Edizione n° 5501

BALLON D'ESSAI

POLITICA // I “buoni maestri” come riconoscerli? Devono essere anche un po’ “cattivi maestri”
25 Ottobre 2024 - ore  14:06

CALEMBOUR

CARCERAZIONE // Associazione di tipo mafioso armata, estorsioni, armi: 10 arresti nel Barese
26 Ottobre 2024 - ore  10:03

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Assurdo universo – F.Brown, 1919

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Marzo 2014
Cultura //

Fredric Brown (st)
Bologna/Manfredonia – ECCO un bel romanzo di fantascienza del 1949 che meriterebbe una riscoperta da parte dei lettori di oggi, anche se non è facilmente reperibile. La storia è stata ripresa in un albo di Dylan Dog. Inoltre piacque anche a Federico Fellini, che firmò un contratto con Dino De Laurentiis per trarne un film però mai realizzato.

ASSURDO UNIVERSO. Il curatore di una rivista di science fiction, Keith Winton, è ospite del suo editore in una casa di campagna a Catskill quando viene investito da una violenta scarica elettrica provocata da un razzo che avrebbe dovuto raggiungere la luna. In seguito a questo evento si ritrova sbalzato in un universo parallelo, nel quale i terrestri sono in guerra contro gli arturiani. Scambiato per una spia nemica, è costretto da subito alla fuga, durante la quale deve comprendere le caratteristiche dell’universo nel quale è finito e, soprattutto, deve escogitare un piano per riuscire a tornare a casa.

ANALISI. Fredric Brown ha scritto un romanzo di fantascienza classica, con personaggi e situazioni piuttosto stereotipati, anche perché è la trama stessa a richiederlo: quando il protagonista Keith Winton viene sbalzato in un universo parallelo, questo è fedele all’immagine che se ne ricavava in quegli anni dalle riviste di science-fiction come quella diretta dallo stesso protagonista. In questo lo scrittore gioca coi paradossi e lo fa con molta autoironia, sviluppando la trama in maniera appassionante e imprevedibile. “Assurdo universo” è un romanzo perfetto per i cultori del genere, ma può piacere anche a chi normalmente preferisce altre letture.

L’AUTORE. Fredric Brown (1906-1972) è stato un prolifico romanziere americano, noto sia per i suoi meravigliosi romanzi a intreccio, sia per i celebri racconti brevi, il più famoso dei quali è forse “Sentinella”. Con un dono per i finali a sorpresa e per l’umorismo nero, negli anni Trenta e Quaranta Brown ha scritto soprattutto short stories, passando al romanzo nel dopoguerra con un memorabile noir, Il sangue nel vicolo (1947), con cui vinse il premio Edgar Allan Poe. I suoi personaggi più famosi sono la coppia di investigatori Ed e Am Hunter, presenti in numerosi romanzi.

Il giudizio di Carmine
Fredric Brown
ASSURDO UNIVERSO
1949, Mondadori
Valutazione: 3½/5

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

“L'assassinio è l'ultima risorsa dei vigliacchi.” Edward Gibbon

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.