Edizione n° 5332

BALLON D'ESSAI

MERINO // Giro della Puglia fino A Vieste. Quasi 1000 chilometri in sella in otto giorni
8 Maggio 2024 - ore  16:31

CALEMBOUR

TOUR MONDIALE // E’ tutto vero! “One of us”, a Foggia il concerto-evento di Joan Osborne
9 Maggio 2024 - ore  10:08

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREFETTO Via Libera Comitato Provinciale per Ordine e la Sicurezza Pubblica a progetti di Videosorveglianza dei Comuni

Il Prefetto Valiante ha sottolineato l'importanza di dotare i comuni e le aree intercomunali di impianti di videosorveglianza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Aprile 2024
Cronaca // Cronaca //

Foggia, 24 aprile 2024 – Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, si è riunito ieri, 23 aprile, concedendo il via libera ai progetti per l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza, finanziati con i fondi del Decreto del Ministero dell’Interno datato 20 dicembre 2023.

Sono stati presentati complessivamente sedici progetti dai seguenti Comuni: Alberona, Casalnuovo Monterotaro, Castelluccio Valmaggiore, Castelnuovo della Daunia, Cerignola, Ischitella, Lucera, Manfredonia, Orsara di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, San Paolo di Civitate, Torremaggiore, Vico del Gargano, e dall’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti.

I progetti, già approvati tecnicamente dalla Zona TLC della Polizia di Stato di Bari, hanno ora ricevuto anche il parere favorevole del Comitato Provinciale e saranno immediatamente trasmessi al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno per la valutazione definitiva dell’ammissibilità al finanziamento.

Il Prefetto Valiante ha sottolineato l’importanza di dotare i comuni e le aree intercomunali di impianti di videosorveglianza, visti come uno strumento essenziale nella dissuasione della criminalità diffusa e predatoria nella provincia. Ha elogiato il lavoro svolto dai Comuni nel formulare i progetti e ha apprezzato la sensibilità dimostrata dai Sindaci riguardo alle questioni di sicurezza sul territorio.

I progetti prevedono l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza urbana, che si aggiungeranno a quelli già esistenti, consentendo alle Forze di Polizia di monitorare costantemente e coordinare l’area, nonché di intervenire in modo più mirato e rapido nel contrasto delle attività illecite.

Questi occhi elettronici forniranno un importante supporto anche per le attività di indagine della polizia giudiziaria e in generale per le azioni di prevenzione e repressione della criminalità, a tutela della sicurezza del territorio e dei cittadini.

La promozione di azioni integrate in materia di sicurezza urbana, il potenziamento dei sistemi di videocontrollo e la collaborazione con le Polizie locali contribuiranno ulteriormente all’efficacia delle strategie di prevenzione e controllo territoriale.

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.