Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Tribunale Manfredonia, sospensiva soppressione, Tar rigetta

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
12 Settembre 2013
Manfredonia //

Dipinto uffici ex sezione distaccata Tribunale Manfredonia (benedettomonaco@)
Manfredonia – SOPPRESSIONE Tribunale di Manfredonia: il Tar della Puglia di Bari ha rigettato il ricorso presentato dal Comune di Manfredonia – depositato ieri, 11 settembre 2013 – contro il Decreto Ministeriale dell’8.08.2013, in applicazione del D. Lgs. n. 155/2012, con il quale si è disposto la soppressione della Sezione distaccata di Manfredonia del Tribunale di Foggia, “nonché avverso ogni altro atto a questo presupposto, connesso o conseguente, ancorchè non conosciuto”, compreso la nota del Capo dipartimento del Ministero della Giustizia dell’8.08.2013 con il quale il Dirigente Amministrativo del Tribunale di Foggia ha trasmesso il crono-programma relativo alla soppressione ed al conseguente trasferimento delle Sezioni distaccate del Tribunale di Foggia, le note del Presidente del Tribunale di Foggia del 02.05.2013 e del 16.05.2013 e dei pareri resi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia del 24.04.2013 e dal consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Bari del 22.05.2013.

L’incarico è stato affidato all’avv. Nico Anna Maria dello Studio Legale Associato Rodio e Nico di Bari, con affiancamento dell’ avv.to Stefano Pio Foglia di Manfredonia.

Si ricorda che per Cerignola e Rodi il Tar di Bari aveva al contrario accolto la domanda di misura cautelare provvisoria presentata dagli Enti comunali (e da associazioni di avvocati) e, per l’effetto, sospeso l’efficacia degli atti impugnati nella parte in cui comportano la chiusura delle relative Sezioni distaccate entro il 13 settembre 2013. Fissata a riguardo per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 3 ottobre 2013.

Per Manfredonia dunque ricorso rigettato (con medesimo esito riguardante anche altre sezioni distaccate pugliesi, con partenza ufficiale delle attività giudiziarie nel tribunale di Foggia dal 14 settembre 2013. Come detto, salvi gli uffici del Giudice di Pace, con sostentamento costi da parte degli enti comunali del territorio di competenza; si attendono ulteriori decisioni per l’utilizzo dei locali della soppressa sezione distaccata sita in Piazzale Galli a Manfredonia.

g.defilippo@statoquotidiano.it

14 commenti su "Tribunale Manfredonia, sospensiva soppressione, Tar rigetta"

  1. Ci muove a sorpresa non il fatto che gli avvocati oppressi si ribellino, e insorgano… ci colpisce invece piuttosto lo spettacolo dell’acquiescenza impressionante. Il segreto di ogni forza giuridica consiste nel sapere che gli altri sono ancora più vili di noi… povera Manfredonia.

    Giuseppe Marasco – Presidente Nazionale – CIVILIS – Confederazione Europea onlus

  2. Piazzale Ferri? Allora hanno fatto bene a togliercelo, visto che non sappiamo neanche dove si trova… o dove si trovava… Piazza Galli, ndr…

  3. Che figura di m..da!!!!fra un po’ qualche paese limitrofo ci verrà a togliere anche il mare!!!! I “nostri” prima se lo farranno togliere e poi faranno finta di ribbellarsi…e cosi perderemo anche il mare…”i nostri” si rivelano sempre i migliori!ma andate a zappare….

  4. Solitamente si cita “piazzale” e non piazza Galli; siamo esseri umani Spirito Critico, refuso per la mole di lavoro; scusateci, grazie per la segnalazione; presto; Red.Stato

  5. SVEGLIAAAAAA dobbiamo staccarci dalla Puglia basta portare solo voti hai baresi e leccesi,e arrivato il momento di creare la Moldaunia staccarsi da questa gente che pensa solo ai cazzi loro.

  6. quoto 5stelle in parte, poichè la colpa non’è delle altre province pugliesi se la provincia di foggia viene considerata fanalino di coda ma, di una classe politica e di una popolazione amorfa, in parole povere “senza spina dorsale”.
    le altre provincie pugliesi fanno i loro interessi!
    ben venga “la moldaunia” ma, non basta creare un contenitore, se poi non c’è sostanza per riempirlo.

  7. alternative per il riutilizzo del tribunale di manfredonia: mega sala bingo con annesse videolottery dotata di ampio parcheggio o cessione a (solito) noto palazzinaro locale per destinazione propria residenza personale con tanto di inimitabile vista mare?
    Forza Comune. Sorprendici!

  8. Piano terra da adibire a —–e —piani superiori con camere di piacere.

  9. “La macchina organizzativa è avviata da tempo”,quindi la revisione della geografia giudiziaria “deve andare avanti”.Anche se il taglio dei tribunali provoca proteste e in corso d’opera saranno necessari aggiustamenti.Lo ha detto il ministro della Giustizia Cancellieri a due giorni dall’avvio della riforma che “fa venir meno il 47% degli uffici giudiziari” sul territorio
    Forse qualcuno non capisce!!!

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.