Edizione n° 5510

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La mappa dell’inquinamento: tutti i 58 siti a grave rischio sanitario in Italia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Maggio 2019
Manfredonia // Regione-Territorio //

I siti potenzialmente contaminati in attesa di bonifica in Italia sono 12.482, di questi 58 sono definiti come gravemente inquinati e a elevato rischio sanitario (SIN).

Il Ministero dell’Ambiente ha la competenza su 41, mentre i restanti 17 sono in carico alle Regioni.

Per quanto riguarda i 41 che fanno capo al Ministero, secondo i dati ISPRA 2018, questi hanno una superficie complessiva pari a 171.268 ettari e rappresenta lo 0,57% della superficie del territorio italiano, e l’estensione complessiva delle aree a mare ricomprese nei SIN è pari a 77.733 ettari.

Per quanto riguarda lo stato delle bonifiche, sempre secondo i dati l’ISPRA, per 35 SIN (ad eccezione di 4 SIN con contaminazione prevalente da amianto e dei SIN Bacino del Fiume Sacco e Officina Grande Riparazione ETR di Bologna), la caratterizzazione è stata eseguita ad oggi in oltre il 60% della superficie sia per i suoli che per le acque sotterranee, gli interventi di bonifica/messa in sicurezza sono stati approvati con decreto in più del 12% delle superfici (17% nel caso delle acque sotterranee) e il procedimento si è concluso nel 15% della superficie complessiva per i suoli e nel 12% per le acque sotterranee.

fonte, articolo completo it.businessinsider.com

6 commenti su "La mappa dell’inquinamento: tutti i 58 siti a grave rischio sanitario in Italia"

  1. Poi ci sono le acque salubri e cristalline che del Candelare e Cervaro che sono da bere per come sono buone.

  2. COME VI PERMETTETE DI DIVULGARE QUESTE NOTIZIE SU MANFREDONIA?? SONO LEGGENDE MIRATE A METTERE IN CATTIVA LUCE MANFREDONIA. DOVE STA L’INQUINAMENTO? LA STAMPA SIETE LA ROVINA PERCHE DOVRESTE PARLARE BENE SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE E INVECE PUBBLICATI CERTI ARTICOLI ANZI LEGGENDE! SFIDO CHIUNQUE A DIMOSTRARMI IL CONTRARIO L’INQUINAMENTO E’ UNA FAVOLA INVENTATA A MANFREDONIA!

  3. X bagnino:E i morti di tumore (compresi quelli che non fumavano ne bevevano) in tutta la zona sono favole.

Lascia un commento

Se le persone che amiamo ci vengono tolte, il modo per farle vivere è non smettere di amarle (James O’Barr)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.