Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Graziano Romito, un personaggio singolare del Carnevale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Febbraio 2015
Manfredonia //

Graziano Romito (archivio Franco Rinaldi)
Graziano Romito (archivio Franco Rinaldi)
Manfredonia – TRA i personaggi spontanei del Carnevale di Manfredonia che si sono susseguiti nel tempo con travestimenti singolari e originali nel ‘900, va annoverato un certo Graziano Romito, denominato affettuosamente dai suoi parenti e amici “Ze Pepàvele u cavamònde”, per via del suo lavoro di operaio “cavapietre” e “spaccapietre”, e in età pensionabile portiere in un palazzo signorile di via Ospedale Orsini.

Ogni anno, e lo ha fatto fino a tarda età, in occasione del Carnevale soleva indossare ogni volta che si mascherava, un costume originale dallo stesso realizzato, truccarsi con barba, sopracciglie e baffoni finti, e durante la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati esibirsi da solo lungo il percorso.

La sue performance avevano luogo anche durante i giorni di carnevale, allorquando Romito si camuffava in altri personaggi dallo stesso preparati “ e ce faciove a spacchete pe la chiazze”. Negli anni 1983 e 1984 in occasione della sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati, Romito si è esibito in qualità di mazziere nella banda musicale carnascialesca “La Chiappona” ideata da Gigetto Prato.

Un singolare, caratteristico, spontaneo e nello stesso tempo originale personaggio della tradizione popolare carnascialesca sipontina. Ci piace ricordarlo per la sua capacità di far sorridere la gente in occasione del Carnevale con i suoi camuffamenti stravaganti ed esilaranti e con la sua mimica di “attore” consumato, ma anche per le sue spontanee battute che spesso raccontava agli amici.

Molti anni fa, Romito che si trovava nei pressi dell’edicola in corso Manfredi (ora il Papiro) gestita in quegli anni da Attilio Santucci, dopo aver visto su tutte le copertine dei giornali e delle riviste le foto della famosa cantante Mina che aveva dato alla luce il suo primogenito, ebbe simpaticamente a dire: “Ehi Madònne !… quede pe nu figghje, hanne fatte tutte stu cenematòrje e je che fatte dice figghje !” (Ehi Madonna !…quella per un figlio hanno fatto tutto questo cinematografo (tanta pubblicità) e io che ho fatto dieci figli !).

Un’altra delle sue colorite battute, che mi raccontò anni fa Romito, era quando in giovane età stava nel letto con sua moglie; nel “momento più bello” la moglie gli chiese: “Grazziè, ha pajete a crumatune au scarpere ?… a codu ponde, ci muscète tutte cose” (Graziano, hai pagato la crema per lustrare le scarpe al calzolaio?… in quel momento si è ammosciato tutto).

(A cura di Franco Rinaldi e Lello Castriotta, in arte ‘I Forbicioni’)

Redazione Stato@riproduzioneriservata

1 commenti su "Graziano Romito, un personaggio singolare del Carnevale"

  1. Questo è il carnevale a manfredonia, questo è lo spirito e l’anima del paese. Spirito che tutti portiamo dentro e che non si può non possedere se si è veri manfredoniani.
    Graziano Romito lo ricordo bene. e la sua assenza non viene colmata da nessuno.
    e se penso a chi, nutrendosi della crisi economica voglia rinunciare al carnevale, non posso che provare biasimo nei loro confronti.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.