Manfredonia – CONVOCATA per Mercoledì 3 Ottobre alle ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione anti-trivelle “No Triv” programmata per sabato prossimo -6 Ottobre- a Manfredonia.
Una lunga manifestazione di pacifica protesta partita da Lesina e Monopoli nel 2010 per poi proseguire a Tremiti e Termoli nel 2011, poi nuovamente a Monopoli quest’anno a tutela del mare e dell’ambiente. Quella di Manfredonia è dunque l’ennesima grande manifestazione organizzata dalla Rete di Associazioni “NO TRIV”, istituita sotto la presidenza di Lucio Dalla per contrastare le e scongiurare possibili prospezioni finalizzate alla ricerca di idrocarburi nel Mare Adriatico.
Queste azioni di ricerca del petrolio costituiscono una vera e propria minaccia per l’ecosistema marino per tutto il versante adriatico, in particolare per le vicine Isole Tremiti, paradiso di biodiversità, sia dei fondali che della florida macchia mediterranea con altissima possibilità di contaminazione del mare a causa di incidenti o la pesante e comprovata compromissione degli stessi equilibri ambientali.
La Rete No Triv Adriatico e l’Associazione No Petrolio – Si Energie Rinnovabili hanno incontrato lo scorso 14 Settembre il Ministro Corrado Clini a Bari, insieme al Governatore Nichi Vendola e al Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna ed una rappresentanza delle altre associazioni ambientaliste per esporre al Ministro le proprie ragioni di protesta e di dissenso nei confronti dell’autorizzazione del Ministero per l’Ambiente a procedere con le prospezioni in Adriatico.
Al Ministro Clini è stata dunque richiesta, senza esito positivo, la revoca di tale autorizzazione, per questo motivo, la Rete No Triv ha deciso di lanciare un segnale di maggior dissenso nei confronti di tali possibili trivellazioni in Adriatico, convocando la società civile, le associazioni, le rappresentanze politiche e sindacali, nonché le istituzioni tutte a Manfredonia.
A partire dalle ore 15,30 di sabato 6 ottobre, Manfredonia sarà l’epicentro di una protesta nazionale con la presenza delle associazioni ambientaliste di tutte le regioni adriatiche e i gonfaloni di Regione Puglia, Regione Abruzzo e Regione Molise, della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano e di diversi comuni della Puglia. Hanno garantito la presenza anche diverse amministrazioni comunali di Abruzzo e Molise. In testa al corteo i presidenti dei tre enti regionali: Vendola, Chiodi e Iorio.
Il percorso. Il raduno alle 15,30 nell’area mercatale di via Scaloria, da dove si snoderà il corteo lungo il seguente percorso: via Scaloria, via Arcivescovado, Piazza del Popolo, Corso Manfredi, via del porto, piazzale Ferri. Alle 18 presso spiaggia castello verrà messo in scena lo spiaggiamento dei cetacei, mentre nelle acque del golfo si disputerà una regata velica di protesta.
A seguire, alle 18,30 in Largo Baselice (zona nuovo mercato ittico) sono previsti gli interventi dei rappresentanti istituzionali che leggeranno e approveranno un documento indirizzato al Ministro dell’Ambiente. Dalle ore 20 sul palco, cantautori italiani e band locali per dare voce al movimento anti-trivelle della rete “NO TRIV”.
“Sarà una manifestazione pacifica – ha affermato il coordinatore del movimento, Raffaele Vigilante – dove con spirito allegro rimanderemo al mittente il decreto che autorizza la ricerca di idrocarburi in Adriatico”.
RedazioneStato@riproduzioneriservata
No Triv da Pierfrancesco Di Stolfo programmato per la messa in onda televisiva)
Nn si capiva chi doveva intervenire x la manifestazione cantanti di grosso calibro inventati da chissà chi….. Mi viene da ridere x quanto sia una manifestazione importante ma alla fine fanno c…..te solo
Moderazione;attendiamo la manifestazione augurandoci un’ottima organizzazione; buona serata; Red.Stato
ben venga il petrolio. nn c lamentiamo se aumenta la benzina. speriamo che sabato ci sia cattivo tempo
Non riesco a comprendere come possano protestare i Manfredoniani, senza aver protestato nel recente passato al fine di evitare scempi incredibile, come quello della scogliera in pieno centro urbano.
Comunicato –
“Noi, Giovani Democratici di Capitanata aderiremo alla manifestazione “No Triv”
che si svolgerà sabato 6 ottobre a Manfredonia, per protestare contro la
ricerca e l’estrazione di petrolio nell’Adriatico e, in particolare, al largo delle isole Tremiti. Tali attività pericolose ed inquinanti contrastano
totalmente con quell’idea di sviluppo fondato sulla sostenibilità ambientale,
di cui la nostra organizzazione è portatrice. La tutela dell’ambiente, infatti, riveste per la nostra politica una base di primaria importanza.
Per questo esprimiamo una posizione netta e chiara in tal senso: le
trivellazioni alla ricerca del petrolio rischiano seriamente di compromettere l’
ecosistema, il delicato ambiente marino e costiero dell’Adriatico, con effetti
che potrebbero ripercuotersi anche nel settore turistico, da sempre risorsa per
questa zona.
Sosterremo questa battaglia,forti delle nostre idee, pronti ad intraprendere
ogni iniziativa possibile per tutelare il nostro amato territorio”.
Ma chi ci sarà al concerto: i cantori di Carpino?
Tutti sti cantanti immaginabili che parlava il primo cittadino dove sono finiti … Che peccato nn potrà mettere nuove foro su fb…. Ma il manfredoniano nn partecipa a queste manifestazioni o altro ….. Avrebbero protestato x il nuovo porticciolo turistico che e’ sparita un pezzo di storia manfredoniana……
questa una manifestazìone politicizzata.
come si può partecipare dove c è gente che ha voluto cemento sulla scogliera sipontina?
Michele Panella QUEL GIORNO SARO’ ANCHE IO LI’..!!!….SARO’ AL MIO PAESE DI MANFREDONIA (FG) LI’ SONO NATO NEL 1962..!!..LI’ MI SONO DIPLOMATO ALL’ISTITUTO TECNICO NAUTICO E LI’ MI SONO SPOSATO ANCHE MIA MOGLIE E’ DI MANFRREDONIA..!!!….SARO’ LI’ CON IL MIO CARTELLO AL COLLO PERCHE’ CI SONO TANTE ISTITUZIONI CHE VENGONO PER LA MANIFESTAZIONE NO TRIV..!!….E’ TERRIFICANTE QUELLO HO SENTITO DI CIO’ CHE VOGLIONO NEL SPECCHIO DEL BELLISSIMO MARE DELLE TREMITI E’ TERRIFICANTE E MI AUGURO CHE TUTTO QUESTO SCHIFO NON AVVENGA…!!!!…..SARO’ LI’ CON IL MIO CARTELLO AL COLLO ANCHE PERCHE’ NOI CASSINTEGRATI SOC.TRIBUTI ITALIA IN AS….CIRCA 400 DIPENDENTI SPARSI IN TUTTA ITALIA SAREMO PROSSIMI ALLA MOBILITA’..!!!!………CHISSA CHE LE ISTITUZIONI ASCOLTERANNO LE VOCI DI NON TOCCARE IL MARE DELLE TREMITI E CHE TROVINO SOLUZIONI PER NOI 400 TUTTI PADRI DI FAMIGLIA E CON UNA ETA’ AVANZATA SENZA PIU’ FUTURO CIO’ CI SPAVENTA TANTO MA TANTO..!!……CI VEDIAMO LI’..!!! IO SARO LI’..!!!!!!
ma vi preoccupate del cantante??ma andate ai concerti,questa è una manifestazione,non la festa patronale!e per quelli che sono pro alle trivellazioni..attenzione,verranno a trivellare casa tua alla ricerca di petrolio………….
E’la città dei balocchi!!!!!!!
Non frega niente a nessuno delle trivelle
vogliono il cantante e i concerti e fare quello che dicono i politici!!!
Evviva la cittàdei Balocchi!!!!
Ci sarà Daniele Silvestri ad aprire lo spettacolare mega show “notriv” e la canzone inno è “La Paranza”.
http://www.youtube.com/watch?v=Vzbbh3QZGlU
Viva l’Italia, viva Manfredonia.
Una considerazione, nella speranza che venga raccolta; è giusto criticare, ironizzare, ma cortesemente cerchiamo di accogliere positivamente l’organizzazione di iniziative; cortesemente, smettiamola di contestare tutto a prescindere e sempre; grazie; Red.Stato
tanta mobilitazione per questo problema che certamente è importante al fine di preservare le bellezze naturali e la salubrità dell’ambiente ma dove erano i politici la cittadinza e tutte le forze sensibili quando si costruiva l’inceneritore marcegaglia presso tressanti ? Le polveri sottili non si fermano mainvadono l’aria e il caso taranto ne è un esempio. Non ci dovrebbero essere zone di serie A e altri di valore inferiore anche perchè proprio di là provengono prodotti che tutti i cittadini manfredoniani acquistano data la valenza qualitativa!!!
La ringraziamo per il Suo intervento; Red.Stato
Gentilissima Red.Stato, in tempi non tanto lontani l’ignoranza nel nostro Bel Paese aveva percentuali assolute e la gente si può dire, con tutto il rispetto, girava con l’anello al naso, ringraziando Dio e i vecchi padri della Politica questo dato è stato ribaltato e la gente e ben informata sui fatti anche grazie al contributo che voi giornalisti, giorno dopo giorno, offrite.
Allora pare strano che da un lato si sorregga questo governo “protriv” e dall’altra si manifesti contro “notriv”!
Gentile Falco;
il Suo discorso è giustissimo e personalmente conveniamo; stiamo solo apprezzando, invitandovi a fare lo stesso, l’organizzazione di manifestazioni nazionali anche a Manfredonia; molto spesso parliamo di immobilismo, di disinteresse, di apatia; forse la stessa manifestazione avrà valenza irrilevante per le decisioni finali; ma come redazione riteniamo l’iniziativa interessante anche perchè vedrà coinvolta (e non dunque distaccata, disinteressata come molto spesso avviene) la città di Manfredonia; questo con l’attenzione della Nazione. Per il paradosso fra pro e contro: il tempo definirà il distacco, la suddivisione fra interesse, simulazioni e logiche (=fondi) in discussione. La chiave di lettura della vertenza potrebbe anche essere questa. Il tempo (spesso galantuomo) definirà il reale interesse alla causa e i risvolti conseguenti. Grazie a Lei; Direzione Red.Stato
io alla manifestazione cisarò … xrò voglio sapere chi sono i cantautori italiani che vengono…..
Come comunicato dalla nota regionale: “un grande ‘concerto no triv’, con Francesco Baccini, Paola Turci, Roberto Sinigaglia e il gruppo Tarantula del Gargano. Testimonial della giornata: Vladimir Luxuria”. Saluti, Red.Stato