Bari, 01/03/2021 –“Va garantito il diritto delle persone che vogliono tenere i bambini a casa di scegliere la didattica a distanza”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Timeline su Skytg24 rispondendo ad una domanda sulle nuove disposizioni del governo Draghi.
“Noi – ha proseguito – nel pieno della terza ondata facciamo il contrario della Francia, che ha chiuso le scuole, della Germania che non le ha mai aperte, e dell’Inghilterra che le ha tenute chiuse sino al completamento delle vaccinazioni”.
“Le Regioni – ha aggiunto – non hanno più poteri di controllo della curva epidemiologica, lo Stato li ha tolti. Non possiamo più incidere. Anche sulla scuola questo potere è stato eliminato, resta da capire se il decreto lascerà una forma di libertà. Che succede a quelle famiglie che per tutelare se stesse preferiscono la Dad piuttosto che le lezioni in presenza? Un diritto tutelato dalla Costituzione e il governo ne dovrà tenere conto”. “In Puglia – ha concluso – il numero di genitori infettati dai figli è abbastanza consistente”.
Presidente si batta perché i genitori possano decidere anche di tenere a casa i propri figli. Se dovesse succedere qualcosa a chi dovremmo dare la responsabilità?! E chi porterebbe più i bambini a far visita dai nonni che hanno patologie?! È assurdo . È mera follia. Ci vogliono sterminare…. ecco cosa penso …. !
Pura follia in questo momento. Non ci danno possibilità di difesa. Ci vogliono imporre qualcosa che va contro la salute pubblica e mette in serio pericolo la vita dei nostri cari!
Presidente ci aiuti, ci sono famiglie che hanno soggetti fragili all’interno. Non mandano i figli minori in presenza per tutelare il genitore, il fratello o sorella fragile per paura di contagiarli. Come faranno queste famiglie il 7 aprile. Si batta ancora per la possibilità di scelta. La prego🙏🏻
Gent.mo Presidente, sinora le Sue Ordinanze hanno consentito di tutelare la salute dei nostri cari più deboli, tra tante critiche e sospensive TAR. La speranza è che possa continuare a dare voce a chi non condivide decisioni irragionevoli in una fase così critica per la nostra Regione. Ci sono tanti cittadini che senza clamori confidano nella sua tutela. Grazie per quello che ha fatto e che farà
Gentilissimo Presidente, siamo in tanti a confidare in Lei, è davvero inconcepibile rientrare in classe subito dopo Pasqua. Sicuramente ci sarà aumento di contagi, anche se i numeri dipenderanno tanto anche dai tamponi effettuati.
Mi auguro con tutto il cuore che avremo la possibilità di scegliere, solo in questo modo saremo tutti soddisfatti. Qui al sud molti bambini restano con i nonni mentre i genitori lavorano e non è giusto ripagarli mettendo a repentaglio la loro vita, tra l altro i nostri bambini si sentirebbero anche responsabili se accadesse qualcosa ai tanto amati nonni. La ringrazio , comunque vada, tantissimo per tutto quello che sta facendo