”Nell’ottica di un sito istituzionale che fornisca al cittadino, oltre a tutti gli atti pubblici, le notizie che riguardano l’attività amministrativa, quelle che interessano il territorio nel quale viviamo e, soprattutto, ogni possibile facilitazione per eliminare i processi burocratici che rallentano il soddisfacimento delle richieste degli utenti, è stata aggiunta una sezione denominata “Portale del contribuente”.
Il portale è un nuovo strumento pensato per semplificare il rapporto tra gli utenti e l’ente pubblico. Sono riunite, in maniera organica ed integrata, tutte le informazioni in materia di tributi, con un costante aggiornamento, da parte di Gestione Tributi, dei dati relativi ad ogni singolo contribuente, per facilitare gli adempimenti degli obblighi tributari.
Una volta nella home page del sito istituzionale, occorre cliccare sulla sezione “Area Tributi”, posta in basso a destra, e da lì accedere, attraverso l’apposito collegamento, al “Portale del contribuente”. Per il primo accesso servirà registrarsi, ma da quello successivo basterà inserire le credenziali con cui si è richiesta l’attivazione della propria utenza sul portale. In questo modo ciascun contribuente può conoscere la propria posizione riguardo ai versamenti effettuati e la situazione di eventuali denunce o provvedimenti in corso”.
“Autocertificazione, con la possibilità di verificare in tempo reale – ricapitola brevemente il sindaco – la corrispondenza dei propri dati con quelli dell’Anagrafe comunale; cambio di residenza, con modulo disponibile per l’invio con posta certificata; refezione scolastica, per prenotare i pasti, effettuare i pagamenti, avere informazioni sul consumo dei pasti dei propri figli; Manfredonia mobile, per conoscere gli orari del trasporto urbano, verificare la posizione precisa dell’autobus che si intende prendere ed a che ora arriverà alla fermata che interessa; Portale del contribuente ora. Tutto con un semplice click, comodamente da casa. Stiamo continuando a lavorare – conclude Angelo Riccardi – per una ulteriore serie di piccoli e grandi interventi sul sito istituzionale, volti a offrire servizi e risparmiare attese e spostamenti tra i vari uffici e sedi comunali”.
Lo riporta una nota stampa del Comune.
Redazione Stato
Le chiacchiere vanno avanti e i fatti stanno a zero,il sindaco ormai le studia di tutte pur di innaugurare qualcosa, vediamo se è in grado di rispondere a semplici domande. il portale è in grado di rispondere al contribuente quando l ufficio tributi sbaglia il calcolo della tassa inviando in giro cartelle pazze?il portale è
In grado di annullare le tasse calcolate
male? Il portale è in grado di attivare le
procedure per restituire delle tasse non
dovute al contribuente?ha ragione lei , il
suo portale semplifica le cose, ovvio, non
serve a un tubo. In merito all ufficio
tributi e i signori che lavorano
bisognerebbe ricordare loro che quando
un contribuente gli chiede informazioni
sulle procedure da attivare per i rimborsi
di tasse non dovute, o chiede altre informazioni,quantomeno essere in grado
di dare informazioni precise a attente, c è Gente che aspetta i rimborsi per tasse
non dovute da 8 mesi, a detta di chi
lavora li, bisognava aspettare sei mesi,
ora direi che sarebbe il caso di
cominciare a rimborsare i contribuenti
che hanno pagato in più, spero prima
che si faccia un nuovo articolo sui
giornali per pubblicizzare una nuova ca…ta che non serve a nessuno se non a permettere a un eccentrico di dare fiato alle trombe.
Rilassati Antonella, gli squali sono nel mare, l’importante e non immergersi, altrimenti si finisce per essere mangiati prima o poi….