gruppi della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Il gruppo si esibisce da oltre un decennio nei maggiori festival europei ed americani a fianco dei grandi musicisti contemporanei.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, Città di San Severo – Assessorato alla Cultura e l’associazione Resonance

Antonella Ruggiero
E’ la voce che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Una volta lasciato il gruppo, nel 1996 pubblica Libera, primo album da solista registrato fra India e Italia, in un connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell’antico oriente. L’interesse verso repertori musicali di altre culture e religioni è una caratteristica della carriera dell’artista: dalla musica orientale a quella sudamericana, dal repertorio cristiano classico a quello ebraico, dalla cultura ladina al tango argentino. Nel 1998 con Amore lontanissimo ottiene il secondo posto al Festival di Sanremo e l’acclamazione della critica. Nel 2004 esce l’album Sacrarmonia / Il viaggio con musica sacra cristiana e brani etnici di diversa provenienza”. Segue l’uscita di “Big Band”, contenente brani dell’America Latina degli anni ’30 e canzoni dei cantautori degli anni ’60. Non mancano progetti speciali come Pomodoro Genetico nel quale fonde musica elettronica al suono degli archi del Maggio Musicale Fiorentino e alla video art. Nel 2015, Sony Classical pubblica “Cattedrali”, che presenta un repertorio di musica sacra registrato nella Cattedrale di Cremona con il M° Fausto Caporali all’organo.

Numerose le collaborazioni con grandi artisti tra i quali Ennio Morricone e Mario Venuti e il pianista Andrea Bacchetti con il quale ha realizzato per Libera Music/Sony Classical “La vita imprevedibile delle canzoni”, trasposizione del suo repertorio dal 1975 al 2014 con arrangiamenti per pianoforte di Andrea Bacchetti. Artista sensibile e poliedrica è tornata più volte al Festival di Sanremo e ha prestato con successo la sua splendida voce anche alla lirica per Medea e in Pietra di Diaspro, opera scritta e musicata da Adriano Guarnieri.

Biglietti in vendita presso l’Associazione “Valorizziamo San Severo”, in piazza della Repubblica, da giovedì 9 novembre 2017. Info e prenotazioni 348.6628775.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.