Edizione n° 5428

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Consumatori: favorevoli a liberalizzazione farmaci fascia c

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Febbraio 2015
Lavoro //

Roma – ”DA sempre siamo favorevoli e rivendichiamo la liberalizzazione dei farmaci di fascia C, siamo quindi lieti che si torni a parlare di tale provvedimento. Si tratta di circa 4.000 farmaci, che includono molti tra quelli maggiormente acquistati, come alcuni noti antinfiammatori, ansiolitici e anticoncezionali.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che da anni sostiene la necessità di ampliare la vendita dei farmaci di fascia C anche attraverso il canale delle parafarmacie, ha calcolato che, in tal modo, si otterrebbero risparmi di circa 42 Euro annui a famiglia: un beneficio significativo per i cittadini, soprattutto alla luce delle gravi difficoltà dell’attuale fase.

La legge attualmente in vigore vieta la vendita di tali medicinali presso le parafarmacie, compromettendo politiche di liberalizzazione che creerebbero concrete opportunità di risparmio dei cittadini. A tale proposito, sono già tre (Milano, Reggio Calabria e Catania) i Tar che in passato si sono pronunciati contro la normativa stessa. Avviare la liberalizzazione di tali farmaci non potrebbe che giovare ai consumatori, attraverso una riduzione dei prezzi dei farmaci e un allargamento della rete distributiva. Non crediamo all’ipotesi di un possibile “abuso di farmaci”, se proprio si volesse evitare di incorrere in un rischio simile la strategia da percorrere non è contrastare un abbattimento dei prezzi – sempre e comunque positivo – bensì avviare campagne informative sull’appropriatezza e sul corretto uso dei farmaci.

Nelle parafarmacie e nei corner all’interno dei supermercati, inoltre, vi sono dei professionisti in grado di consigliare ed informare i cittadini sull’utilizzo dei farmaci acquistati”.

Redazione Stato

2 commenti su "Consumatori: favorevoli a liberalizzazione farmaci fascia c"

  1. ricominciano con la solita storia, fallimento di piccole farmacie
    ,falso,sono sovvenzionate da sempre.medicine al supermercato,abuso farmaci,controlli inesistenti,professionalità ecc.dimenticano ,o fanno finta di dimenticare,che i farmaci sono prescritti dai medici,e nelle parafarmacia deve esserci,per legge,un farmacista e non un figlio di un titolare di farmacia.salutissimi

  2. Non capisco come si possa solo discutere.
    Trovo viceversa inspiegabile e dubbia la posizione di alcuni oncologi.
    Ferderanziani risibile… Favella solo quando si parla di liberalizzazioni.
    Anche questo è un brodino, ma meglio di niente.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.