Edizione n° 5382

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“114.000 posti di lavoro nei prossimi 10 anni”. Qui Alberta

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Agosto 2012
Lavoro //

“114.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi 10 anni”. Qui Alberta (st - dvmn-gov)
Roma – “ALBERTA welcomes you: Come and discover why Alberta is a wonderful place to live, work and call home”. Miglior biglietto da visita non poteva esserci per Alberta, provincia canadese in cerca di “114.000 lavoratori nei prossimi 10 anni”, secondo una stima del governo canadese. Dall’aprile 2011 all’aprile 2012 i lavoratori dell’Alberta sono cresciuti di 79.900 unità circa. E’ dunque la provincia canadese “il miglior posto al mondo dove vivere, lavorare e chiamare a casa”, come detto nel sito www.alberta-canada.com?

Così vuole la promozione della provincia anche in Italia, dopo un recente servizio di Panorama (Elisabetta Burna) dove sono esaltate le caratteristiche e peculiarità economiche dell’Alberta: “uno dei pochi paesi occidentali che resistono alla crisi (…) grazie ad una economia in crescita (..) che continua a creare nuovi posti di lavoro”. Nei numeri: 99.981 euro il salario annuale medio lordo in Alberta (ottimo, nonostante i dirigenti dell’Asl foggiana non hanno introiti da comprimari). 55.436 euro il salario annuale medio lordo per i meccanici dell’Alberta; 67.451 euro per i muratori, 60.239 euro per i tecnici impiegati nella provincia canadese.

Gli italiani che vogliono venire al lavorare da noi sono benvenuti” ha detto a Panorama il direttore delle comunicazioni del governo dell’Alberta David Sands. Del resto, il Canada rappresenta uno dei “pochissimi paesi al mondo che resistono alla crisi”: ad aprile l’economia del paese nordamericano è aumentata dello 0.3 per cento con “760mila nuovi posti di lavoro” dal 2009 ad oggi. Ovvero nel pieno della crisi mondiale. Motore della crescita è il “settore delle risorse naturali, in primis le sabbie bituminose”, vale a dire “i giacimenti petroliferi non convenzionali”. Per i prossimi 10 anni come detto è stato previsto un fabbisogno di personale pari a 114mila nuovi posti di lavoro”: da ingegneri a medici, da farmacisti ad addetti alla ristorazione.

Alberta, Canada Map (st - gov.cd)
ALBERTA. L’Alberta è una provincia del Canada occidentale, sul versante est delle Montagne Rocciose, confinante con il Montana (USA) a sud, la Columbia Britannica ad ovest, i Territori del Nord-Ovest a nord ed il Saskatchewan ad est. È entrata a far parte della confederazione nel 1905. Ancora nel 1945 la popolazione urbana delle due principali città, Edmonton e Calgary, s’attestava intorno al 25% del totale dell’Alberta, vent’anni più tardi sarebbe stata oltre il 50%, per sfiorare nel 2000 il 70%. Negli anni ’70 iniziò anche una diversificazione economica. Calgary divenne il principale centro finanziario del Canada Occidentale e pure il turismo si rivelò come uno dei motori della crescita, culminando nel 1988 con i Giochi olimpici invernali.

Oggi l’economia dell’Alberta è indubbiamente fra le più forti e fiorenti di tutte le province del Canada, supportata sicuramente da un’importantissima industria petrolifera, sia estrattiva che di raffinazione. Se qui hanno sede grandi raffinerie e impianti petrolchimici è indubbio che nell’Alberta ad alto livello convivano anche una sviluppata agricoltura e industrie ad altissimo contenuto tecnologico. L’Alberta si caratterizza pertanto per un Pil pro capite fra i più alti di tutto il Nord America e del mondo, tanto che nel 2006 era ben il 56% più elevato della media canadese, con il più ampio divario mai registrato da una provincia sulla media nazionale di tutta la storia del Canada.L’alto tenore di vita poi si accompagna anche ad uno spiccato livello di libertà economica.

In quello che passa sotto il nome di Corridoio Calgary-Edmonton si concentra oltre il 70% della popolazione dell’Alberta e lo rende fra le aree più altamente urbanizzate ed industrializzate del Canada se si pensa che le due città distano meno di 400 km l’una dall’altra. Nel 2001 la popolazione del corridoio era di oltre 2.150.000.

L’Alberta è considerata il 2° esportatore mondiale di gas naturale e il 4° produttore, ma anche l’agricoltura riveste un ruolo non certo secondario nell’economia della provincia. Sono presenti oltre 3.000.000 di capi di bestiame che forniscono carne esportata in tutto il mondo, di primaria importanza sono anche le estese coltivazioni di frumento e cerealicole in genere.
Le vastissime foreste settentrionali alimentano una consistente industria legata al legname.

Le città più grandi: Calgary 991.759 abitanti; Edmonton: 712.391.

(A cura di Nicoletta Marchitelli – n.marchitelli@statoquotidiano.it)

58 commenti su "“114.000 posti di lavoro nei prossimi 10 anni”. Qui Alberta"

  1. CRISI, CONTRIBUENTI.IT: – 43% FATTURATO STUDI PROFESSIONALI.

    NIZZA (FR) – In Italia, Veterinari, avvocati, sociologi, giornalisti, medici, dottori commercialisti e biologi sono le professioni stanno risentendo maggiormente della crisi con un calo del fatturato del 43% nei primi 6 mesi del 2012 e con la chiusura del 22% degli studi professionali.
    La crisi degli studi professionali in Italia è particolarmente significativa se messa a confronto con quella europea. L’indagine presentata oggi a Nizza (Francia) – elaborata da KRLS Network of Business Ethics per il magazine “Contribuenti.it” – nella giornata conclusiva del settimo simposio internazionale, al quale hanno partecipato i massimi rappresentanti delle associazioni dei contribuenti dei principali paesi europei, mette in evidenza che nei primi 6 mesi del 2012, in tutti i principali paesi europei, si registra una ripresa: in Francia, + 4,3% del fatturato, +3,4% in Inghilterra, + 3,3% in Germania, + 2,7% in Irlanda, + 2,6% in Olanda e + 2,4% in Svezia.
    In Italia, invece, le professioni che fanno da trainano e supporto all’economia sono in forte difficoltà. Secondo l’indagine Di KRLS Network of Business Ethics redatta per Contribuenti.it Magazine dell’Associazione Contribuenti Italiani, che ha preso in esame alcuni indicatori economici dei primi 6 mesi del 2012 ed incrociato i dati del fatturato, delle prenotazioni, dell’occupazione e delle forniture professionali, nel bel Paese la situazione è davvero preoccupante.
    Il settore giuridico-economico (avvocati e dottori commercialisti) è uno dei comparti più colpiti dalla crisi. Nel primo semestre del 2012, il fatturato globale è diminuito del 48% rispetto al periodo precedente, segnando un -44% nelle prenotazioni, un -22% nell’occupazione ed un -61% nelle forniture professionali.
    Il settore medico (veterinari, medici e biologi), altro comparto di punta nelle professioni, presenta anch’esso tutti gli indicatori negativi: il fatturato globale, nel primo semestre del 2012, ha segnato un -42% rispetto all’anno precedente, il – 47% nelle prenotazioni, il -26% nell’occupazione ed il – 55% nelle forniture professionali.
    Male anche il settore della comunicazione (sociologi e giornalisti). Del 39% la contrazione del fatturato, dell’ 31% le prenotazioni, del 28% l’occupazione e del 53% le forniture professionali.
    “Di fronte alla chiusura del 22% degli studi professionali, costituiti prevalentemente da piccoli studi ed al crollo del fatturato” – ha commentato Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – ”è impensabile che il governo non intervenga sostenendo anche il comparto delle professioni, prevedendo per i professionisti misure straordinarie, come il pagamento immediato delle parcelle da parte della pubblica amministrazione, il credito d’imposta sugli acquisti e il bonus occupazione per chi assume”.

    CONTRIBUENTI.IT – ASSOCIAZIONE CONTRIBUENTI ITALIANI
    L’ufficio stampa Infopress 0642828753 – 3314630647

  2. Salve, buongiorno cercavo lavoro in alberta che proposte ci sono di lavoro? Ho fatto molti lavori se interessa il mio curiculun mi contatti grazie alex.

  3. CIAO CERCO LAVORO IN ALBERTA CHE PROPOSTE CI SONO DI LAVORO? PER LE MIA PROFESSIONE DI EDILIZIA (PIASTRELLISTA SPECIALIZZATO CON ESPERIENZA ANCHE IN USA .HO MOLTO ESPERIENZA NEL SETTORE EDILE SE VI INTERESSA IL MIO CURRICULUM
    MI CONTATTATE

  4. Buongiorno cerco lavoro in Alberta disponibilità immediata. Attestato meccanico generico ,ed esperienza in edilizia e saldatura .per qualsiasi info o cv più particolareggiato basta contattarmi.

    Grazie

  5. sono nato il 1943
    dirigente di aziende industriali e farmaceutiche in pensione
    ingegnere chimico . inglese francese fluenti . MBA . residente in italia.
    vitale e voglia di lavorare
    posso mandare un curriculum ? dove?

  6. Buongiorno sig. Vincenzo, all’interno del testo ci sono i siti internet di riferimento; deve soltanto cliccare e chiedere informazioni ai contatti presenti; grazie a Lei; Red.Stato

  7. cerco lavoro nel campo della perforazione ho 25 anni di esperienza sodaggi geognostici pozzi acquiferi gallerie ecc… ho 48 anni cerco lavoro in canada

  8. cerco lavoro in Canada sono un autista professionista con patente c-e+c.q.c.abilitato alla guida di tir.mi adatto anche per pittore edile e fabbro

  9. salve!!! sono un operaio specializzato in lavori di galleria e/O TUNNEL, caposquadra in avanzamento, minatore carpentiere,
    posatore specializzato in tubazioni per acquedotti ,dighe, tubazioni industriali.
    se avete bisogno di un mio curriculum sono a completa disposizione in qualsiasi parte del Mondo.

  10. Salve !!! sono un operaio edile / Carpentiere III livello , so leggere il disegno Abitativo e sono capace al montaggio del ferro / e al montaggio del legno come travi e casse formi …. 16 anni di esperienza con il cemento Armato ……….per Qualunque cosa contattatemi… mi piacerebbe fare un esperienza ad Alberta Canada

  11. Buon giorno, sono un operaio edile,capo cantiere: sono in grado di leggere i disegni di progetti edili,montaggio del ferro,specializzato in tetti e scale. 25 anni di esperienza nel settore,serio e lavoratore:attendo una vostra proposta per Alberta, Canada. grazie.

  12. Buongiorno. .sono un ragazzo di 23 anni residente in Italia. Perito meccanico con diploma alla mano . esperienza lavorativa: lavoro da tre anni in un azienda meccanica….spero in un vostro contatto. …

  13. salve sono in cerca di lavoro come idraulico ho saldatore, sia acetilene che saldatore elettrico,ma posso benissimo stare nel capo edilizio,sono del 65,morto non sono per quale motivo non riesco ha trovare ditta a Toronto,Alberta ho che sia?voglio venire solo io senza famiglia..per il momento,se le condizioni sono favorevoli voglio scappare dall’italia che oramai non offre più niente,prontissimo per la partenza..contattatemi

  14. buongiorno sono massimo cerco lavoro in qualsiasi ditta di termo idraulica ho saldatore elettrico e fiamma se interessati sono consapevole che parto solo senza famiglia conosco le regole e vari leggi per accedere nel Canada,per cv contattatemi e partenza subito per il lavoro che qui manca…contattatemi

  15. Ciao sono un perito metalmeccanico con 45 anni di esperienza nel settore Automazioni Indusriali nei vari settori: meccanici, oleodinamici, Pneumatici, Idraulici, con conoscenze nei vari rami delle saldature,tig,mag ed ossiacetileniche ed Elettromeccaniche.Lingue,oltre all’Italiano; Francese,ed Inglese didattico.In attesa,porgo Distinti Saluti.

  16. Salve ho 44 anni, termoidraulico, esperienza nella costruzione impianti sanitari e termici, industriali e civili. Comprovate capacità tecniche quali bruciatorista e frigorista. Ho già lavorato all’estero come responsabile di cantiere, Francia, Inghilterra, Russia, Emirati Arabi. Nell’attesa di un vostro contatto porgo Distinti Saluti

  17. salve mi chiamo martino baldan vivo a venezia e cerco lavoro in alberta,ho la patente C e il CQC esperienza di 20 anni in cantiere come muratore,carrellista uso molto bene escavatori fino a 150 quintali di stazza esperienza movimento terra,camion 3-4 assi sempre occupato in cantiere ho 39 anni e due figli grazie contattatemi passaporto ok cerco lavoro estero e qualsiasi grazie

  18. salve ho 42 anni e o 24 anni di esperienza nel campo edile sono specializzato nella carpenteria e nelle murature piastrellista , autista con patente c cqc ed anche escavatorista vorrei trasferirmi con la famiglia in alberta se interessati non esitate a contattarmi grazie

  19. io vorrei dire tantte cose ma non aggiungo
    altro sto cercando lavoro in tutto il mondo ma nessuno me lo ha offerto grazie

  20. Sono un escavatorista specializzato disposto a trasferirsi con compagna esperta nella ristorazione entrambi con esperienza 25 ennale. Se interessati contattatemi

  21. sono un muratore di 3 livello so leggere il disegno. ho 23 anni di esperienza sia da operaio e da autonomo.disponibbile a trasferirmi subito .contatatemi.

  22. salve
    sono un tecnico del fotovoltaico ricopro la posizione di resp.O&M per 200 impianti ho 55 anni e vorrei evadere posso inviare il mio curriculum per lavoro in canada? e dove posso inviarlo?

  23. Ciao a tutti sono Ivan vorrei sapere se avete avuto riscontri con i vari annunci, vorrei saperne di più per immigrare in Alberta, visto la situazione in Italia fatemi sapere,grazie a tutti.

  24. sono idraulico di esperienza in impianti, manutenzioni,lavorare con tutti i tipi di gas abilitato con tutti i requisiti richiesti dalle restrittive normataive Italiane e CEE vorrei sapere se ci sono possibilta’ di lavorare nello stato di Alberta Calagary grazie a tutti e un saluto dall’abruzzo

  25. ALBERTA E’ LO STATO CHE PREFERISCO,SONO UN VIAGGIATORE PER ESIGENZA DI LAVORO ,MI PIACEREBBE LAVORARE QUI’ MI DATE QUALCHE NOME DI AZIENDE DI CARPENTERIA METALLICA CHE CERCANO TRASFERTISI ITALIANI AD’ALBERTA,GRAZIE.

  26. sono un saldatore tig qualficato su tutte le leghe età 48 esperienza sulla petrolifera cerca lavoro nello stato di alberta contattatemi.

  27. sono giambattista da genova e costruisco muretti a stile ligure senza malta, se vi interessa per esterni e e interni contattatemi

  28. Salve sarei interessato a conoscere le modalità per lavorare in canada come farmacista. ho 36 anni e 10 anni di esperienza lavorativa in italia. grazie anticipatamente.

  29. salve.Ho 44 anni e sarei interessato a cercare un posto di lavoro a Edmenton ( poiché qui ho un appoggio familiare) sia nell’edilizia che in campo ristorativo,in quanto ho già avuto esperienze di questo genere.Ho un ottima conoscenza della lingua inglese ( parlata). Spero in un vostro contatto.

  30. Lettera di presentazione

    Io sottoscritto Francesco Vassallo di anni 37e di Professione “Termoidraulico qualificato” di 4 livello, con 18 anni di esperienza nel settore,

    Chiede

    di poter far parte del Vs organico.

    POSSIEDO POSITIVITA’ ED ATTITUDINE A L LAVORO DI EQUIPE ED ALLA GESTIONE DELLE RELAZIONI

    INTERPERSONALI, CAPACITA’ DI I NTERFACCIARMI CON GLI ALTRI ENTI AZIENDALI.

    OTTIMO LIVELLO DI COMPETENZA NELL’ ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO GIORNALIERO ED OTTIMA

    DISPONIBILITA’ NELL’ APPRENDIMENTO SUL CAMPO CON UN BUON LIVELLO DI AUTONOMIA.

    IN ATTESA DI UN VS RISCONTRO,

    invio cordialità.

    cellulare: 0039-349/5002715
    fisso: 0039-081/8124129

    Francesco Vassallo

  31. Buongiorno sig. Gianfranco, all’interno del testo ci sono i siti internet di riferimento; deve soltanto cliccare e chiedere informazioni ai contatti presenti; grazie a Lei; Red.Stato

  32. Msg x Patrizio, io mi sto informando x esercitare la professione di farmacista in Canada, occorre superare 1 esame parecchio selettivo, non tanto x le nozioni perché al limite ci si prepara in loco ma perché il loro è 1 sistema diverso dal nostro.
    1 mio amico esercita in UK come F clinico, ma appena laureato è andato via. Io sarei interessato al Canada come paese, ho 1 esperienza come direttore di F di 6 anni ed 38 A di età…..la vedo dura ma tanto!
    Non solo occorre 1 investimento iniziale ma 1 volta lí x 1-2 anni è sarebbe solo studio e corsi di preparazione….senza alcun reddito! + ogni 6 mesi tornare x necessità legate al passaporto e sperare alla fine di superare l’esame.
    Riassumendo occorre, a mio parere, 1) tempo e 2) “qualche” € da investire per stare in loco e prepararsi il tempo debito
    ……se vuoi sentiamoci, vedi tu

  33. Salve,mi chiamo Antonio e sono di Foggia (Puglia).Sono un saldatore esperto,ho buone capacità a saldare a elettrodo,filo,cannello,tig.ho lavorato per molti anni con ditte metalmeccaniche.Vorrei sapere dove posso inviare il mio curriculum.Cordiali saluti!

  34. ciao..sono un lattoniere edile con 15 anni di esperienza ce la posibilita di trovare lavoro ad alberta

  35. ciao sono un Termo-idraulico con 22 anni di esperienza sia sul civile che nel’ industriale mi piacerebbe trasferirmi in Canada x che mi hanno parlato bene come posso fare?

  36. buongiorno.sono un saldatore professionale con la qualifica in Italia,cerco un lavoro come saldatore in Canada.

  37. Salve vorrei partecipare al programma vacanza lavoro in canada per il 2015, ho 29 anni e vorrei trasferirmi in Alberta, quale località mi consiglia? e quali opportunità di lavoro ci sono? Conosco l’inglese a livello elementare/pre intermedio, ho una buona manualità, non ho grandi esperienze specifiche lavorative, mi piacerebbe fare qualcosa all’interno del parco di banff, Ha qualche consiglio? Grazie

  38. salve mi chiamo nicola,lavoro prevalentemente all,estero.ed ero interessato x lavorare ad alberta..ma nn ho contatti.cmq il mio mestiere e saldatore specializzato…se volete un curriculum indiziatemi dove,poter mandarlo,sono molto ,disponibile x il canada.speriamo bene….

  39. Con grande curiosità ho letto i commenti e quanto riferito allo stato di Alberta, se fosse possibile potrei conoscere in quale modo e come è possibile ottenere un permesso di lavoro per Alberta, informo che per quanto riguarda la lingua, la persona interessata parlato e scrive perfettamente inglese, spagnolo e tedesco. Vi ringrazio delle informazioni venire Vorrete inviarmi. Cordialmente
    FRANCO CASTI

  40. Ciao sono un pavimentista piastrellista con 30 anni di esperienza cerco proposte in Alberta oppure in tutto il resto del Canada disponibilità immediata

  41. Sono un saldatore specializzato nelle tubazioni petrolifere e gas, raffinerie,e centrali termoelettriche e turbogas, saldo tutti i materiali, sono seriamente interessato all offerta di lavoro in canada gradito un contatto Email…….

  42. sono un muratore con 30 ani de esperienza ,sono interessato a lavorare in canada ,distinti saluti

  43. Siamo una coppia di marito e moglie che vorremmo trasferirci nella città di Alberta. Cerchiamo lavoro nel capo idralica,riscaldamento e condizionamento per mio marito. Mentre io sono diplomata ragioniera e cerco lavoro come impiegata.Conoscenza della lingua inglese. Disponibilità immediata. Distinti saluti.

  44. Salve sono un pizzaiolo di 45 anni e con 27 anni di esperienza , sono esperto nell’avviamento di pizzerie e ristoranti , pratico con il forno a legna , nella gestione del personale e nell qualificarlo insegnando il lavoro nei vari settori , sono alla ricerca di un lavoro in Alberta . Possiedo già la patente Canadese e sono incensurato , assicuro professionalità e presenza costante Grazie

  45. Salve ho 19 anni sono molto interessato a lavorare in Canada ad Alberta .
    So lavorare nelle cucine e in pizzeria sono molto pratico sui lavori agricoli e boschivi..
    Il mio sogno è potermi trasferire li disposto a impare e acquisire nuove esperienze ..
    Cordiali saluti.

  46. Sono un ragazzo 29 ani cerco lavoro come carpentiere cemento armato 13 ani esperienza celo diploma di carpenteria specializzato cerco lavoro per mantenere la familiari

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.