Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Basilica S.Maria Siponto, Panzarino: “Hai mai provato il brivido di un’altra vita?

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Marzo 2016
Manfredonia //

Manfredonia. ”Basilica paleocristiana di Santa Maria di Siponto: “Non puoi immaginare cosa suscita una cosa del genere in un archeologo: per noi la storia è li, per terra, noi la vediamo, la immaginiamo, la sogniamo. Una visione che diventa realtà, ma una realtà condivisa, non è solo nella nostra testa, è lì. Quante volte ho percorso quei vani immaginando cosa vedessero e cosa provassero allora, chi erano le persone che visitavano quei luoghi, cosa chiedevano, cosa facevano. Hai mai provato il brivido di un’altra vita? Poggia la mano sulle impronte nel muro a Santa Maria di Siponto, lì c’era un uomo che ha poggiato il suo palmo e ha inciso la pietra, ha vissuto quei luoghi prima di noi. L’archeologia immagina e crea immagini di vite passate. Al di là della bellezza e della sua unicità, quest’opera evoca quel brivido di quando ho poggiato la mia mano lì: il tempo che si unifica, lo spazio che si chiude. L’uomo che è sempre lo stesso. E tutto è uno”.”

Ginevra Panzarino, archeologa

Produzione esecutiva: Passo Uno
Operatore drone: Michele Donatelli
Musiche originali di GABRIELE PANICO
Special thanks to Nicola Fornik Formicola / Fabiano Caputo

Manfredonia, Basilica SM Siponto: l’11 e 12 marzo inaugurazione opera Tresoldi (VIDEO)

1 commenti su "Basilica S.Maria Siponto, Panzarino: “Hai mai provato il brivido di un’altra vita?"

  1. Sempre in ritardo, anic ci ha fatto perdere 50 anni, il contratto d’area 30 e forse più. Non sarebbe stato meglio e più remunerativo un tur virtuale con occhiali 3D come già si fà in altre realtà? Quella vista bellissima di campi in fiore dai quali si erge la nostra basilica , perduta? Fortunatamente il fil di ferro non è eterno. Ma questo artista, prima di affidargli una basilica paleo cristiana, cosa ha realizzato di importante? Scusate l’ignoranza!

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.