Edizione n° 5399

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Carabinieri imputati per indebita detenzione di munizionamento militare: assolti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Novembre 2016
Manfredonia // Mattinata //

L'avvocato Pierpaolo Fischetti
L’avvocato Pierpaolo Fischetti
Manfredonia. ”Assolto con formula piena carabiniere di origini Manfredoniane in servizio presso l’11° Battaglione Carabinieri “Puglia” dal Tribunale Militare di Napoli, coimputato con altro collega, dall’accusa di ritenzione di munizionamento militare aggravata perché avrebbe detenuto cartucce calibro 9 parabellum di vari lotti integri appartenenti all’amministrazione militare.

La storia sottesa a questo fatto giudiziale è complessa e prende le mosse da vicende accadute ormai nell’anno 2011, purtuttavia anche se apparentemente circoscritte nell’ambito militare, di certo hanno avuto una eco mediatica considerevole.

Ciò nonostante, la lunga e dura battaglia processuale, sin dai primordi, e durante le fasi delle indagini preliminari, non ha risparmiato importanti considerazioni anche dal punto di vista del diritto. Invero risulta frequente che molti militari incappino in svariati controlli o durante alcune operazioni di ricerca di prove, con il possesso di colpi di pistola, o altro diverso munizionamento, oltre il regolare quantitativo previsto per legge.

Automatica è la denuncia presso l’autorità giudiziaria competente e quasi certa ne è anche la condanna.

A questo assioma si è sempre opposto il legale sipontino dei militari in questione, l’avv. Pierpaolo Fischetti, che incassa un nuovo importante risultato e ne fa giustamente un caposaldo tra le sentenze della stessa materia.

Di fatti, spiega l’avv. Fischetti, la configurabilità del reato in esame ha maglie molto strette e sin anche i giudici di legittimità sono molto rigorosi sul punto. E però in tale quadro – e in questo caso – si è con successo ribaltato l’onere della prova in capo al possessore di detti beni, ovvero nel dimostrare che i colpi siano muniti del marchio di rifiuto o abbiano cessato di appartenere al servizio militare, con un nuovo e garantistico indirizzo della palese dismissione. Di qui un lunghissimo e difficile studio della legislazione europea e dei regolamenti della Nato, quindi dello STANAG 4090 (convenzione sulle norme tra Stati membri del patto Atlantico) e delle ordinanze del Ministero della difesa. Un lavoro complesso ma che alla fine ha generato una indubbia gratificazione e di certo costituisce un lusinghiero risultato.

Di contro non vi è dubbio però, che per chi ha dovuto subire questo processo esso è costato, in termini di afflizione e di patimento, davvero molto. Se poi si somma a quanto detto che gli appartenenti alle forze di polizia dovrebbero, al contrario, essere impegnati attivamente nei compiti del loro istituto e non certo a difendersi nelle aule dei tribunali, il danno in sé appare ingente”.

Lo rende noto in una nota inviata a Stato Quotidiano l’avvocato Pierpaolo Fischetti del Foro di Foggia.

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commenti su "Carabinieri imputati per indebita detenzione di munizionamento militare: assolti"

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.