Edizione n° 5520

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, A.Torre: “sabato in discoteca? No, a vedere le stelle”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Aprile 2014
Manfredonia //

(Ph: mondoinformazione)
Manfredonia – “SABATO sera .. in discoteca? no grazie, preferisco le Stelle!“: Intervenuti, nella sede della Pro Valloni Garganici Onlus, appassionati del “cielo”, compresi due promettenti astronomi di sette e dodici anni. “Tutti soddisfatti, ma con un pò di torcicollo, perché lo sguardo é rimasto incollato al soffitto che é diventato la volta celeste, grazie al planetario digitale”, dice in una nota Angelo Torre del Pro Valloni Garganici Onlus.

“Interessante ed efficace la mirabile esposizione tenuta dal Prof.i Giovanni Fantetti e dal bravissimo astrofilo Avv. Claudio Vantaggiato“. Nella serata é stato annunciato che il secondo sabato ‘stellare’ live avverrà in data 24 Maggio, da confermare in seguito, in funzione delle previsioni meteo. A questo evento, bisogna iscriversi al più presto, perché sarà limitato il numero di iscrizioni accettate. L’evento avverrà sulla sommità di Coppa la Pinta, raggiungibile in auto, chiamata anche Coppa la Pilla, difronte l’Abbazia di Pulsano nei pressi dell’area degli Eremi di Pulsano.

“Nella serata di ieri, ho avuto il piacere di rendere noto insieme al Prof. Giovanni Fantetti, il progetto per la realizzazione di un ‘Telescopio fisso amatoriale’, che sarà sito nei pressi di di una unità rupestre recentemente affidata alla Pro Valloni Garganici su Coppa la Pinta”. “L’importante progetto avrà una forte valenza didattica e diventerà fattore educativo integrato alle risorse paesaggistiche, naturalistiche, storiche e religiose esistenti nella Valle Campanile (sito riconosciuto: SIC e ZPS), ambiti di cui abbiamo già iniziato a far esperienza con studenti, pellegrini e turisti grazie alle ‘Passeggiate Riflessive’ introdotte e gestite dal sottoscritto per la conto della Pro Valloni Garganici, che ha in affidamento i principali gruppi eremitici, detti ‘Mulino’ ‘Studion’ e Pinnacolo. Ricordo che la Pro Valloni ha realizzato il restauro dell’Eremo Studion, Pro bono, nel 2013!”.

“Quando si condivide il desiderio di ‘Stelle’ con delle ‘belle persone’ la creatività emerge!”, conclude Angelo Torre.

Redazione Stato

2 commenti su "Manfredonia, A.Torre: “sabato in discoteca? No, a vedere le stelle”"

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.