Edizione n° 5635

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Montagne di rifiuti e fiamme, Wwf: l’Esercito a Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Dicembre 2012
Foggia //

Montagne di Rifiuti a Foggia - Dicembre 2012
Foggia – “NUOVAMENTE un’enorme discarica a cielo aperto. Montagne di rifiuti d’ogni genere riempiono le strade della città. Sono i regali di Natale per i cittadini foggiani”. Lo dicono in una nota i referenti del Wwf di Foggia.


“Su quello che sta avvenendo, osserva il WWF, si è visto ed ascoltato di tutto, compreso un referendum dei lavoratori di AMICA e Dauniambiente che prima hanno respinto l’accordo con l’AMIU di Bari e poi hanno chiesto di ripeterlo per dire sì. La risposta all’emergenza è stata affidata principalmente alla SIA di Cerignola e dell’ASE di Manfredonia con mezzi e dipendenti scortati dalla Polizia Municipale.”

“Riconoscendo lo sforzo per risolvere la crisi, è lampante però, evidenzia il WWF Foggia, che si tratta di una risposta inadeguata alla gravità della situazione ed anche indiscutibile che i foggiani hanno tutto il diritto di muoversi in strade pulite, anche in considerazione della elevatissima TARSU versata al Comune.
“Abbiamo evitato il ricorso all’esercito perché sarebbe stata un’onta per la città” ha dichiarato il sindaco Mongelli. Ma perché, si chiede il WWF, gli ammassi di immondizia presenti in tutte le zone della città non costituiscono una vergogna più grave? Nelle situazioni di necessità si deve ricorrere a strumenti straordinari che risolvono rapidamente ed efficacemente il problema”.

“I rifiuti abbandonati per strada non costituiscono solo una vergogna. – ha dichiarato Carlo Fierro, presidente del WWF Foggia – Essi rappresentano un pericolo reale per la dispersione di liquidi maleodoranti, il rischio di incendi con emissione di fumi particolarmente dannosi, la possibilità di diventare focolai di infezione, l’incremento di topi e insetti. Ma vi è un ulteriore danno che procura questa perenne emergenza rifiuti. Come confermato dall’ultimo posto di Foggia in Puglia per la raccolta differenziata, sta compromettendo tutto quello che faticosamente è stato fatto per abituare i cittadini ad attuare tale raccolta. Nell’immediato occorre ripulire urgentemente le strade ricorrendo senza incomprensibili esitazioni ai mezzi di rimozione dell’esercito, affidando poi alla SIA e all’ASE il servizio ordinario fino all’avvio dell’accordo con AMIU. A mali estremi si ricorre, infatti, a rimedi estremi”, concludono nella nota i referenti del Wwf.

Leonardo Iaccarino (st)
UdC: Risolvere l’emergenza rifiuti in tempi brevissimi. “Nonostante la fallimentare azione amministrativa della maggioranza, il gruppo dell’Unione di Centro al Comune di Foggia non ha mai chiesto le formali dimissioni del sindaco Gianni Mongelli”. “Oggi più che mai è indispensabile che si offra alla città un atteggiamento responsabile – fanno sapere dal gruppo consigliare dell’Udc formato da Leonardo Iaccarino, Eugenio Iorio e Luigi Miranda –. Concedere uno spettacolo di basso profilo e dai toni aspri, non gioverebbe a nessuno”. Il capogruppo dello scudocrociato al Comune di Foggia, Leonardo Iaccarino, ancora una volta sottolinea che solo “la coesione e la maturità politica possono essere determinanti in questo clima di piena emergenza”.


“Oggi il primo cittadino ha l’obbligo di adempiere ai doveri per cui è stato eletto. Le questioni politiche non possono prevalere in questo momento, pur se il gruppo dell’Udc ha opinioni divergenti ed a volte contrastanti. L’emergenza rifiuti deve essere risolta in tempi brevissimi e non bisogna dare spazio a strumentali ed inutili segni di finta insofferenza politica. Purtroppo bisogna registrare l’inefficienza di alcuni apparati della tecnostruttura – sottolinea il capogruppo Iaccarino – che non hanno offerto alcuno spunto risolutivo in materia giuridica. Se ci sono 355 ex operatori di Amica e Daunia Ambiente che non possono operare per motivi meramente contrattuali, bisogna interrogarsi dove ha fallito la politica”.


Redazione Stato@riproduzioneriservata


Photogallery rifiuti

Lascia un commento

“L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.” Sigmund Freud

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.