Edizione n° 5404

BALLON D'ESSAI

FOGGIANA // A Parma la più giovane laureata di sempre. E’ foggiana
21 Luglio 2024 - ore  13:02

CALEMBOUR

GIALLO // Bergamo: ripescato cadavere dal fiume Serio, sul torace tatuaggio con la scritta “family”
21 Luglio 2024 - ore  13:04

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Consiglio comunale approva mozione Radicali su Peba

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Giugno 2016
Foggia //

Foggia. L’Associazione radicale di Foggia “Mariateresa di Lascia” esprime soddisfazione per l’approvazione della mozione dedicata al Piano di eliminazione delle barriere architettoniche da parte del Consiglio comunale di Foggia. Un atto d’indirizzo politico ancor più rilevante perché adottato all’unanimità dall’assemblea consiliare. “Nonostante il P.E.B.A. sia un obbligo di legge dal lontano 1986, quindi direttamente vincolante per l’amministrazione comunale, come radicali foggiani abbiamo deciso di farci promotori dell’adozione di questa mozione, quale espressione di un chiaro e concreto impegno in primo luogo da parte dei rappresentanti dei cittadini” – sottolinea Anna Rinaldi, tesoriere dell’associazione radicale di Foggia “Mariateresa di Lascia”.

Dopo un lungo iter nella commissione Affari sociali, con ben tre audizioni dei radicali foggiani fortemente volute dal Presidente Antonio Vigiano, il testo della mozione, non senza qualche contrattempo, è stato portato in discussione in aula nella seduta di mercoledì 22 Giugno. “Solleciteremo da subito la Giunta comunale ed il Sindaco Franco Landella – afferma Norberto Guerriero, segretario dei radicali – perché immediatamente venga adottata una delibera di giunta sul P.E.B.A. e si proceda alla redazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche, ponendo fine alla condizione di discriminazione nella quale sono costrette a vivere le persone diversamente abili.”

Aggiunge Norberto Guerriero “Ci dispiace registrare e denunciare che anche in questa seduta del Consiglio comunale, proprio le barriere architettoniche presenti nel Municipio, abbiano impedito per l’ennesima volta ad alcuni cittadini diversamente abili di poter accedere nella sala consiliare per assistere ai lavori dell’aula, nonostante gi sforzi compiuti per agevolare l’accesso. Non cerchiamo colpevoli verso cui puntare il dito o responsabili, ma denunciamo la quotidiana violazione dei diritti e delle libertà che i cittadini diversamente abili subiscono nella nostra città.”
Auspichiamo che, sollecitata dalla nostra azione politica di denuncia e proposta, l’Amministrazione comunale intervenga con l’adozione del P.EB.A. Proprio per questo continueremo la raccolta firme per la petizione pubblica sul P.E.B.A., sottoscritta già da centinaia di cittadini; Sarà possibile firmare presso i tavoli di raccolta dell’associazione radicale di Foggia “Mariateresa di Lascia” sabato e domenica prossima in area pedonale.

Norberto Guerriero, segretario associazione radicale “Mariateresa di Lascia”
Anna Rinaldi, tesoriere associazione radicale “Mariateresa di Lascia”
Matteo Ariano, presidente associazione radicale “Mariateresa di Lascia”

1 commenti su "Foggia, Consiglio comunale approva mozione Radicali su Peba"

  1. Dopo 22 giorni è tornato a riunirsi il consiglio comunale a Foggia mentre l’ amministrazione Landella, ferma al palo, attende ancora il nuovo tagliando di giunta dopo l’ approvazione del bilancio.

    È stato l’ennesimo consiglio comunale che a tratti ha offerto il triste e indecoroso spettacolo delle risse da bar e delle polemiche facili e per nulla costruttive. Un consiglio comunale, che vedeva 16 odg in seconda convocazione e 3 odg in prima, convocato prevalentemente per affrontare e smaltire tutte le mozioni presentate in passato e mai discusse.

    Tra queste spiccavano quelle sull’ampliamento delle zona pedonale e zone a traffico limitato e quella sul piano di mobilità e pedonalizzazione della città, per certi versi sovrapponibili, dove i lavori di discussione si sono soffermati inutilmente per più di 2 ore paralizzando di fatto i lavori dell’aula.

    Altra mozione resuscitata, che vantava numerose presenze e nessuna discussione nei consigli comunali precedenti, è quella del modello “Ercolano”, bocciata per semplici motivi politici. Infatti la mozione successiva proposta della maggioranza, modello “Foggia” che trattava lo stesso tema del racket e del supporto ai cittadini, ha visto l’approvazione dell’aula mentre dai banchi dell’opposizione si faceva notare la mancanza di volontà ad emendare quella “Ercolano”.

    Ma l’attenzione maggiore era rivolta all’approvazione della mozione P.e.b.a, cioè quella riguardante l’eliminazione delle barriere architettoniche che sono un’altra triste piaga della realtà di Foggia, proposta e supportata soprattutto dai radicali con Norberto Guerriero e l’associazione Mariateresa di Lascia, dopo più di un anno di rinvii e mancate calendarizzazioni.

    Finalmente è stato fatto un primo passo e adesso toccherà all’amministrazione predisporre tutte le misure necessarie per eliminare tutte quelle barriere che ostacolano la vita di non pochi cittadini foggiani.
    Dopo la delibera di giunta, vi sarà l’individuazione del responsabile preposto alla formulazione di un piano efficace e operativo contro le barriere architettoniche dopo tanti, troppi anni, dall’entrata in vigore della legge 41/1986 sui Peba.

    AttiVisti foggiani e FoggiAttiVa invitano tutti i cittadini ad aderire alla raccolta firme fatta dall’associazione Maria Teresa di Lascia sulla petizione del Peba che porteranno avanti in questo periodo sul corso Vittorio Emanuele tutti i fine settimana. Dopo l’approvazione del punto sulla stazione Incoronata il consiglio è terminato per mancanza del numero legale lasciando sul terreno ancora una volta 8 mozioni e 2 ordini del giorno non discussi.

    Rimandate per l’ennesima volta tematiche importanti come autismo, ciclo integrato delle acque, emissioni odorigene e riequilibri di bilancio. Anche questo consiglio comunale “bocciato” per le troppe insufficienze, le roppe mancanze, l’assenza di progettazione più volte richiamata dai meetup FoggiAttiVa e Attivisti foggiani.

    La sola nota positiva del Peba non può farci stare sereni di fronte alle innumerevoli criticità del contesto foggiano, dove regna l’abusivismo in molti settori come quello degli ambulanti, lo stallo dei lavori pubblici e dell’emergenza abitativa che fa il paio con la cronica mancanza
    di infrastrutture. Come se non bastasse, si continuano a perdere fondi pubblici con bandi riguardanti questioni importanti come la sicurezza e messa a norma delle scuole e laboratorio urbano mai realizzato.
    I cittadini meritano di meglio. Il tempo delle promesse è finito.

    meetup FoggiAttiVa e AttiVisti foggiani

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.