Manfredonia – “TORNANO balneabili i tratti della costa di Monte Sant’Angelo interdetti lo scorso maggio a seguito dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto di Manfredonia”. Lo comunica il Comandante della Capitaneria CP Marcello Notaro. L’ordinanza, come risaputo, “era stata adottata dopo un complesso e partecipato iter, in cui erano stati coinvolti gli organi tecnici pubblici competenti”.
In seguito era intervenuta un’ulteriore ordinanza del Comune di Monte Sant’Angelo con la quale era stato interdetto l’uso della costa di parte del litorale indicato. Dunque l’incarico, da parte del Comune montanaro e dei locali concessionari, ad un team di geologi, “al fine di effettuare approfonditi studi per prevedere idonei interventi e distanze di sicurezza dalle falesie”. “Tali studi, partendo dalla riconosciuta situazione di rischio oggetto dell’ordinanza della Capitaneria di Porto, hanno previsto, con scala ridotta, indagini scientifiche mirate, che hanno portato a prevedere interventi di bonifica(cerchiature e/o discaggio di massi ritenuti pericolosi) e installazione di reti di contenimento di caduta sassi”, comunica la Capitaneria.
“I suddetti studi sono stati analizzati dall’ufficio tecnico del Comune, che ritenendoli meritevoli, ha indetto un sopralluogo lungo il litorale oggetto di studi, avvenuto il primo luglio, a cura di funzionari del Comune di Monte Sant’Angelo, dell’Autorità di Bacino, il Genio Civile Regionale e della Capitaneria di Porto”. “A seguito di tale sopralluogo, si riconosceva, mitigato per la corrente stagione estiva, il rischio idrogeologico dei suddetti tratti di costa, demandando al Comune la determinazione dei confini dei luoghi ‘mitigati’ e di prevedere un periodico monitoraggio dello stato delle predette falesie”.
“Inoltre la civica amministrazione dovrà curare la posa in opera di idonea cartellonistica multilingue e di tutti i dispositivi conseguenti, di segnalazione di pericolo, con particolare riferimento alle discese in mare. Stante tali determinazioni, il Comandante della Capitaneria di porto di Manfredonia, Marcello Notaro, limitatamente alla stagione balenare in corso, con nuova ordinanza ha ripristinato la balneabilità degli specchi acquei antistanti le spiagge di Baia del Monaco, Lido Macchia, Chiancamasitto, Lido Varcaro e Bacco a Mare, mentre il Comune di Monte Sant’Angelo, con altra ordinanza ha riconosciuto la fruibilità delle relative spiagge imponendo delle distanze di sicurezza dal ciglio delle relative falesie”.
“Tali novità sono state possibili per gli interventi eseguiti ed in considerazione del limitato moto ondoso che ricorre nelle stagioni estive.
La problematica delle falesie dovrà comunque essere attenzionata dagli enti competenti in modo da tutelare la pubblica incolumità e restituire nei prossimi anni la fruizione in sicurezza di ulteriori tratti di costa”, comunica il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia CP Marcelo Notaro.
Redazione Stato@riproduzioneriservata
Eh eh
Comandante
Ti hanno fatto ritirare l’ordinanza
Giustamente
La prossima volta prima di emettere queste ordinanza di testa propria fate una conferenza di servizi
Sempre, non ci sta nulla da ridere penso che il C/TE non le avrebbe mai ritirate se qualche altro non si assumesse la responsabilita…………