Edizione n° 5589

BALLON D'ESSAI

MAURODINOIA // Ex assessora Maurodinoia a pm: “Estranea al voto di scambio”
23 Gennaio 2025 - ore  08:44

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Traffico di droga dal Sud America all’Italia: sgominata rete di narcos colombiani
23 Gennaio 2025 - ore  09:29

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Nicastro: parte “Aspettando Mediterre 2012”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Gennaio 2012
Eventi //

L'assessore all'ambiente regionale L.Nicastro (ST, fi: ambienteediritti.com)
Bari – NELL’AGRO di Andria ci sarà la Befana. E poi a Mattinata, nel Foggiano, ci sarà da divertirsi con gli spettacoli per bambini. Il concerto di Francesco Tricarico (domani dalle 17 parco dell’Alta Murgia), mostre fotografiche, spettacoli di danza, visite guidate nei pressi di Castel Del Monte, pacchetti turistico-enogastronomici per valorizzare in chiave folcloristica il patrimonio naturale e culturale della Puglia. Sono solo alcune delle tantissime attività che si svolgeranno nei parchi nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano in cui inizierà domani l’evento ‘Aspettando Mediterre 2012’, l’appuntamento internazionale organizzato da Regione Puglia e Federparchi che anticipa ‘Mediterre 2012 – Forum per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo’, in programma a Bari dal 29 gennaio al 5 febbraio, tra la Fiera del Levante e altri luoghi simbolo della città (sala Murat, Fortino).

«La varietà di interessi che abbiamo spostato nei luoghi simbolo dell’evento – spiega l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro – sta a significare il valore multisociale dell’iniziativa perché coinvolge tutti i meccanismi e i soggetti della catena di promozione del territorio e dell’ambiente fondendo insieme temi di attualità con le eccellenze pugliesi. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Tutti avranno un personale interesse nel visitare i due parchi perché ogni fascia d’età e ogni sensibilità potrà trovare un risvolto culturale-informativo di spessore. Senza dimenticare che il principio di base è quello di diffondere la conoscenza del ricchissimo patrimonio naturale e di elevato pregio ambientale e paesaggistico».

Il 7 e 8 gennaio nel parco dell’Alta Murgia si susseguiranno attività a ritmo serrato a partire dalle 9.00 con molti appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura; l’8 gennaio nel parco del Gargano si terrà lo spettacolo per bambini ‘La grande foresta’. Il programma degli appuntamenti si dipana in due giorni per ogni settimana fino al 29 gennaio quando finalmente partirà ‘Mediterre 2012 – Forum per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo’, la settima edizione del summit dedicato alla biodiversità, alla green economy e ai cambiamenti climatici e contestualmente alla terza sessione plenaria dell’Assemblea euromediterranea degli enti locali e regionali (Arlem) con la relazione conclusiva del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sulla desertificazione e ai cambiamenti climatici.

Vi ricordiamo che ‘Mediterre 2012’ è anche su facebook

Programma AltaMurgia

SABATO7GENNAIOduemila12 Castel del Monte – Agro di Andria Azienda Agrituristica Sei Carri (Andria) TEMA: L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO 9.00 Visita guidata nei pressi di Castel del Monte (a cura della Cooperativa Ulixes) 10.00 Laboratorio dei taralli e delle orecchiette (a cura del Consorzio Puglia in Masseria) 11.00 Rappresentazione teatrale “Il Re degli alberi” (a cura di Cramarossa, Cuccovillo, De Chirico, De Palma) 13.00 La Befana nel Parco (a cura della Compagnia Teatrale Anonima GR) 13.30 “U’ Brunch”: preparazione a vista e piatto raccontato “Fave e Cicorie” Degustazione di fave e cicorie, orecchiette e broccoli, calzone di cipolle, focacce e formaggi dell’Azienda Sei Carri. Aree espositive di: Olio Muraglia, Confetti di Az. Mucci, Vini di Az. Torrevento 15.00 Mostra fotografica sul paesaggio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia (a cura del fotografo Cosmo Andriani) 15.00 Spettacolo di Teatro Danza (a cura di Lucia Della Guardia) 17.00 Tricarico in concerto, pianoforte, voce e chitarra 20.30 Cena a cura dell’Agriturismo Sei Carri (con Menù convenzionato “Aspettando Mediterre” al costo fisso di Euro 20,00)

DOMENICA8GENNAIOduemila12 Agro di Minervino Murge Masseria Barbera (Minervino Murge) TEMA: L’EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO 9.00 Visita guidata nel Bosco di Acquatetta, con partenza in pullman dall’Az. Agrituristica Barbera (a cura di Cea Masseria Carrara) Laboratorio per la lavorazione dell’argilla (in caso di maltempo) 12.30 Presentazione e degustazione de “Il Pasticcio di Altamura” con preparazione a vista (a cura dell’Associazione Amici del Fungo Cardoncello) 13.30 Pranzo a cura della Masseria Barbera (con Menù convenzionato “Aspettando Mediterre” al costo fisso di Euro 20,00) 15.00 Sossio Banda in concerto 15.30 Visita guidata alla grotta di S. Michele Arcangelo a Minervino Murge (a cura di CEA Ophrys) Lettura di poesie di E. Dickinson e di E. Bronte nella grotta (a cura di Andrea Cramarossa)


Redazione Stato

Lascia un commento

“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.” Sir Charlie Chaplin

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.