Edizione n° 5500

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Dopo gli interrogativi di Stato, speleologi nella grotta: non ci sono pericoli

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
30 Agosto 2012
Manfredonia //

Dopo gli interrogativi di Stato, speleologi nella grotta: non ci sono pericoli (fonte image: i luoghidelcuore)
Manfredonia – “A seguito delle notizie allarmistiche (secondo una visione soggettiva del Comune, ndr) prodotte da giornali web e relativi forum, ieri sera speleologi qualificati (secondo visione del Comune, ndr) del “Gruppo Speleologico Gargano” hanno voluto introdursi (nello stesso giorno della delibera di giunta del Comune riferita al giornale, ndr) in Grotta Scaloria, nelle cui vicinanze è ubicato il Luna Park, “per verificare e constatare (dunque per “verificare e constatare”, se ci sono state verifiche non c’erano certezze, ndr) le condizioni della cavità durante l’attività delle giostre nella serata del 29 agosto”. E’ quanto riporta l’Ente dopo aver pubblicato una nota stampa sul caso, dopo la pubblicazione di un altro articolo con altri particolari – ad integrazione – su una testata regionale, dopo la delibera di Giunta con la quale si ipotizza un reato di un giornale web. Il tutto successivamente agli interrogativi posti da Statoquotidiano, su richiesta della Comunità di Manfredonia: “è sicura l’area destinata ad ospitare le giostre per la Festa Patronale?”. Il tutto in seguito ad un intervento stampa, con analoghi interrogativi, del Gruppo Speleologico Città di Manfredonia.

Nella tarda serata di ieri, dunque, durante le giostre – come segnalano fonti attendibili – un gruppo di speleologi sono scesi nelle grotte Scaloria. “Hanno voluto introdursi” – spiega l’Ente – dopo gli articoli di Statoquotidiano, dopo la delibera di Giunta con valutazione di una querela verso il giornale.

Come dichiara l’Ente, gli addetti del gruppo “dichiarano che ‘durante la permanenza, dalle ore 21.00 sino alle ore 24.00, non si è verificato (dunque sono state necessarie verifiche, ndr) né è stato avvertito nulla che possa far temere pericoli di sorta”.

Dopo le verifiche, il sindaco, Angelo Riccardi, ha ringraziato il “Gruppo Speleologico Gargano” per “la sensibilità mostrata ed i tecnici della Commissione per i Pubblici Spettacoli per il lavoro svolto”. “Ritiene, altresì, che sia stato chiaramente confermato (ma in seguito agli articoli, in seguito agli interrogativi leciti del giornale, dopo richiesta dalla Comunità, in seguito alla delibera di Giunta con valutazione di querela; il tutto successivamente, dopo, decadendo pertanto l’ipotesi di “procurato allarmismo” se in seguito ci sono stati controlli per verificare, ndr) che l’allocazione delle giostre in quel sito non desta preoccupazione alcuna e che, pertanto, i cittadini possono tranquillamente godersi la Festa Patronale”.


Nota.
Nel rispetto delle norme, della deontologia, del diritto di critica e di cronaca, su richiesta della Comunità, Statoquotidiano ha posto degli interrogativi sul caso rivolgendosi al Comando della polizia municipale di Manfredonia – che non ha voluto rispondere, demandando “all’Ufficio Stampa del Comune” – ha dunque richiesto all’Ente comunale documenti atti a verificare l’idoneità statica dell’area, la sicurezza. Da qui la pubblicazione del verbale della Commissione comunale per i Pubblici Spettacoli, unico atto, con una nota della Prefettura di Foggia su un passato regolamento del settore, inviato al giornale. Il verbale fa riferimento, come visibile dalla pubblicazione integrale, all’installazione “a regola d’arte” delle giostre. In seguito l’ipotesi di reato, in seguito la delibera di giunta nella quale si affida l’incarico ad un legale con ipotesi di “ingiustificato allarmismo sociale” (testuale: “nel porre interrogativi sulla staticità dell’area e sul rispetto dei vincoli archeologici della zona individuata anche per la collocazione del mercato settimanale, mirano a creare un ingiustificato allarmismo sociale, oltre a porre dubbi sul corretto iter amministrativo seguito dall’amministrazione nella scelta del sito“, ndr), in seguito un articolo stampa sul giornale di maggiore diffusione regionale – con ulteriori particolari ad integrazione del comunicato precedente dell’Ente – infine nella stessa giornata le “verifiche” del Gruppo speleologico. Non il Gruppo che aveva sollevato gli interrogativi ma un altro Gruppo speleologico (Gargano) i cui referenti hanno deciso di “introdursi” ieri sera, 29 agosto, dopo quanto successo, mediante un’avvenuta temporalità degli eventi, nelle grotte. Contattati anche i referenti del Gruppo non sono stati divulgati i riscontri delle verifiche, ad oggi 30 agosto 2012.

Il lavoro del giornale – che prosegue – trova l’ennesimo sostegno da quanto avvenuto.

g.defilippo@statoquotidiano.it

63 commenti su "Dopo gli interrogativi di Stato, speleologi nella grotta: non ci sono pericoli"

  1. La vicenda sta assumendo forme sempre più comiche: l’amministrazione locale, dopo aver minacciato la testata giornalistica per “procurato allarme” e per le “minori entrate da parte dei giostrai” si è premunita di chiamare lo stesso giorno un altro gruppo speleologico i cui membri “hanno voluto introdursi in Grotta Scaloria” ammettendo implicitamente che ulteriori controlli andavano effettuati. Un’azione che, di fatto, annulla le motivazioni delle minaccie al giornale del sindaco Riccardi, reo di aver solo mosso dei dubbi relativi all’area in questione, piena di grotte e in prossimità di una zona archeologica dove sorgono, tra le altre cose, anche due strutture (palazzetto dello sport e stadio) dal costo di diversi mln di euro, costruite e abbandonate perche non agibili. Tutta la vicenda ha evidenziato la sua volontà di assoluto controllo dell’informazione locale. E, a giudicare dal numero di commenti, tanti, tantissimi, se ne sono finalmente resi conto.

  2. Scusate la mia ignoranza, ma gli speleologi sono legittimati a fare rilievi del genere, tali accertamenti non sono di competenza di tecnici qualificati del genio civile? Mi chiedo poi: il Comune invece di sollevare tutto sto polverone con minacce di querele ed altro non poteva pensarci subito e fugare ogni eventuale dubbio subito dopo i primi interrogativi dando mandato a tecnici qualificati per fare tali verifiche? Se di ingiustificato allarme sociale dobbiamo parlare, beh! quello lo ha scatenato proprio il Comune col suo comportamento reticente. Non mi pare poi che nella popolazione ci sia stato tanto allarmismo visto e considerato che le giostre ieri sera hanno lavorato alla grande, nè di allarmismo può parlarsi visto che l’amministrazione si è limitata a ingigantire la vicenda. Forse qualcuno vuole speculare sulla vicenda a scapito di chi cerca di farsi portavoce di quella minoranza della popolazione civile che ogni tanto pone interrogativi un po’ “scomodi” a cui dare risposte adeguate. One way redazione se l’atteggiamento dell’interlocutore è one way

  3. Permettetemi di aggiungere un’altra cosa. Conosco gli speleologi di Manfredonia, di livello tale da giustificarne il titolo; tra questi pochi uno degli scopritori negli anni sessanta della parte bassa di grotta Scaloria, collaboratore e assistente del Prof. Tinè, ricarcatore dell’Università di Genova, titolo di Speleologo acquisito col CAI di Trieste. Quelli scesi in grotta, ne conosco alcuni e immagino siano loro, ahinoi (definiti speleologi qualificati), ne hanno di strada da fare prima di pregiarsi di una tale onorevole qualifica.

  4. Come me la metti e come la giri la redazione ha sempre ragione. Alla faccia del bicarbonato di sodio!

  5. In realtà era Mussolini che “aveva sempre ragione”. In più queste frasi di Totò mi ricordano qualcuno…

  6. Finalmene ……cmq le gostre in quel posto stanno benissimo…sembra un posto fatto per loro….bravo comitato e bravi a noi che abbiam pagato!!!!!!!!!!!!!

  7. Dopo l’ultimo botto dei fuochi di artificio di questi giorni di festa patronale…. ci aspettiamo un botto da palazzo S. Domenico.

  8. alternativa ha ragione, avete sempre da ridire invcece di ammettere i propri errori,bha come la pensate non lo so…è l ennesima dimostrazione che il sindaco riccardi aveva ragione.tutto qui,poi ognuno fa libera informazionema bisogna farla in modo corretto,sappiamo che la libertà di pensiero è sacrosanta,pero non cadiamo in situazioni comiche dove in qualsiasi modo si vuole avere sempre ragione,basta soltanto ammettere i propri limiti e sbagli,secondo me quello è sano giornalismo!!i piu grandi giornalisti italiani quando sbagliano ammettono se hanno esagerato o meno!tutto qui, poi pieno rispetto per il lavoro che fate!!anche per chi esprime i propri pensieri anche se a volte in disaccordo cono i propri,quella è democrazia,accettare anche chi la pensa in maniera diversa e non avere l ‘ ipocrisia di aver sempre ragione e voler “imporre” i propri pensieri!rispetto tutti anche chi non la pensa come me,Il mondo è bello perchè è vario!!!e il rispetto per gli altri e i loro pensiri è il primo sano principio,aggiungo sempre secondo me!buona giornata di festa a tutti!!!

  9. Avevano un sonar terrestre o qualche altra diavoleria seco questi speleologi? Hanno firmato un verbale, se sono stati mandati vuol dire che qualcuno si è preoccupato…a mio umile parere per stabilire se quella zona è a rischio o meno ci vorrebbe un esimio geologo.

    Comunque è assurdo l’attaco portato al giornale, dovrebbe scendere il campo l’ordine dei Giornalisti, perchè questi atteggiamenti erano normali ai tempi dei gerarchi e non nel 2012, grazie stato!!

  10. La ringraziamo, ma svolgere il proprio lavoro non è un errore; se poi non possiamo più farlo è un’altra questione; saluti; Red.

  11. Svolgere una professione come quella del giornalista è delicato e non si può sentire per strada che il gas dei palloni della festa fa il buco nell’ozono e scrivere un articolo senza aver controllato se è vero o no. Questo è il giornalismo che sono stato abituato a seguire e l’unico che posso apprezzare. A questo punto a quando gli articoli sulle leggende metropolitane che girano ogni settimana a Manfredonia? Ho trovato anche il nome alla rubrica: arrampicatori sugli specchi.
    Redazione apprezzo da sempre la linea libera del sito, ma chiedere scusa è il minimo questa volta. Avete messo mezzo paese in agitazione e i 90 commenti dell’altra notizia lo mostrano. O sono commenti finti?

  12. E’ giusto che abbia la Sua opinione, ha libertà di poterla esprimere pur avendo già espresso diffamazione verso il giornale, riportando inesattezze e correlazioni inappropriate; noi continueremo con il nostro lavoro, Lei può continuare giustamente ad avere la Sua opinione.

    Se legge attentemente i testi potrà notare la base del lavoro, la temporalità degli eventi, gli interrogativi, le ricerche, gli atti, le motivazioni, la tutela del sito, le precauzioni; le fonti, il rispetto del diritto di critica e di cronaca; le indicazioni deontologiche e normative, i virgolettati; guardi che abbiamo contattato diverse volte il Comune – e i vigili urbani – e prima degli articoli è stato inviato in redazione solo il verbale della Commissione comunale ed una nota della Prefettura su un regolamento abrogato; il verbale della Commissione parla delle giostre “installate a regola d’arte” e non altro; ha visto come è difficile svolgere solo parte del proprio lavoro quando le fonti non divulgano gli atti e i dati?

    Perchè il Comune non ci fornito dovuta risposta (atti relativi all’area) il giorno della richiesta? Era soltanto una domanda, su richiesta di parte della Comunità. In altre circostanze le Amministrazioni intervengono contattando il giornale e fornendo le dovute motivazioni. Perchè non si risponde con la documentazione quando formuliamo delle domande? Controlli pure le risposte che ci sono state rese.

    Perchè il Comandante dei vigili urbani non ci ha fornito la dovuta risposta? Era soltanto una domanda. Il telefono è rimasto muto, hanno riattaccato. Perchè i controlli degli speleologi (da verificare) sono avvenuti la sera della delibera? La stessa sera. Perchè il Gruppo Speleologico Città di Manfredonia non ha ricevuto una risposta – su legittimi interrogativi – venendo al contrario deriso su una testata di diffusione regionale? Perchè sulla stessa testata si parla nel titolo di “giostrine” quando invece è presente un Luna Park con tonnellaggi relativi? Legga attentamente i nostri testi: c’è scritto altro e dovrebbe esserci altro; si ricordi che questa vicenda rappresenta una sconfitta per la Comunità; ma ha compreso che ci sarà difficoltà anche per porre una domanda? Ma ha compreso cos’è successo? Ma ha compreso che è stata emanata una delibera di Giunta per la valutazione – da parte di un legale – degli interrogativi del giornale? Interrogativi. Si parla della tutela di un sito preistorico, di fondamentale importanza per il patrimonio archeologico della città. Ma l’allarmismo non viene in realtà originato dalle mancate risposte agli interrogativi del giornale? Ma ha compreso che in tutte le circostanze nelle quali poniamo una domanda il giornale è vittima sistematica di provocazioni? Ma ha compreso esattamente lo stato di auto-tutela eretto a livello amministrativo e informativo?

    buona serata, grazie; G.de Filippo; Red.

  13. Mi voglio fidare di questi speleologi anche se ciò che dicono non e’ il vangelo. Ciò non toglie che il giornale e noi che abbiamo partecipato ai forum in modo legittimo avevamo dei dubbi e forse un po’ c restano ed abbiamo sollevato il problema. Ma già il fatto che si siano mandati degli speleologi a fare un sopralluogo e’ indice del fatto che i dubbi erano sorti anche all’amministrazione! La situazione e’ sotto controllo e non si corre alcun rischio? Meglio così siamo tutti felici.

  14. Moderazione, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione; grazie; l’importante è l’informazione e fornire risposte agli interrogativi legittimi della città; saluti; Red.

  15. Il paese sara’in agitazione non appena si costruira’ in una determinata zona a Manfredonia….

  16. Ammazza, mi sembra di assistere ad una seduta del consiglio….. La sostanza e’ che il dubbio resta e secondo me prende pure più corpo, ma nel frattempo tutti si azzuffano con tutti…. Ma e’ proprio necessario fare il giro sulle giostre? Io nel dubbio apprezzo le passeggiate al centro e Siponto semi deserta. Quando i nostri amministratori avranno fatto il loro dovere nel modo giusto e trasparente allora potrò pensare di andar pure, forse, a far la spesa!

  17. i manvrdugnen manc li chen chi la vol cott e chi la vol crud. ottinismo ragazzi c’è angelo che pensa per tutti noi basta che paghiamo.

  18. Redazione scrivo su questa pagina per fare una proposta: considerato che a Manfredonia ormai i consigli comunali non si fanno più perché ogni mese su suggerimento dei lettori non facciamo un ordine del giorno su cui discutere nei forum? Magari prediligendo l’uso del proprio nome e cognome! Sarebbe bello esprimere le proprie idee considerato che chi c rappresenta sia in maggioranza che in opposizione ormai non le esprime più da tempo! Inizierei con un resoconto dell’azione amministrativa dei primi due anni di governo cittadino! O potremmo approfondire noi la questione comparti! O quella sicurezza! O del Luc! O della promozione a tenenti! O dei servizi sociali! O della marineria! O degli autisti! O delle agostinelle trovate in qualche macchina! O dell’autorità portuale! O di assessori incompatibili! O di legalità ! O della piscina coperta! O della caserma dei carabinieri! O della vendita dei beni comunali! O del pagamento del suolo pubblico! O di disoccupazione! O della clinica San Michele! O di organizzare qualcosa per il tribunale ovvero per l’ospedale! O …………. Grazie.

  19. Gentile lettore,
    con nome e cognome la riteniamo un’ottima iniziativa; tutti potranno esprimere sempre le proprie opinioni e porre i dovuti interrogativi su qualsivoglia tematica e questione; al termine delle discussioni si potrebbe redarre un testo con le conclusioni; restiamo a disposizione e giriamo l’input a tutti i lettori; grazie; buona serata; Red. Stato

  20. Alternativa non e’ cattivo e’ proprio così! Lui e’ come la campagna elettorale del sindaco che diceva di essere il cambiamento! Alternativa e’ solo l’alternativa a se stesso.

  21. Gentile redazione io sono disponibile e sarà , se ad altri lettori piacerà l’idea, mio grande piacere collaborare a questo progetto che ritengo non sia da sottovalutare sempre in modo corretto e non strumentalizzato. Sarebbe bello vedere lettori di ogni colore partitico che dibatte su questioni sensibili per la nostra comunità . Noi manfredoniani chi più chi meno per troppo tempo siamo stati in silenzio subendo passivamente quanto deciso da altri. Grazie.

  22. Scusate má l’ opposizio Di questa amm. sapete che fine a fatto? sn passati tutti nella lista Di riccardi? mi sembra piú un consiglio Di amm.

  23. Certo, a disposizione per la Sua collaborazione; saluti, buona serata, augurando a Lei e a tutti una serena festa patronale; Red.

  24. Grazie alla redazione che continua ad avere un comportamento molto corretto con tutti, compreso me che non ho gradito un certo modo di fare.
    Continuo a pensare che è stato un lavoro che non è servito a niente se non a allarmare tante persone (ha diffamato nuovamente, anche con errori di grammatica e italiano, ndr)

    E’ giusto che ognuno di noi deve sempre controllare quello che decidono e fanno nei luoghi dove si decide ma è pure giusto avere fiducia verso degli atti pubblici. Non penso che li fanno senza rispettare le leggi, ci perderemmo tutti e loro per primi.
    Mi dispiace che il ducetto si è scelto un nome così e mi dispiace che si è arrabbiato anche se capisco che non è abituato a chi non la pensa come lui.
    Onore al merito a Onore al merito. Essere alternativi a se stessi è meglio che non essere in grado nemmeno di cambiare se stessi.
    Grazie ancora alla redazione per la possibilità che dà a tutti. Onore al merito? Ahahahah!

  25. A Lei, è giusto il confronto ed accettiamo naturalmente le critiche al nostro lavoro; tutti confidiamo nel rispetto delle norme; è per il bene della città; buona serata; Red.

  26. Alternativa mi garbi! Ahahahahhahah ah c’era un consigliere comunale che usava questo termine, hihihihihihii. Quando si parla civilmente e’ bello cerca di essere alternativo veramente.

  27. Molti non lo sanno,ma in maggioranza qualcuno ha sollevato critiche programmatiche e di metodo,la speranza e che le sollevino anche dai banchi dell’opposizione.Nel frattempo, noi cittadini, speriamo che si sveglino tutti.Propongo un sondaggio:chi vorreste come prossimo sindaco della citta?

  28. Fermo restando l’assoluto diritto di cronaca e la piena libertà di stampa,mi sembra però un pò eccessivo elevare alcune segnalazioni pervenute al giornale come “mandato della comunità”. Se ci sono segnalazioni queste dovrebbero essere fatte alle autorità competente le quali,senza esitazioni nè sudditanze di sorta dovrebbero intervenire.Ritengo però che tra il diritto di cronaca e l’investitura di un “mandato della comunità” ci sia non solo una distanza sostanziale ma anche di competenza. La cronaca è una attività che ha le sue forme e i suoi strumenti specifici,un mandato invece implica un’azione giuridica di legittimità che attribuisce ad agire in nome e per conto di.Sarebbe come dire che si è riportata una notizia o fatto una inchiesta dopo un referendum o una petizione.
    Mi sembra inverosimile.

  29. Premesso che l’idea di porre sul sito delle discussioni inerenti le problematiche della città, sarebbe apprezzato e apprezzabile da tutti, vorrei porre l’attenzione sull’articolo.
    Non credo che per verificare la resistenza del terreno un gruppo di speleologi, con tutto il rispetto per questi e per la loro sicura alta professionalità, possa essere in grado di accertare e verificare la geotecnica. Credo che questa sia una materia ingegneristica, anche perchè si dovrebbero conoscere le azioni sul terreno che esercitano le giostre, le risonanze, la stratigrafia del terreno, etc etc etc etc. Pertanto non basta scendere in una gratta e restare li ad osservare il terreno, tra l’altro senza le strumentazioni che riprendono il comportamento dello stesso. Insomma, queste baggianate fatte dall’AC servono solo come pagliativo verso l’opinione pubblica, perchè gli addetti ai lavori sanno benissimo quello che si deve fare.
    Tutto ciò è unìoffesa all’intelligenza dei manfredoniani.

  30. Gli avrà …il sig sindaco giù le grotte! ………….. di qualifica al CEPU! Roba da Manfredonia, prima si firma e poi si verifica per paura! Verogna

  31. Ai Manfredoniani pensa il Vostro “Angelo” custode. Voi che pensate alle giostre e magari non sapete che l’Angelo, oltre …………………., elargisce ……………………………….. Manfredoniani, candidatevi, obbedite al Sindaco, …………………………………

  32. Dott.Alternativa, non ho scritto nulla di offensivo nei suoi riguardi, se non quello di evidenziare che lei è stucchevole con questo suo voler essere paladino dell’indifendibile, inveendo contro gli utenti che non la pensano come lei e i tuoi superiori diretti e fossi la redazione per le illazioni che la radierei a vita dai forum, lei sicuramente è un politico mentre io non navigo nelle morchie della politica e sono un cittadino “mentalmente libero”
    e basta con gli attacchi a chi informa i cittadini!!

  33. Uffa quante storie!!
    QUESTA E’ LA CITTA’ DEI BALOCCHI!!
    e’ tale deve rimanere, guai a chi tocca rompere gli equilibri!! Guai a chi tocca lo scorrere zuccherato della felicissima società sipontina!!
    Non dobbiamo preoccuparci per la sicurezza, c’è chi lo fa per noi!!
    Non ci dobbiamo preoccupare del lavoro!!
    C’e’ chi pensa per noi!!
    Non ci dobbiamo preoccupare della città sporcate dalle cacche dei cani e del pericoli per la salute che esse arrecano a noi e ai nostri figli e al vergognoso indecoro cittadino!! C’è chi provvede a questo!! Non ci dobbiamo preoccupare della manifesta inciviltà che sovente regna incontrasta!! C’è chi pensa per noi!! Non ci dobbiamo preoccupare della sorte della superbomba ecologica dei veleni dell’area ex anic!! C’è che pensa per noi!! Non ci dobbiamo preoccupare della chiusura delle ultime fabbriche detti patti d’aria fritta!! C’e’ chi pensa per noi!!
    Non dobbiamo preoccuparci delle tasse comunali capestro attuali e future, c’è chi pensa per noi!!
    Non ci dobbiamo preoccupare del ..del debito di palazzo san domenico!! C’è chi pensa per noi!!
    Non dobbiamo preoccupari o criticare il vergognoso scempi di soldi per la pista ciclabile di siponto che non è servita ad un ….di niente!! C’è chi pensa per noi!! Non dobbiamo preoccuparci o criticare quella vergognosa barriera frangiflutti che ha ridotto la costa in un pattumiere e disonore per manfredonia!
    C’e chi pensa e provvede!!!
    Non dobbiamo discutere lo scempio delle bellezze di manfredonia tipo l’ex scogliera!! C’è chi pensa per noi!!
    Non possiamo discutere l’operato della politica forse non lo fa neanche Non l’opposizione!! C’è chi pensa per noi!!!

    Non dobbiamo preoccuparci dell’igine e della puzza!! Anche qui c’è chi pensa per noi!!
    Dobbiamo capacitarci tutti che siamo tutti balocchi, compreso la stampa deve essere balocca, altrimenti che città dei balocchi sarebbe?
    Di che cosa di dobbiamo lamentare?
    Abbiamo le feste a iosa, fuochi di artificio, concerti strepitosi, non ci sono problemi di case e di lavoro, tutto è in ordine e in sicurezza!!
    Non ci dobbiamo lamentare del fallimento del mercato ittico perchè nessuno portava il pesce li per non pagare le tasse e nessuna vigilava pur pagando il mutuo con i nostri soldi!! C’è chi pensa per noi!!
    Quindi guai te stato quotidiano se osi
    tormentare i nostri sogni!!
    Guai a te che ci rovini la festa!!
    In fondo adeguati caro stato quotidiano allineati anche tu con la restante stampa balocca cosi noi vivremo felici e contente e cornuti perchè tanto sappiamo che c’è chi vigila su di noi notte e giorno abbiamo un angelo custode che ci garantisce sempre felicità, benessere e prosperità!!

    BUONE FESTE TUTTI SPECIALMENTE ALLA MASSA DI STERMINATI BALOCCHI E BALOCCHE COME ME, CIAO FRATELLI BALOCCHI E BALOCCHI!!

  34. MANFREDONIA PAESE DEI BALOCCHI, MACCHINE DAPPERTUTTO (I POLITICI HANNO MESSO LE ….BIKE SHEARING ) PROBLEMA RISOLTO; NON SI TROVA LAVORO? I POLITICI FANNO I CONTRATTI D’AREA(LAVORO RISOLTO); C’E’ UNA ZONA A RISCHIO GEOLOGICO I POLITICI MANDANO GLI SPEOLOGI (PROBLEMA RISOLTO) SIIGG. CITTADINI DEL PAESE DEI BALOCCHI COSA VOLETE IN PIU’ DAI POLITICI A CUI VOI AVETE VOTATO? PROBLEMA RISOLTO GRAZIE POLITICI!!!!

  35. Io lo dico e lo ripeto… facciamo altri porti, uno per le giostre ed uno per le bancarelle!! Tanto ormai… magari si potrebbe abbattere il castello e farci un mega molo proprio al centro della città che si collega col porto industriale… anzi… industrilissimo di brutto! Dai… raccogliamo firme per i nuovi porti!! e poi si potrebbe creare una nuova pista ciclebile lunga tutta la lunghezza del lungomare per parcheggiare le macchine…

  36. Che sia chiaro fate quello che volete l’importante è che ci siano le fiammelle. a gestire e magari a pulire. grande opera socile.

  37. A proposito chi pulirà l’area delle giostre e con quali soldi? Magari lo sapremo la prossima puntata. mi raccomando STATO nn ficcarci il naso. dai comè magari puzza.magari.

  38. ****Le giostrine sipontine*****

    Una mastondotica e potente macchina da divertimento denominata ***giostrine***
    che aziona una quantità incontrollabile
    di danaro, definita tale da qualche intrepido scribo nel contesto dell’affaire o la querelle delle grotte.

    ****Le giostrine sipontine****
    sono l’emblema di intreccio potere/stampa/interessi economici.

    Encomiabile il lavoro di Stato Quotidiano.
    La gente è talmente nauseata dalla politica e dai loro rappresentanti e diffidano del loro operato.

    Quindi la colpa è loro e non del quotidiano,o che offre il suo ******altissimo*****servizio gratis alla comunità
    mentre i politici percepiscono ottimi stipendi e godono di grandi privilegi.

  39. La ringraziamo per il Suo intervento ma nessuno ha parlato di “mandato”, “investitura della comunità”, “referendum” o “petizione”. Non si è fatto riferimento a tali vocaboli e indicazioni. Semplicemente ci sono stati interrogativi leciti sull’area – dei lettori e supportati da un Gruppo speleologico – e solitamente gli articoli partono da queste basi; per il resto è semplicemente diritto di cronaca, nel rispetto dei principi indicati, dopo segnalazioni. Grazie per la Sua attenzione; saluti; Red.

  40. IO …….. NON CI VADO!
    CHE FA IL COMUNE MI VIENE A PRENDERE CON LA FORZE PER PORTARMI ALLA ZONA SCALORIA COME FACEVANO GLI SGHERRI AI TEMPI DEL FASCISMO!!
    MA STIAMO SCHERZANDO???????????????
    MA CHE REALTA’ E MAI QUESTA!!!!?????
    PER DIO CHE COSA MI TOCCA LEGGERE!!!
    LA DEMOCRAIA E’ MORTA E SVUOTATA DI CONTENUTA!!

  41. Se avete qualche dubbio circa la visione di libera espressione democratica del vostro sindaco che ora sta sfilando a fianco della Santa Icona della Madonna di Siponto leggetevi quello che ha scritto in riferimento a un commento di un lettore sulla bacheca Facebook di Stato Quotidiano. Neppure un bullo di quartiere si sarebbe espresso in questi termini.
    Buona festa patronale a tutti.

  42. Mai come oggi si affianca sacro e profano, ho dificoltá a distinguere. elegiamolo il primo CITTADINO Facebook dell’anno.

  43. Quindi io umile cittadino
    non posso porre neanche questa domanda su un qualcosa che mi preoccupa da tempo,
    i veleni dell’Enichem.
    Lessi da qualche parte che si sta per iniziare lo smaltimento.

    La mia domanda è come avviene questo smaltimento e dove vanno a finire i liquidi depurati o quello che sia?
    E’ lecito porre questa domanda ad un giornale? O anche qui in caso d’inchiesta
    del giornale (per fortuna l’estate è finita) scattarebbe il rischio di procurato allarme che farebbe fuggire i bagnanti da Manfredonia e che gli stabilimenti chiederebbero i danni per i mancati introiti?
    Oppure il Comune mi indichi il sito o qualcosa dove io possa leggere tutto ciò che riguarda i veleni, visto che io la mia famgilia viviamo a Manfredonia e abbiamo il diritto di salvaguardare la salute. Si può scrivere che io per precauzione non vado più a mare a Manfredonia? E’ non andrò sino a quando qualcuno non mi spiega bene(possibilmente da gente competente) questi famigerati veleni che fine faranno?
    Grazie per l’opistalità
    Queste domande le posso fare?

  44. Ops dimenticavo, sinceramente credo che l’allarmismo lo abbia fatto più il Comune
    Bastava un comunicato ufficiale per tranquillarci mentre ho letto di querele
    e quant’altro, che dire il Comune mi ha deluso molto in questo caso.

  45. Buongiorno Red
    Buongiorno a tutti.

    Sono l’autore del commento…delle giostrine che su segnalazione di un lettore è stato pubblicato su face book del giornale.

    Sotto il mio commento..ho visto la faccia del sindaco..che ha scritto in inglese e ho fatto la traduzione con il google e vuol dire a ..senso unico..sono un pò stanco causa poco sono..forse ho capito male ho la III media e non sono un mostro in grammatica..il sindaco mi ha scambiato per il direttore o sbaglio? Vi chiedo lumi..anche se cosi fosse ringrazio il sindaco per l’onore che mi ha dato, io che ho la III^media presa dopo varie bocciature direttone di un giornale e con la laurea. Chiedo scusa al direttore e al sindaco ma ho capito un pò cosi. Sono un semplice cittadino che non è iscritto ad alcun partito..non pratica la politica…
    ma che legge tanto e ogni tanto una riflessione se la consente nel suo piccolo
    e allora che c’è di male sembra ..di stare in uno stato di polizia!! E che diamine!! Vabbè ho avuto anche questa volta dei dubbi e ho voluto chiarire…e mi scuso con tutti se sbaglio..non ho l’onre di essere il Direttore e ne tantomeno un suo collaboratore.
    SONO UN CITTADINO LIBERO DI MANFREDONIA.
    Cordiali saluti a tutti dal Sindaco al l’ultimo giornalista di questa testata.

  46. A proposito hanno appena aperto un corso Di laurea in speleologia a l’ universitá Di foggia, dicono che sn molto richiesti dalle pubbliche amm. x controlli vari. Anche x collaudi sui nuovi comparti e x i vari mercati e porti vari. poveri ingegneri e geologi rimarranno disoccupati. Ma ci saranno concorsi x l’ assunzione Di speleologi al comune???? informatemi

  47. Ho notato che homepage del sito Di Stao c’ è la possibilitá Di sostenere la testata giornalistica col dicitura ” dona con PayPal “. Saró Ben lieto Di sostenere questo giornale x la tutela della democrazia e della libertá Di informazione. Invito tutti gli elettori a farlo. Un consiglio alla redazione sarebbe opportuno renderlo piû visibile xchè ci sn lettori come mè che volendo sostenere il giornale nn potevo farlo in maniera sempli e anonima. Buon lavoro

  48. Un’ultima cosa: vedo che il vostro sindaco continua a scrivere: “One Way”. Non è una scelta felice anche perchè, considerato che il politico in questione non ha certo una impeccabile dizione italiana, ripetere una espressione anglofona (One Way è anche l’ottavo album studio dei Rockets), può avere devastanti effetti comici.

  49. Amici commentatori, leggete la lettera aperta…. che il Gruppo Archeo Speleologico Città di Manfredonia ha inviato al Sindaco tramite l’Ufficio Stampa del Comune oltre che alle altre testate giornalistiche locali su questa vicenda. Corretteza, lealtà, professionalità, modestia, passione, e tanto altro ancora contraddistinguono questo Gruppo. Ai posteri l’ardua sentenza.

  50. Il Giornalista ha il
    pieno diritto di “diffondere” la notizia dei privilegi goduti dai “politici”!

    Secondo la Suprema Corte è pienamente legittimo che il giornalista faccia conoscere all’opinione pubblica i privilegi goduti dai politici, specialmente in un momento come quello attuale.

    Con la recente sentenza n. 38437 del 2012, la Corte di Cassazione ha, pertanto, ribaltato la decisione con cui i giudici di merito avevano condannato per diffamazione l’ex direttore ed il redattore di un giornale per aver pubblicato la notizia di una delibera con la quale era l’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli, aveva ottenuto l’
    autorizzazione alla costruzione di un “manufatto sepolcrale” in deroga alle graduatorie, ferme dal 1992.

    Per gli Ermellini del Palazzaccio,
    la libera manifestazione di pensiero di qualsiasi cittadino, la libertà di stampa, la critica degli atti politici, e in particolare degli organi rappresentativi, e dei comportamenti degli uomini politici, è infatti tutelata dalla stessa Costituzione e “deve essere la più ampia possibile perché essa garantisce il pieno dispiegarsi della dialettica democratica e consente ai cittadini di formarsi opinioni precise sui vari accadimenti; la critica può anche essere molto aspra, irriverente e anche ironica, a condizione però che siano rispettati i canoni dell’interesse pubblico della notizia, che i presupposti di fatto esposti a critica siano veri e che vi sia continenza espositiva.”

    Foggia, 4 ottobre 2012
    Avv. Eugenio Gargiulo

Lascia un commento

“L'assassinio è l'ultima risorsa dei vigliacchi.” Edward Gibbon

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.