Manfredonia. “Sembra semplice, ma è la cosa più difficile del mondo. Il caffè è un micromondo, una Divina Commedia da leggere in 30 secondi, un caleidoscopio sensoriale“. (Anonimo).
Da circa 28 anni, Antonio Tomaiuolo si occupa di distributori automatici di caffè. Una vita passata tra aromi, valutazione delle diverse specie per gusto, fino alla realizzazione di un sogno mai nascosto: l’apertura di una torrefazione.
La torrefazione. “La torrefazione o tostatura è un processo generico di arrostimento, che sottopone una sostanza ad elevata temperatura, in maniera da disidratarla, ossidarla e in taluni casi anche carbonizzarla parzialmente (a seconda del grado di torrefazione). La torrefazione è un processo molto utilizzato per la preparazione del tabacco (per diminuirne il contenuto di nicotina), dei semi di caffè, di orzo di tè [in particolare tè giallo] o di altre piante”. Il termine viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta, prepara, vende e talvolta degusta il caffè.
La tostatura realizzata direttamente dal signor Antonio Tomaiuolo è caratterizzata da un gusto equilibrato, enfatizzato da note di caramello, floreali, cioccolato e pane tostato. Quella scura è intensa, gusto deciso per un espresso più forte, dove le note di cacao e pane tostato si mescolano con aromi di caramello.
Dalla tostatura dunque alla miscela perfetta composta al 100% da pregiati caffè Arabici.
Le specialità. Per chi ama la tradizione, per chi desidera un gusto più intenso , per chi preferisce gustarsi un espresso eccellente ma non vuole la vitalità della caffeina, e per l’ufficio, c’è ‘MITACA PROFESSIONAL SYSTEM’: la stessa miscela che trovi al bar , il binomio macchina/capsula dedicato agli uffici e alle strutture produttive più grandi. Funzionale ed elegante. La macchina automatica Perla garantisce la piena espressione della qualità originale del caffè, grazie al sistema multicapsula integrato.
Perla offre la possibilità di scelta tra diversi tipi di caffè. e non per ultimo il decaffeinato , il tipico gusto e aroma della tostatura media con un basso contenuto di caffeina.
Vivere senza “La Bottega del Caffè”? Impossibile, allora. Del resto “Bere caffè impedisce di dormire. Per contro, il dormire impedisce bere il caffè“. (Philippe Geluck)
(messaggio promozionale)
FOTOGALLERY