Edizione n° 5392

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Turisti austriaci non in Capitanata, A. Caroleo: problema di progettualità

AUTORE:
Raffaele Salvemini
PUBBLICATO IL:
16 Aprile 2014
Manfredonia //

Aldo Caroleo (immagine d'archivio)
Manfredonia – “NON è un problema di colori partitici ma di mentalità a tutti i livelli. Fino a quando in Capitanata si continuerà a pigliare le mosche e non avere idee progettualità e a non piangersi sempre addosso pretendendo che siano gli altri a risolvere i problemi le cose rimarranno sempre così e non è certamente colpa dei ‘baresi‘ che sono più intraprendenti ed opportunisti e sanno ‘vendere‘ i loro prodotti culturali e non, benissimo. Mentre qui si continua a guardare le stelle. Un esempio che come volontario in Basilica a Siponto ho avuto modo di constatare: i lavori per i restauri in Basilica per ben due volte sono stati eseguiti da ditte non di Manfredonia, per il semplice motivo che a Manfredonia (come mi è stato riferito) non ci sono ditte edili che sono certificate per l’esecuzione di lavori di questo tipo. Allora Dott. Gatta, di che cosa stiamo parlando? Naturalmente, Avvocato Gatta, apprezzo il suo impegno, ma purtroppo se non c’è un substrato culturale e produttivo che supporti questo suo impegno , mi sembra che rimangano solo delle buone e senz’altro giuste intenzioni”.

E’ quanto dice in un messaggio a Stato Aldo Caroleo, dell’Archeoclub di Siponto, relativamente alle polemiche emerse a causa della mancata presenza dei turisti austriaci nel territorio di Capitanata, a differenza di altri siti pugliesi. In particolare, “Pensionistenverband Austria, la più importante Associazione dei Pensionati austriaci, ha scelto per il secondo anno consecutivo la Puglia per il suo abituale viaggio primaverile in Italia”. L’accordo siglato nel 2013 dal tour operator SeniorenReisen Austria con Cerrano Tours prevede l’arrivo di altri ottomila turisti senior che si aggiungono ai settemila dello scorso anno. L’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia con Pugliapromozione, l’Agenzia regionale del turismo, ha sostenuto la promozione di tutta la Puglia in Austria, in particolare con una pubblicazione sulla rivista dell’Associazione Pensionati d’Austria che ha una diffusione capillare, non solo presso gli associati, ma anche nei tantissimi circoli ricreativi per anziani del Paese.

Come reso noto dalla Regione Puglia, i pensionati austriaci arriveranno da Vienna, Graz, Salisburgo, Innsbruck con voli charter settimanali dell’Australian Airlines che atterreranno in Puglia, grazie alla proficua collaborazione al progetto di Aeroporti di Puglia. Soggiorneranno nell’area di Castellaneta Marina e Torre Canne dal 22 aprile al 27 maggio, con un turn over settimanale di circa 1600 arrivi a settimana (per un totale di circa 56 mila pernottamenti). Sono previsti tour ed escursioni ad Alberobello, Bari, Ginosa, Lecce e Ostuni, Brindisi, Taranto, Martina Franca, Matera. Arriverà anche un folto gruppo di giornalisti austriaci.

Come si vede Capitanata esclusa dal progetto, con rimostranze dell’avvocato Giandiego Gatta, consigliere regionale di Forza Italia, che ha puntato l’indice in primo luogo verso l’assessore regionale Godelli.

(A cura di Raffaele Salvemini – Redazione Stato@riproduzioneriservata)

7 commenti su "Turisti austriaci non in Capitanata, A. Caroleo: problema di progettualità"

  1. Ma quale progettualità ci si aspetta…
    se l’aeroporto a Fg non lo si fà funzionare ed i charter non possono arrivare??????????………..E’???????
    Se l’assessore regionale Di Gioia finora non ha risolto nessuno dei problemi della Capitanata… per nn parlare degli altri consiglieri regionali foggiani…che con tanta nonchalance fanno finta di niente..di fronte alle tante umiliazioni e ai declassamenti che la prov di Fg sta vivendo ormai da anni…inflitte da un Governo Regionale guidato da una sinistra inetta.. apatica inabile ..indifferente di fronte a reali problemi in cui versa la Capitanata.
    E questi sarebbero i “Comunisti” ????
    Mi sembra che l’unico Consigliere regionale degno realmente di questa Carica e’ il Consigliere Gatta, il quale
    e’ l’unico che produce e lavora per noi…coraggiosamente far rilevare in sede di Assise Regionale tutti i torti subiti dal nostro territorio.
    E nn ci dimentichiamo che il Consigliere Gatta e’ all’opposizione …nonostante cio’ serve la nostra bella Capitanata in modo ineccepibile!!!!!

  2. Caro Aldo un’ennesimo grido nel deserto !!!
    Taluni sono ottusi, seppur eletti pensano a tutt’altro e non a manifestare i bisogni del territorio che li ha eletti.
    Hai ragione, è uno sconforto constatare simili situazioni.

  3. Bravo Raffaele…sn d’accordo cn te
    Dillo forte!! io sn un Comunista VERO!! …Ma nn mi ci rivedo in questo governo regionale…che predica bene e razzola Malissimo!!!…Un governo regionale Pro-barese e pro- leccese…
    Che considera la Capitanata come Fanalino di Coda….Basta!!!
    Do merito al consigliere Gatta…che e’ l’ unico a mostrare un reale interesse, prodigandosi cn mille interrogazioni regionali…poi se Vendola e i suoi Soci…perché loro nn sn veri “Compagni” …accantonano i progetti per la prov di fg…dando priorità a quelli Baresi o leccesi…devono sl Vergognarsi!!!!!…
    Vorrà dire ke la prox volta che voterò la sinistra mi Devono staccare la mano!!!!!!

  4. Il consigliere Gatta e’ l’unico ad interessarsi realmente ..dei mille problemi della.Capitanata…dott. Caroleo s’informi meglio …sui giornali…sui siti….vada a vedere chi. ha escluso i turisti austriaci dal territorio di Capitanata…nn credo il Consigliere Gatta…ma l’Assessore che avete Votato..che si chiama Godelli …non Gatta!!
    “Giustificando l’esclusione dei turisti pensionati austriaci…cn la scusa che le coste del Gargano sono troppo tortuose e scoscese …e le navette che le hanno inventate a fare???????….e’????….che vergogna!!!!!!!!
    Consigliere continui cosi’ …e per i suoi detrattori le suggerisco…un antico adagio:
    ” La volpe quando non arriva all’ uva dice che e’ acerba”!!!

  5. “L’assessore che avete votato”: sig Pietro e chi le ha detto che io ho votato Godelli? pensi per lei..

  6. Raffaele: se ha letto il mio secondo post ho riconosciuto l’impegno di Gatta, ma ho stigmatizzato che senza un apporto della base foggiana ( e non mi riferisco ai politici, quelli lasciamoli perdere!) ma alla base sociale, dai cittadini che scelgono i propri rappresentanti e non si muovono in iniziative tendenti alla valorizzazione del proprio territorio appunto “lasciando fare” o sperando che altri facciano per loro, tutto è perfettamente inutile, non le sembra?

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.