Edizione n° 5586

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Teatroterapia per ragazzi con disabilità: al via i laboratori a Vico del Gargano
19 Gennaio 2025 - ore  13:33

CALEMBOUR

27 // Magistrati contro la riforma della giustizia: sciopero il 27 febbraio
19 Gennaio 2025 - ore  11:42

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Carnevale Manfredonia, istituito premio satirico ‘Je suis Charlie’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Gennaio 2015
Manfredonia //

Manfredonia – L’AGENZIA del Turismo per la Promozione del Territorio di Manfredonia, a seguito dei tragici fatti di cronaca internazionale che hanno colpito il cuore della Francia, indice in memoria delle vittime di cotanto atto terroristico, la prima edizione del concorso denominato:“Premio Internazionale Carnevale in Satira: Je Suis Charlie”.

L’oggetto del concorso è la realizzazione di una “Vignetta Satirica” dal carattere esclusivamente carnevalesco che esprima il colore e l’allegoria di questa festa.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti, senza limiti territoriali e d’età. La partecipazione può essere individuale o di gruppo; ad ogni effetto del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente; ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e rappresentante presso l’Agenzia del Turismo. È fatto divieto, per un singolo soggetto, di partecipare più volte o sotto forme diverse, alla medesima gara.

La rappresentazione delle proposte ideative dovrà avvenire con i seguenti elaborati:
1) le vignette realizzate, in formato A4, devono essere di chiaro carattere satirico a tema Carnevalesco. Non saranno accettate vignette che offendano il decoro pubblico e la religione. La vignetta potrà essere firmata e/o siglata dal concorrente;
2) la composizione delle tavole è libera, così come le tecniche di rappresentazione. I testi, a corredo della vignetta, devono essere scritti in lingua italiana; la Giuria è chiamata a valutare i progetti partecipanti secondo i seguenti criteri: aspetto estetico dell’opera; allegoria e satira; slogan annessi.

Gli elaborati in concorso, il CD-ROM e la busta con la domanda di partecipazione dovranno essere racchiusi in un unico plico, sigillato recante all’esterno sia il nominativo del mittente che il destinatario, ovvero: AGENZIA DEL TURISMO PIAZZA DELLA LIBERTA’, 1 71043 MANFREDONIA (FG) con la dicitura: “Premio Carnevale in Satira: Je Suis Charlie”.
Il plico sigillato contenente gli elaborati di progetto e la busta con i dati dei concorrenti dovrà pervenire all’Agenzia del Turismo, entro le ore 12.00 del 13 febbraio 2015.

L’intero bando ed i moduli di partecipazione sono interamente consultabili e scaricabili sul sito web www. carnevalemanfredonia.com nella sezione “Regolamento e Concorso”.

Ufficio Stampa e Comunicazione “Manfredonia Turismo”

25 commenti su "Carnevale Manfredonia, istituito premio satirico ‘Je suis Charlie’"

  1. “Non saranno accettate vignette che offendano il decoro pubblico e la religione”

    Hanno proprio colto lo spirito, complimenti alle menti dell’agenzia del turismo

  2. Da Viareggio avete portato altre idee geniali come questa??
    Sindaco prendi la giusta decisione: Salvaci

  3. Bravi complimenti, geniale,ma siete sicuri di voler omaggiare charlie hedbo, secondo me avete capito male lo spirito di questi vignettisti, oppure voi condividete il pensiero dei terroristi, cioe’ la censura a tutti i costi. Vediamo, volete ripensarci, e liberare il concorso da questa mentalita’ tipica della censura ed evitare una classica figura di ..?

  4. come sempre riusciamo a preoccuparci dei problemi che riguardano tutto il mondo ma non di quelli che riguardano la nostra città. Credo che il giorno che pubblicherete un articolo che riguarda la creazione di posti di lavoro (senza parentalismi vari) morirò per la commozione…

  5. Siete dei geni del marketing……………..
    io sono completamente d’accordo con tutti con questa dicitura nel bando
    “Non saranno accettate vignette che offendano il decoro pubblico e la religione” si vede che avete capito molto della satira di charlie hedbo.
    Non lo potevate chiamare “Concorso satirico del Carnevale di Manfredonia”
    Ma perché vi andate ad impelagare in cose più grandi di Voi…..

  6. ah ah ah ahah ah ah! non sono ammesse le vignette che offendono il decoro pubb. e la religione, Presidente de meo fai proprio ridere. ma sai almeno che tipo di vignette fa #charliehebdo?la censura è da condannare non solo quando uccide (e ci mancherebbe), ma anche quando vieta la libertà di espressione e cioè sempre.
    perchè non organizziamo un concorso denominato: ” Premio internazionale della musica Pino Daniele” però non sono ammesse canzoni napoletane.
    ah ah ahahah ah ah ahah

  7. questa gaffe da cialtroni, ci fa capire quanta incompetenza si vende a manfedonia dalla classe politica dirigente.
    però scommetto che siete andati a votare alle primarie vero?

  8. ragazzi, però non esageriamo con le critiche non è colpa dell’agenzia del turismo, loro sono stati messi lì, per caso, senza volerlo. anche loro devono mangiare no? anzi vi dico: Io sto con l’agenzia del Turismo #JeSuisDeMeo (satira)

  9. Grazie, davvero Grazie. una figura di mmmmmerda così grande Manfredonia non l’aveva mai fatta. #GraziePersidente

  10. il problema è che siete degli ignoranti assoluti!!!! non scrivo mai commenti ma non potevo tacere….pur di farvi un pò di pubblicità cavalcate l’onda mediatica ed emotiva di un evento grave, dimostrando anche di non aver capito il perchè siano stati uccisi i vignettisti/giornalisti della testata francese. Ma porca miseria è mai possibile che in questo paese ci sia spazio solo per certi personaggi? Manfredonia è piena di giovani di belle speranze e dalle grandi idee, coinvolgeteli senza pensare quanti voti vi possano dare!!!!Io non ci sto più a fare figure di merda per colpa vostra, perchè vedrete quanto farà discutere questo bando nella rete…. grazie alla vostra ignoranza e grazie all’ignoranza di chi vi ha collocati dentro l’agenzia.

  11. Il Premio Internazionale ( ???) sia dato non a una vignetta ma a un commento satirico ed io propongo che sia attribuito ai commentatori che mi hanno preceduto, i quali di satira capiscono infinitamente di più degli organizzatori del premio.

  12. Sti grandissimi … ci stanno facendo fare una figura di me nazionale chiedessero scusa e c ni essr a fe……

  13. Una bruttissima figura alla città di Manfredonia che paga materialmente e spiritualmente ogni membro di questa inutile Agenzia del Turismo.

    Allargando lo sguardo, si dimostra con la dicitura: ““Non saranno accettate vignette che offendano il decoro pubblico e la religione” L’IPOCRISIA DEL MONDO OCCIDENTALE E IN PARTICOLARE DEI CATTOLI in questa vicenda, che vivono con il loro bigottismo ipocrita!!

    Se io disegno Gesù Cristo che bacia in bocca San Pietro e gli dice: “In verità San Pietro, ammazza che schifo, c’hai un alito che puzza di pesce ammuffito!!!!!!”, la maggior parte di noi, non più abituata allo “scandalo” della satira, si scandalizza, non l’accetta e pensa che sia una mia bestemmia!

    Charlie Hebdo era molto peggio con Maometto!

  14. Ma pensiamo ai problemi gravi di casa nostra e non a queste minchiate!
    Ma quale agenzia del turismo di quale turismo quello dei questuanti e dei rapinatori?

  15. nella terra di Federico II…. terra piena di cultura, storia, arte…. terra nelle mani di una manica di
    ignoranti ed arroganti…che peccato

  16. Premetto che ho partecipato a questo concorso… amo disegnare e sono lontano da anni da Manfredonia… volevo sentirmi a casa… ma non ci ho capito un……………..
    il concorso? chi a vinto? con quale vignetta?
    Non si capisce nulla ne sul sito dell’agenzia del turismo ne su quello del carnevale…
    Poi parlando con amici sul posto scopro che a vincere e stato un certo Paolo Riccardi…anche se della vignetta satirica non si sa nulla…
    Di certo il cognome del vincitore, non so se c’è parentela, è molto familiare a tutta manfredonia… e qui c’è da esser mal pensanti…..
    ma come se non bastasse a vincere il concorso è chi ha organizzato una mostra di guarda caso proprie vignette satiriche dal titolo “Sorridi sei a Manfredonia” al Chiostro San Domenico in data 21 febbraio… all’interno delle manifestazioni del carnevale una settimana prima della serata finale in cui si sarebbe scoperto il vincitore…
    ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Lascia un commento

“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.” Sir Charlie Chaplin

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.