Roma – Sono già 100mila le domande di assistenza ricevute da “Lo Sportello del Contribuente” per ottenere il modulo IMURT 2012 per richiedere il rimborso dell’IMU versata nel corso del 2012. Secondo Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani, “l’Imposta Municipale Propria IMU è illegittima e va rimborsata in quanto viola i dettami costituzionali nonché le direttive comunitarie”
Tutti i contribuenti hanno tempo fino al 28 febbraio 2013, per inoltrare la domanda a Lo Sportello del Contribuente via email a rimborsoimu@contribuenti.it ed ottenere il modello IMU RT/2012 e l’assistenza per richiedere il rimborso dell’IMU pagata sugli immobili.
Il nuovo modello IMU RT 2012, il cui facsimile è sul sito www.contribuenti.it, è utilizzabile per richiedere il rimborso dell’IMU pagata sugli immobili, ed è stato aggiornato con le novità introdotte dalla circolare n. 12/E del 9 gennaio 2013. Sono stati inseriti i nuovi quadri DE, PF per le persone fisiche, SP per le società di persone, ENC per gli enti non commerciali, RI, RV e AC. Per tutti è stato previsto il campo IO, dove inserire l’importo annuale dell’ IMU pagata, da richiedere a rimborso.
Le richieste pervenute a Lo Sportello del Contribuente saranno valutare in ordine cronologico, per ciascuna categoria di Contribuenti, con precedenza assoluta per coloro che sono in regola con il pagamento delle imposte e delle quote associative.
Nel caso in cui i Contribuenti italiani dovessero incontrare difficoltà nella compilazione del modulo, potranno avvalersi dell’ assistenza del Team IMU presente presso le Direzioni Regionali di Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani entro e non oltre il 30 gennaio 2013.
Il Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics stima che l’Amministrazione Finanziaria dovrà rimborsare mediamente 760 euro a testa alle persone fisiche e 2.700 euro alle società ed enti non commerciali per un totale di oltre 18 MLD di euro. Per il Presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani, Vittorio Carlomagno, il rimborso dovrà erogato, entro 90 giorni dal ricevimento della istanza di rimborso. In caso di silenzio diniego, verranno adite le vie giudiziali, con ulteriore aggravio di spese per la pubblica amministrazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.contribuenti.it, su Contribuenti.it Magazine, su Facebook e su Twitter.
Redazione Stato
Buongiorno mi chiamo Vito e scrivo da Monopoli ba io sono proprietario di una casa nel mio paese d origine mentre nel mio paese addottivo sono in affitto peche su la mia unica casa devo pagare l imu come se fasse la mia secanda casa?
Se la tua residenza è nella tua casa del paese di origine allora è la tua prima casa. Se hai la residenza dove sei in affitto allora la casa nel tuo paese di origine diventa la tua seconda casa con un aggravio fiscale non da poco.
magari fosse vero, ottenuto il rimborso pagherò tutte le altre bollette arretrate !!!
Non mi è chiaro se trattasi di rimborso imu su la prima casa o sulla seconda casa: Grazie se potete fare chiarezza.
Il sito “contribuenti.it” non è attivo. Questa notizia mi sa tanto di bufala
salve ma dove posso trovare il modulo fac-simile per richiedere il rimborso imu?
come posso trovare il modulo per il rimborso??? Bisogna essere solo iscritti all’associazione o si puo’ avere anche tramite un patronato o scaricare da qualche sito internet??? Grazie
sono separata e vivo nella casa coniugale proprietaria al 50% … ho pagato l’imu come prima casa ed unica proprietaria … al 100%. Il mio ex marito, con residenza altrove non ha pagato nulla, e’ giusto cosi’????
Salve, anke a me il sito “contribuenti.it” risulta non attivo, dove potrei trovare il modulo? Non vorrei fosse tutto una bufala,se fosse così vi pregherei di diffondere informazioni reali… In caso contrario aspetto risposta… Grazie
circa 20 anni fa acquistai una casa e mio malgrado ho fatto l’atto di acquisto a nome dei miei due figli che nel frattempo si sono sposati e quindi andati via ma nell’abitazione ci abito io, ebbene ho dovuto pagare l’imu per conto dei iei figli perchè non ci abitano più e quindi risulta avere una seconda casa anche se uno dei figli è in casa d’affitto. vi sembra giusto che dopo tanti anni di mutuo e sacrififici fatti mi ritrovo a ripagare 1500 euro di imu che ho dovuto richiedere un prestito vi pare giusto che se la casa è abitata dai genitori come nel mio caso è costretto a pagare uqualmente?
Signora Lucia, credo sia possibile dimostrare che si tratti di una prima casa. I suoi figli sono fuori provincia? Comunque potrebbe fare un contratto di cessione in comodato d’uso (è a tassa fissa e costa circa 168 euro). Deve parlare prima con l’impiegato addetto a queste pratiche (a Manfredonia stanno in via delle Antiche Mura) e spiegare la sua situazione.
non o capito se L’IMU pagata vale il rimborso anche per i terreni. grazie
Buongiorno, io non riesco ad entrere nel sito dei contribuenti per vedere il fax simile del rimborso imu. Come si fa?
Gabriella
Salve, anke a me il sito “contribuenti.it” risulta non attivo, dove potrei trovare il modulo? Non vorrei fosse tutto una bufala,se fosse così vi pregherei di diffondere informazioni reali… In caso contrario aspetto risposta… Grazie
Buongiorno, abbiamo ricevuto – come tutti i portali italiani – la nota stampa ufficiale e sottoscritta dai responsabili del sito; grazie, Red.Stato
Salve, nel sito “contribuenti.it” non riesco a trovare il modulo Non vorrei fosse tutto una bufala,In caso contrario aspetto risposta… Grazie
Abbiamo verificato: il sito indicato risulta bloccato; grazie; Red.Stato
anch’io ho provato a cercare il modulo di rimborso,ma dove si trova?
Dove posso trovare i moduli per il rimborso? Il rimborso è anche sulla seconda casa?
Gentili lettori, questo è il sito di riferimento, dopo la nota stampa diramata: http://www.contribuenti.it/
il sito http://www.contribuenti.it continua a non essere attivo
Buongiorno Stefania, siamo entrati precedentemente da un articolo del quotidiano casa – http://www.quotidianocasa.it – All’interno è però impossibile accedere alla pagina del rimborso; grazie; Red.Stato
ma come si fa ad avere il moduli? io cmq ieri sn riuscita ad aprire il sito ed ho visto anke il fac simile del modulo ma come facciamo ad avere quello da inviare via e-mail?
Buongiorno, dovete contattare i referenti dell’associazione; grazie; Red.Stato
Vorrei ricevere il modello unico “IMU RT 2012” in quanto il portale dei contribuenti non si apre.
Grazie
Scusate, ma perchè prima di scrivere stupidate non vi informate “correttamente” e cliccate qui:
Pippo…ci stamo informando tutti e comunque nel tuo post manca il link! Clicca —————-
Salve questa mattina sono andato allo sportello imu per avere info sul rimborso, mi è stato detto che verrà rimborsata solo una parte di quello pagato nel 2012 perchè le aliquote erano più alte e quindi il conteggio deve essere fatto con le nuove aliquote, mi hanno detto che l’imu quindi non sarà abbolito. Ora chiedo a voi questa cosa è vera?
Gentilmente mi potreste dire dove si trova l’ufficio Team IMU più vicino alla mia città? io vivo a Cava dei Tirreni prov. SA