Edizione n° 5546

BALLON D'ESSAI

DISAGI // Disagi alla farmacia ospedaliera di Manfredonia, cittadini a SQ: “Una situazione insostenibile”
11 Dicembre 2024 - ore  11:29

CALEMBOUR

CRONACA // Pescara: la 15enne Sofia Di Dalmazi dona i suoi organi dopo l’incidente
11 Dicembre 2024 - ore  12:03

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Valorizzazione Trabucchi storici del Gargano, accordo Comune – associazioni

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Maggio 2014
Manfredonia // Vieste //

Vieste – “MANTENIMENTO e valorizzazione del patrimonio storico paesaggistico costituito dai Trabucchi storici del Gargano”: con determina del 07.05.2014, il Comune di Vieste ha approvato gli schemi contratto con Associazioni culturali onlus costituitesi negli anni scorsi: “La Rinascita dei Trabucchi Storici” e “Il Trabucco garganico”.

Gli schemi contratto seguono la consegna ufficiale al sindaco di Vieste, da parte della capitaneria di porto di Manfredonia, del titolo di legittimità dei dieci trabucchi storici disseminati lungo la costa viestana (Santa Croce, San Francesco, Ripa Chianchitto, San Lorenzo, Punta Lunga, Torre Porticello, Chianca, Punta della Testa, Porticello, Molinella).

Da raccolta dati, l’associazione “La Rinascita dei Trabucchi Storici” si occuperà dei trabucchi di San Lorenzo, Punta Lunga, Molinella, Santa Croce, Punta della Testa, Punta Porticello. Mentre, l’associazione “Il Trabucco garganico” si occuperà dei trabucchi di San Francesco, Ripa Chianchitto, La Chianca, Torre Porticello.

Le motivazioni della determina del 7.05.2014: “La sussistenza di una attività di interesse pubblico acchè i trabucchi storici ancora esistenti nel territorio di Vieste siano preservati, tutelati, valorizzati e mantenuti nello stato in cui si trovano, in quanto costituenti importante ed irrinunciabile patrimonio storico, culturale e paesaggistico di tutta la collettività garganica; la necessità che tale patrimonio torni ad essere fruibile dalla collettività viestana e dai turisti nel modo più ampio possibile, in quanto parte della cultura viestana e che la cittadinanza, riunita nelle associazioni senza scopo di lucro”.

DETERMINA_n_103

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.