(STATOQUOTIDIANO, ore 19). Manfredonia, 01 marzo 2021. Si è tenuta oggi presso il Tribunale di Foggia l’udienza preliminare del processo penale a carico dei 23 imputati coinvolti nell’operazione Nettuno.
Diverse le richieste di definire il procedimento con riti alternativi (patteggiamento e giudizio abbreviato), tuttavia l’ avv. Nazareno Scalzo e l’avv. Carmela Caputo difensori degli imputati S.M. e V.M. hanno eccepito l’inutilizzabilita’ degli atti di indagine di polizia giudiziaria compiuti dal corpo della Capitaneria di porto che, in caso di accoglimento, potrebbe portare ad una sentenza di non luogo a procedere.
Nella memoria difensiva, depositata in udienza, i predetti difensori hanno evidenziato come l’attività di polizia giudiziaria espletata dalla Capitaneria di porto non fosse legittimata dalle disposizioni contenute nell’art. 57 del c.p.p. nonché dalle disposizioni contenute nell’art. 1235 del codice della navigazione che attribuiscono e regolamentano le funzioni di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria degli appartenenti al corpo della capitaneria di porto.
Il Giudice dell’udienza preliminare ritenendo detta eccezione meritevole del dovuto approfondimento, per le conseguenze processuali derivanti in caso di accoglimento, ha rinviato l’udienza al 22 marzo prossimo per la relativa pronuncia.
REDAZIONE STATOQUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA