Edizione n° 5476

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MUSICA Monte Sant’Angelo: il gruppo folk ‘La Pacchianella’ compie 100 anni

Fondato il 29 aprile 1923 in occasione della visita del Principe Umberto e rappresenta un simbolo della cultura folkloristica e popolare di Monte Sant’Angelo e del Gargano.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Ottobre 2024
Manfredonia // Monte S. Angelo //
La Notte della Taranta omaggia La Pacchianella che spegne le sue prime 100 candeline. Un momento di fusione e commistione di generi dove la pizzica salentina incontra la Tarantella del Gargano. Un momento unico immortalato in un video omaggio e postato dalla pagina facebook ufficiale della Notte della Taranta, che coglie l’occasione per fare gli auguri ai cugini garganici.
«Auguri a La Pacchianella il gruppo di musica popolare di Monte Sant’Angelo (FG) per i suoi primi 100 anni! – scrivono sui social – la Pizzica del Salento incontra la Tarantella del Gargano anche con Li Sammecalere, gruppo attivo dal 1975»

Ricordiamo che il Gruppo Folkloristico internazionale “La Pacchianella” di Monte Sant’Angelo è stato fondato il 29 aprile 1923 in occasione della visita del Principe Umberto e rappresenta un simbolo della cultura folkloristica e popolare di Monte Sant’Angelo e del Gargano.

“La Pacchianella” ha svolto un ruolo fondamentale nel preservare gli usi, i costumi, le storie, le musiche e la tradizione orale del secolo scorso, preservando una ricchezza culturale che altrimenti sarebbe andata perduta. È il secondo gruppo folkloristico più antico d’Italia e in cento anni ha portato la città micaelica alla conoscenza di tutta Italia, Europa e del mondo, partecipando a numerosi festival folkloristici internazionali e vincendo innumerevoli premi e riconoscimenti. Molti individui hanno fatto parte di questa preziosa storia, giovani uomini e donne che hanno contribuito al grande puzzle fatto di storia, cultura e tradizione: ballerini, musicisti, cantori, sarte e studiosi. Lunga vita alla Pacchianella!

Lo riporta La Gazzetta del Mezzogiorno.

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.