Le sette sorelle madonne incoronate del foggiano.
Un re molto potente che comandava in Capitanata aveva sette figlie tutte belle, ma non aveva figli maschi. Il suo regno non sapeva a chi darlo perché le figlie avevano fatto voto a Dio di verginità. Allora decise che alla sua morte ogni paese diventava autonomo e ad ogni sua figlia donava una reggia (santuario) e per dimostrare la loro regalità dovevano avere la corona. Così assegnò la Madonna di Siponto a Manfredonia, la Madonna dei sette veli a Foggia, la Madonna del Soccorso a San Severo, la Madonna Incoronata ad Apricena, La Madonna di Stignano a San Marco in Lamis, la Madonna di Cristo a Rignano e la Madonna nera a Lucera.
Le sette sorelle madonne del Gargano. Nei secoli in cui i pirati uccidevano e saccheggiavano i monaci che stavano all’Abbazia delle Tremiti avevano anche una rocca dove c’erano sette sorelle Madonne che filavano per fare i vestiti per la Messa. Un giorno arrivarono i turchi e incendiarono il convento. Uno dei monaci per aiutare le sette sorelle madonne andò alla rocca e per sua meraviglia le sette sorelle madonne si erano ricoperte con un grande mantello da loro filato e fu invitato pure lui a mettersi li sotto. Le fiamme distrussero tutto meno il mantello e quello che c’era sotto. I turchi contenti di aver distrutto tutto se ne andarono.
Il monaco prese il mantello lo mise sull’acqua del mare caricò solo sei sorelle madonne, perché la più anziana volle rimanere a custodia delle isole, e si diresse verso il Gargano. Lì volle dividere le sei sorelle madonne una per contrada. Andando per i boschi, le valli e le marine portò con sé anche le preziose madonne. Ogni tanto si fermava in una contrada e rimaneva alcuni mesi a menare vita eremitica, quanto la gente lo sapeva accorreva da lui e lui allora li lasciava una delle sorelle madonne e andava in un’altra contrada finché stanco si ritirò in una grotta senza nessuna Madonna e lì pregava e faceva penitenza. Le sei sorelle madonne le ha lasciate la sorella Libera a Rodi, la sorella Merino a Vieste, la sorella Luce a Mattinata, la sorella Siponto a Manfredonia, la sorella di Cristo a Rignano e la sorella Stignano a San Marco in Lamis
(Fonte: Gabriele Tardio – Le leggende delle Sette Madonne Sorelle
Edizioni SMiL – TESTI DI STORIA E DI TRADIZIONI POPOLARI)
Leggende 7 madonne – Pdf
(Ph: Comune Manfredonia@)
Redazione Stato@riproduzioneriservata