Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mercato, inaugurata nuova struttura. Riccardi: “accederanno solo commercianti autorizzati”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Gennaio 2012
Manfredonia //

Il sindaco Riccardi si è opposto allo spazio dato - su parte della stampa locale - alle rivendicazioni degli operatori baresi (ST)
Manfredonia – UN’INAUGURAZIONE sobria, in presenza di un gruppo di commercianti locali. Un ampio parcheggio, bagni e un ufficio comunale: è il nuovo mercato settimanale. Un nuovo look, all’apparenza, ma condito di vecchie polemiche: la disputa tra gli operatori di Bari e della Bat e i rappresentanti del Comune. Aspetto fondamentale della vicenda: la “liberazione” di alcuni condomini in zona Monticchio adibiti a camerini e a bagni pubblici, come evidenziato dagli attuali amministratori.

Con un ricorso attualmente in corso, e non tradendo qualche risentimento verso una parte della stampa locale, il sindaco Riccardi, con l’assessore all’annona Antonio Angelillis e alle opere pubbliche Salvatore Zingariello, ha inaugurato stamane la nuova struttura mercatale in zona Scaloria. Qui il mercato sarà infatti trasferito (da martedì 17 gennaio) dopo “oltre un trentennio nelle strade del rione Monticchio alla periferia est della città”.

“Il volo delle colombe voglia essere un gesto simbolico di pace e di libertà” ha affermato l’Assessore alle attività produttive Antonio Angelillis, “faremo qualsiasi sforzo affinchè il mercato sia aperto a tutti i commercianti sia di Manfredonia che di altre zone. La libertà riacquistata per gli abitanti del quartiere Monticchio e la pace per continuare a collaborare insieme, e tentare di accontentare le richieste di tutti”. Unanimi nel ringraziare l’amministrazione comunale il rappresentate di Confcommercio Manfredonia Giuseppe Lionetti e Carlo Simone, Presidente provinciale di Confesercenti. Quest’ultimo ha ribadito che l’inaugurazione di questa mattina ha rappresentato “un importante passo in avanti rispetto a tutti i paesi della Puglia, perché Manfredonia ha ora a disposizione degli spazi, (in attuazione del Piano di commercio su aree pubbliche), compatibile con la funzione sociale e con le esigenze della cittadinanza”. Inoltre l’Assessore alle opere pubbliche Salvatore Zingariello ha confermato il futuro spostamento in Via Santa Restituta del mercato rionale di Monticchio (come già riferito). “ Ringrazio la passata amministrazione Campo che aveva posto la prima pietra per la messa in opera dell’area mercatale, l’ingegnere Trotta e la Cosmic Tabanelli, l’impresa che ha curato i lavori”.

Felicità pre-inaugurazione, ma dopo? Il taglio del nastro dei rappresentanti del Comune (ST)
Con convinzione il sindaco Angelo Riccardi ha ribadito: “La scelta del giorno del martedì è stata vagliata dopo attente considerazioni, tenendo presente le esigenze del territorio e dei paesi limitrofi. Nella Bat non è prevista la giornata mercatale il mercoledì, e ritengo opportuno gestire con giustizia e massima libertà le scelte che favoriscono il nostro paese (questo nonostante gli operatori baresi rappresentassero la percentuale maggiore delle precedenti concessioni, ndR). Inoltre non comprendo la posizione di alcuni organi di stampa che sembrano difendere gli operatori della Bat, causando inutili polemiche (in atto un ricorso al Tar di Bari: polemiche giudiziarie o semplice diritto di cronaca? Confronto e partecipazione o spazio ad una sola fazione? Campanilismo ad oltranza anche celando qualsiasi prospettiva di concorrenza?, ndR)”. “Il consiglio comunale con alto senso di responsabilità – ha dato atto il sindaco – ha votato alla unanimità il provvedimento adottato – ha spiegato – per razionalizzare il settore dei mercati tenuti in provincia dove tre su cinque si svolgono al mercoledì“. Il più meditato utilizzo dell’area mercatale ha comportato un laborioso lavoro da parte dell’Ufficio annona, di riordino e aggiornamento degli elenchi dei commercianti aventi diritto. Al mercato accederanno solo chi ne avrà diritto”.

Confutando talune voci “messe in giro ad arte” circa i prezzi, Riccardi ha ribadito che “saranno operati severi controlli e perseguiti quanti vorranno fare i furbi”. Ha inoltre annunciato lotta senza riserve agli abusivi. “All’area, sulla quale sorveglia un sistema di telecamere, potranno accedere – ha avvertito – solo i commercianti in possesso dell’apposita tessera rilasciata dal Comune”.

Qui operatori baresi. Nonostante l’inaugurazione, non si placa come detto la protesta delle associazioni di categoria degli ambulanti baresi dopo la “inopportuna e frettolosa scelta del Comune di Manfredonia di procedere al trasferimento del mercato e alla modifica della giornata di svolgimento”. Vale a dire: dal rione Monticchio in zona Scaloria, dal mercoledì al martedì di ogni settimana.

Non si ferma la protesta, ora passata alle vie giudiziarie. “E’ il caso di precisare – dicono le associazioni di categoria in una nota – che il 7 gennaio scorso è stato presentato il ricorso avverso la decisione e che tale ricorso è stato depositato al Tar Puglia – Sede di Bari oggi 14 gennaio 2012. Il giorno 2 febbraio 2012 si riunirà la Camera di Consiglio per esprimersi sulla richiesta di sospensiva“. “Alla luce di tutto ciò appare alquanto strano che la Pubblica Amministrazione di Manfredonia, in maniera inusuale e curiosa oltre che spregiudicata, non attenda la decisione del Tar in merito alla richiesta di sospensiva poiché in caso di accettazione sarà inevitabile una nuova controversia per i danni ricevuti e il conseguente ricorso alla Corte dei Conti. Tutto questo stiamo continuando a dirlo e speriamo di essere ascoltati”.

S.Montaruli, referente UNIMPRESA BAT (ST)
“Alla luce delle suddette premesse, dopo l’avvenuta dichiarazione dello stato di agitazione degli Operatori e delle Associazioni di Categoria, il giorno LUNEDI’ 16 GENNAIO 2012, alle ORE 18,00, presso la Sala Convegni dell’Hotel Ottagono in Via Barletta ad ANDRIA, si incontreranno in Assemblea Generale gli ambulanti del mercato e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria, al fine di organizzare le manifestazioni di protesta da attuarsi nel Comune di Manfredonia il giorno del mercato, salvo l’intervento di mediazione richiesto ufficialmente alla Prefettura di Foggia”. “Invitiamo tutti gli Organi di Informazione a divulgare la presente nota di interesse generale e collettivo nonché a partecipare all’incontro del 16 gennaio ad Andria”.


mariapia.telera@statoquotidiano.it

28 commenti su "Mercato, inaugurata nuova struttura. Riccardi: “accederanno solo commercianti autorizzati”"

  1. X Anonimo.Se hanno fatto l’inaugurazione cosa vuol dire???? Il mercato lo faranno in via scaloria ed il giorno non sarà più mercoledì ma martedì. ok??? Adesso aspettiamo x il mercatino in Via delle Antiche Mure…..

  2. vergogna sindaco ci ha portato via la possibilità di scelta nel nostro mercato
    Lo spostamento dalla zona di monticchio è ok ma lo spostamento giornaliero è solo per accontentare i ………dei nostri commercianti
    Tanto signor sindaco a lei che gli f..a che mio marito porta 1000 euro al mese e solo 300 se ne vanno di affitto ed ho (tra le tante spese) anche da vestire un bimbo di 1 anno???
    lei guadagna almeno 10 volte più di me si può permettere di andar a compra roba da p…..e o da picco………..ns
    SI V……I SINDACO
    Ora spero che tutte le altre città prendano provvedimenti simili così NON possiam + vendere fuori dalla nostra città poi vedete l’economia locale……SINDACO SIETE VE…….O
    MANFREDONIA SE LO RICORDERà ALLE PROSSIME ELEZIONI (una sua ex elettrice)

  3. cara ex elettrice,,,,,secondo me, qualkuno si nasconde dietro……da come si puo capire, le dice ke se si fosse continuato a farlo il mercoledi,,,,,magari col suo stipendio(del marito) poteva vivere? mentre cosi, nn ce la farebbe????? sai nn riesco a capirlo….sinceramente…..forse tu sei una di quelle ke il mercoledi’ consumava molto burro????? dai accontentiamo anke i locali……anke loro hanno le stesse esigenze……perke allarmarci cosi? vuol dire ke il burro lo userai il martedi…anzi sara meglio….credimi

  4. @ex elettrice Riccardi :io sono un cassa integrato prossimo alla disoccupazione,ma frankamente il suo commento(sfogo) cara elettrice nn sta ne’ in cielo e ne’ in terra…e’ evidente ke lei e’ stressata per la sua situazione economica,ma col mercato tutto questo nn centra proprio niente…e poi scusi perke’ chi compra roba da paglione o piccoli grandi fans si deve vergognare? chi puo’permetterselo ci va’..nn vedo il problema..poi prima di commentare fate una brutta copia di quello che scrivete e pensate a quello ke scrivete prima di pubblicare cose insensate…saluti

  5. care persone che mi hanno risposto
    Prima cosa io non ho criticato chi compra la roba da piccoli e grandi fans…ci tengo a precisare che il mio commento è una critica contro questo sindaco che ci porta via la possibilità di scegliere dove comprare le cose e quindi di cercare la convenienza…logicamente se trovo lo stesso articolo con 1 euro di differenza io vado dove risparmio non penso MA QUESTO È DI MANFREDONIA O QUESTO È DELLA BAT…il …riccardi invece ci toglie l.opportunità di scelta xk caccia la concorrenza e quindi i nostri commercianti possono fare il prezzo che vogliono tanto siamo costretti a comprare da loro…allora io ci perdo la possibilità di scelta (e anche soldi)e loro si arricchiscono…come me ci sono tante altre cittadine…chi ci guadagna in tutto questo?!aspetto risposte

  6. cara ex elettrice, nn dire cavolate….uno perke se uno vuole comprare puo acquistare anke dai locali, ke poi sicuramente dovranno rivedere i prezzi, credimi…l’economia deve rimanere a manfredonia, e non uscire fuori, cosi, anke le altre attività ne traggono vantaggio, se i soldi rimangono qui…..poi, sai, su molte cose del Sindaco io potrei anke essere in disaccordo,,,,,ma su questo mi trovo molto daccordo, perke cara elettrice, Lui ha a vuto il coraggio di affrontare questo problema, di spostare il giorno, a differenza di molti altri Sindaci ke hanno pauira di farlo…….e poi basta con questa critica,,,,,noi simao sempre pronti a criticare l’operato degli altri…..senza dare una alternativa……..rikordati ke cosi facendo, l’economia gira su manfredonia, perke i soldi rimangono qui e molte nostre donne non scappano di prima mattina al mercato, per misurarsi maglie e pantaloni…….facendo opere buone…….rimanessero piu vicine ai mariti

  7. E’ incredibile il livello dei commenti su un MERCATO che si svolge tenendo parte di un quartiere sotto sequestro dalle 5,30 alle 18,00 da circa 40 anni.Per me,che ci abito dal 1968 (e quindi di parte …”lesa”) mi sembra un doveroso e tardivo atto di buon senso amministrativo. Martedì o Mercoledì,Sabato o Giovedì è un altro discorso.Saluti a tutte/i

  8. il sign.sindaco invece di portare fretta sistemava prima la strada nn ha pensato a ki nn è automunito e deve andare apiedi? Nn c’è neanke un marciapiedi! ke skifo di posto x nn parlare poi di quanto ci sará il vento e! Mah? sará

  9. il sign.sindaco invece di portare fretta sistemava prima la strada nn ha pensato a ki nn è automunito e deve andare a piedi? Nn c’è neanke un marciapiedi! ke skifo di posto x nn parlare poi di quanto ci sará il vento e! Mah? sará

  10. …aggiugo che nell’area “occupata” dal Mercato da 40 anni,il comune dovrebbe RISARCIRE, simbolicamente, con uno spazio pubblico,tipo una biblioteca,uno spazio verde per i bambini/anziani a ricordo del danno del mercato che fu. E qui me fermo!!!!

  11. Non diciamo baggianate xk il marciapiedi c’e’, sono state messe navette apposite x il mercato…sapete qual e il vero problema????E’ ke a Manfredonia ci si deve sempre lamentare…io reputo lo spostamento del mercato una grande scelta da parte di Manfredonia…Un inizio di passaggio da paesino a CITTA’.

  12. il discorso dell’economia evitate di farlo..è una cassata immane detta da persone che danno solo aria alla bocca…se ragionate in questo modo allora blocchiamo la vendita del pane di monte solo quello di manfredonia, il latte prendete solo silac, non andate al leclerc perche i soldi vanno a monte, e via dicendo…ma aggiornate il cervello siamo nel 2012 non ne 1296

  13. x ignoto:ma ke stai a dì? Andando dall’acquedotto in sù al merkato dov’è il marciapiede? Bla bla bla!

  14. Caro sindaco, care istituzioni, cari tutti…CI AVETE STANCATO…non aprite più bocca, tanto per noi dite solo c…..e…risparmiatevele, in questo momento non ne abbiamo proprio bisogno

  15. concordo con arraggiunet e ex elettrice riccardi
    Secondo il vostro ragionamento dobbiam pensare all’economia cittadina……bè io sarei ben lieto di pensare all’economia cittadina se questa pensasse anche a me
    Trovo nei negozi di manfredonia e nei negozi di foggia (città che frequento) gli STESSI IDENTICI ARTICOLI (anche uguale marca) con la differenza che a MANFREDONIA costano 5 euro in + rispetto che a FOGGIA…..allora rispondetemi a questa domanda IO DEVO PENSARE ALLA TASCA MIA O DEVO PENSARE ESCLUSIVAMENTE AI NOSTRI COMMERCIANTI FACENDOLI ARRICCHIRE???
    aspetto risposte

  16. volevo solo precisare che non parlo ne da frequentante del mercato (perchè lo odio) e ne da commerciante, ma da uno che pensa che se siamo arrivati dove siamo arrivati è colpa della mentalità da medioevo di gente che fa quel tipo di commenti..

  17. X Paolo Ottavio : Come, la differenza e’ solo di 5 euro e non hai chiesto minimo 15 euro di sconto? Non ci credo……Chi non ha mai chiesto uno sconto ad un negoziante e non l’abbia avuto?

  18. diffidente personalmente non sto a chiedere sconto nei negozi……al mercato parli direttamente con il responsabile delle merci quindi puoi tirare qualcosina in + mentre nei negozi le commesse sono solo delle interlocutrici…..e cmq adesso i problemi sono che la gente chiede lo sconto???Tu quando vai a far la ricarica al telefono che fai FAMMI UNA RICARICA DA 10 DELLA VODAFONE e chiedi 5 euro di sconto???non ha senso la tua risposta

  19. Cercavamo l’ago nel pagliaio e lo abbiamo trovato: una persona che non chiede sconti…. Ne dubito(visto il mio nome ) ma ci posso anche credere… Quello che non credo è di leggere l’esempio che fai (sconto sulla ricarica)….NON HO PAROLE (ANCHE PERCHE’ MI SONO CADUTE LE BRACCIA)..

  20. bè diffidente non conosco gente che chieda sconti nei negozi,almeno che tu non lo faccia….è un esempio stupido ma almeno intendi

  21. ha!ha!ha!ha!ha!ha! potevo usare anche la 14esima e al 16esima lettera dell’alfabeto(alternate all’infinito)…..

  22. X ARRAGGIUNET…… 10…100….1000 MA CHE DICO….NE VORREI UN MILIONE DI MANFREDONIANI COME TE!!!!!

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.