Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gargano, Pecorella: avviata massiccia demolizione opere abusive

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Febbraio 2015
Gargano // Manfredonia //

Foggia – “In data 18 febbraio 2015 questo ufficio ha dato avvio ad una massiccia attività di demolizione di immobili abusivi, a seguito di condanne divenute definitive per violazioni della legge urbanistica e antisismica. Tale iniziativa, coordinata dall’ufficio demolizioni costituito di recente presso questa Procura della Repubblica, nel cui territorio fino ad ora non era stato mai ancora possibile effettuare demolizioni, è stata resa possibile dal decisivo apporto costituito dal finanziamento erogato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e Ministero dell’Ambiente.

La prima demolizione sta riguardando le strutture in legno e cemento erette abusivamente sulla costa garganica in località Foce Varano (14 bungalows) destinate a ‘camping’. Le successive demolizioni, in base ai criteri obiettivi condivisi da questo ufficio, riguarderanno immobili eretti in cemento armato, sempre nell’ambito dell’area del Parco, non adibiti ad abitazione, e considerati particolarmente invasivi sul piano ambientale. Preme sottolineare come l’intervento venga ritenuto da questo ufficio di massima importanza tenuto conto che la tutela dell’ambiente, del territorio e più in generale il rispetto di regole condivise da parte della collettività, costituiscono un riferimento fondamentale per la concreta tutela della legalità, al pari di ogni altro intervento, pure da questo ufficio perseguito con la massima attenzione, nei confronti di tutte le differenti forme di criminalità.

Si auspica, per il futuro, che le Amministrazioni Locali interessate da fenomeni di abusivismo edilizio intervengano per tempo, nell’ambito dei propri poteri di autotutela, attraverso autonoma attività di demolizione, e comunque collaborino maggiormente con la Procura della Repubblica anche attraverso l’erogazione di fondi di bilancio, così peraltro come previsto dalla legge.” Lo scrive il Procuratore della Repubblica Leonardo Leone de Castris.

“Esprimo da cittadino, prima ancora che da Presidente del Parco nazionale del Gargano, assieme a tutta la sua Comunità dei Sindaci, un sincero ringraziamento nei confronti della Procura della Repubblica di Foggia, ove di recente è stato istituito l’Ufficio Demolizioni, per il positivo impulso che ha esercitato per la definizione e sottoscrizione del protocollo operativo con il Parco ed i comuni del Gargano, inerente la rimozione degli abusi insanabili realizzati nell’area protetta.

La comunicazione dell’avvio delle operazioni che abbiamo ricevuto, Io ed i Sindaci, è un segnale concreto della volontà di questo territorio di voltare pagina e cominciare ad aver rispetto del principio di legalità e cura del suo inestimabile patrimonio. Sarà nostra attenzione, intendendo esprimere un comune pensiero di tutti gli amministratori della cosa pubblica, verificare congiuntamente alla Procura che le aree di intervento e le caratteristiche dei beni siano tali da giustificare l’impegno e la spesa delle somme che il Ministero dell’Ambiente ha, già da tempo, stanziato. Alla richiesta di aiuto dei comuni, in gravi difficoltà finanziarie, per lo svolgimento delle proprie e specifiche competenze in materia, auspico risponda la Regione Puglia con interventi coerenti e risolutivi.” Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella.

Redazione Stato

10 commenti su "Gargano, Pecorella: avviata massiccia demolizione opere abusive"

  1. Per demolire tutti gli edifici abusivi ci vorranno 50 anni. Non dimenticate Siponto , Macchia e i tetti di Manfredonia.

  2. Un grande ringraziamento al PRESIDENTE DELL’ ENTE PARCO DEL GARGANO, STEFANO PECORELLA che con il suo grande impegno di responsabilità della Cosa pubblica, è arrivato alla fine dell’iter legale a far trionfare la legalità che, in molte zone di questo territorio si costruisce, tanto prima o poi si riesce sempre a sanare la situazione ,in barba a chi rispetta le norme e la conservazione dei luoghi. Grazie ancora Procura e Presidente.

  3. VEDIAMO SE PECORELLA SARA’ CAPACE DI FAR DEMOLIRE IL MANUFATTO COSTRUITO ABUSIVAMENTE ALLA FOCE DEL VALLONE CHE SFOCIA SULLA SPIAGGIA DI MATTINATELLA.

  4. speriamo che dal dire passa ai fatti, altrimenti dimostrerà di essere un eccellente commerciante di aria fritta.

  5. forse la gente non riesce bene a leggere…ancora con la storia “tra il dire e il fare…”, oppure “speriamo che dal dire passa ai fatti”….
    GLI ABBATTIMENTI SONO INIZIATI IERI. INIZIATI. QUESTO E’ UN FATTO!

  6. Sono 10 anni che la LIPU denuncia il Parco per non aver speso 500.000 euro ricevuti dal ministero dell’ambiente, loro però pensano ai “PREMI” che devono prendersi ogni fine anno.

  7. Caro ragnetto vorrei rivordarti che il caro Pecorella proviene dal partito dei condoni selvaggi , ho I soldi faccio cio’ che voglio poi condono grazie a Silvio quindi chi ha fatto parte di quel tipo di politica e’ poco credibile….

  8. Mi vengono ..solo a sentire il nome…
    Falla finita e ritirati.
    Evita di autoincensarti, senza il tuo mentore non sei nulla.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.