Edizione n° 5635

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ZIP-LINE Progetto “Volo dell’Angelo”: il comune di Panni ripropone il progetto

Il 26 giugno, la Giunta comunale, guidata dal sindaco Amedeo De Cotiis, ha approvato l’atto di indirizzo per la realizzazione di una zip-line, un impianto aereo ludico-sportivo.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Luglio 2024
Economia // Foggia //

Il 26 giugno, la Giunta comunale guidata dal sindaco Amedeo De Cotiis ha approvato l’atto di indirizzo per la realizzazione di una zip-line, un impianto aereo ludico-sportivo. L’architetto Michele De Cotiis, responsabile del Settore Tecnico, è stato incaricato di predisporre gli atti necessari per acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione dell’opera.

L’avviso pubblico terrà conto dell’area e degli atti amministrativi già approvati con la delibera del Consiglio comunale di novembre 2020, quando il sindaco era Pasquale Ciruolo.

La nuova Amministrazione punta a proporre strategie concrete per il rilancio e lo sviluppo del turismo montano a lungo termine nel comprensorio del Sub-Appennino meridionale, nella valle del Cervaro. Questo intento, delineato nell’atto, riprende quasi integralmente la delibera di quattro anni fa, approvata all’unanimità sia dalla maggioranza che dall’opposizione.

L’atto sottolinea l’importanza di investimenti strategici che possano influire positivamente sull’incremento dell’offerta turistica attuale e sul consolidamento del tessuto imprenditoriale, agricolo, artigianale, sportivo, enogastronomico e ricettivo.

Il mercato turistico, sempre più dinamico, richiede evoluzioni rapide. Le previsioni per i prossimi dieci anni indicano un orientamento verso un turismo tematico, tra cui il turismo religioso, enogastronomico, montano e naturalistico. Il territorio dei Monti Dauni e, nello specifico, quello di Panni, deve recuperare il divario attuale e anticipare la domanda, creando un’offerta turistica competitiva nel tempo.

Lo sviluppo di un piano turistico montano destagionalizzato potrebbe trasformare il territorio di Panni in un volano per un nuovo modello economico duraturo, secondo la Giunta De Cotiis.

L’Amministrazione comunale ha programmato opere che, intersecate tra di loro, creeranno un forte impatto di sviluppo economico e occupazionale sull’intero territorio. Tra queste, spicca il Volo dell’Angelo, destinato a incrementare gli afflussi turistici e portare benefici economici alle attività commerciali e alla popolazione.

La posizione geografica strategica di Panni, situata quasi al confine tra Puglia, Campania e Basilicata, offre un ampio bacino d’utenza.

Lo studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della zip-line, redatto dal responsabile dell’Ufficio Tecnico, prevede una spesa di circa 875mila euro. Il punto di partenza dell’impianto è stato individuato nell’area Castello a Levante, con arrivo in località Serra.

Lo riporta Foggiatoday.it

Lascia un commento

“L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.” Sigmund Freud

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.