Edizione n° 5392

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, ‘New York in Gargano’. Blade ‘the King of Graffiti’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Giugno 2015
Manfredonia //

Manfredonia – INAUGURATA lo scorso weekend l’edizione 2015 del progetto “Kings of green” organizzato da Globcom Whole Train, presso il terminal ferroviario della Lotrasa Foggia, che ha accolto un ospite speciale Steven Ogburn in arte “Blade” notorio writing from New York. L’artista ha creato un vero e proprio museo viaggiante con i tantissimi vagoni dipinti, il più recente realizzato all’Incoronata di Foggia, era dal 1984 che Blade non dipingeva su mezzi di locomozione, data dalla quale l’artista ha trasferito la sua arte sulla tela.

Alcune tele erano visibili, e anche in vendita, all’esposizione nel molo del Porto turistico Marina del Gargano di Manfredonia. Presenti anche numerosi quadri con foto dei mezzi ferroviari dipinti dal writing. La mostra è stata organizzata in Italia da Marta Gargiulo e Massimo Scrocca, che hanno divulgato anche il volume di Andrea Nelli intitolato “Graffiti a New York”.

L’iniziativa ha riscontrato un notevole riscontro nella popolazione sipontina accorsa alla mostra, che dalle ore 19 alle ore 22 sarà visibile fino al 12 Luglio al padiglione n. 81 del porto Turistico di Manfredonia.

Blade è stato un pioniere dei movimenti culturali provenienti dalla strada, che ha fatto strada nel mondo condividendo il suo talento con chi viveva i luoghi dove ha sviluppato la sua arte. Mura cittadine, vagoni della metropolitana sono divenute la base su cui ha potuto operare, portandolo ad una certa popolarità già dagli anni ’80; è del 1984 il libro intitolato “Sub Way Art” di Martha Cooper ed Henry Chalfant, che con il loro reportage diffusero questa particolare arte urbana. Il writing dinamico e veloce rimane attuale anche dopo più di 40 anni come espressione di un quotidiano dove forme e colori portano a nuove dimensioni. Le opere di “Blade” sono apprezzate da importanti collezionisti a livello internazionale trovando conferma dell’importanza di un linguaggio espressivo contemporaneo.

In questa pubblicazione potete visualizzare alcune foto dell’inaugurazione della mostra ed una video intervista.

(A cura di Benedetto Monaco – benedetto.monaco@gmail.com)

VIDEO

FOTOGALLERY BENEDETTO MONACO

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.