Foggia – “RIAPRITE quel passaggio storico!” è questa la prima parola del giovane presidente dell’Ass. “Capitanata Mia”, Antonio Bianco, associazione che da tempo opera in città per la salvaguardia di beni materiali e immateriali del Capoluogo Dauno e della Capitanata. “E’ una vera vergogna vedere – continua Bianco – un passaggio che prima della chiusura della Cattedrale era aperto e oggi si presenta chiuso in tutti e due i lati, cioè da P.za Felici e da Via Campanile. Assistere che quel sottopassaggio sia usato attualmente come deposito è una vera e propria vergogna di Foggia stessa! Sono molto arrabbiato con l’ex parroco della Cattedrale, Mons. Antonio Sacco, essendo lui il custode e la tutela della Cattedrale e del sottopassaggio stesso, non ha saputo o forse non ha voluto rivendicare quello spazio. Non vorrei arrivare a sapere che quel sottopassaggio sia stato venduto”.
“Il prelato in passato ha pensato e ha lottato per avere una sala per la chiesa di S. Francesco Saverio, ma forse ora che è Monsignore non ha preferito sporcarsi le mani per quella piccola area. Invito Don Antonio di risolvere la situazione prima che vada a fare il parroco a S. Filippo Neri del rione Biccari. Molti pensano che quel pezzetto di territorio è di custodia sia della Cattedrale che del Comune, se fosse così allora chiedo anche al Sig. Sindaco di intervenire con la Curia per riaprire e riconsegnare quello spazio negato ai cittadini, spazio suggestivo che veniva usato soprattutto per fare fotografie, spazio che negli anni ha attirato molti turisti curiosi” conclude Bianco.
Redazione Stato@riproduzioneriservata
Fa piacere vedere giovani appassionati alla storia della propria città,ma non crede gent.mo Signor Antonio Bianco che,il passaggio(vicoletto)possa diventare un urinatoio a cielo aperto,vista la BUONA EDUCAZIONE dei giovani,foggiani e non ,oltre a tantissimi che di sera,non trovando un locale,per i suoi bisogni fisiologici,non possa utilizzare tale passaggio?L’utilizzo come deposito è un’altra storia ed a questo,devono porre rimedio le autorità competenti(per lo sconcio!)!
Gentile sig. Calimero, sicuramente ha ragione sui probabili atti vandalici che si potrebbero verificare, essendo istallati due cancelli, il vicoletto potrebbe.essere apertoba orari tranne di notte. Questa credo sia l unica soluzione.
non si dice invito di risolvere, MA a risolvere.