I siti potenzialmente contaminati in attesa di bonifica in Italia sono 12.482, di questi 58 sono definiti come gravemente inquinati e a elevato rischio sanitario (SIN).
Il Ministero dell’Ambiente ha la competenza su 41, mentre i restanti 17 sono in carico alle Regioni.
Per quanto riguarda i 41 che fanno capo al Ministero, secondo i dati ISPRA 2018, questi hanno una superficie complessiva pari a 171.268 ettari e rappresenta lo 0,57% della superficie del territorio italiano, e l’estensione complessiva delle aree a mare ricomprese nei SIN è pari a 77.733 ettari.
Per quanto riguarda lo stato delle bonifiche, sempre secondo i dati l’ISPRA, per 35 SIN (ad eccezione di 4 SIN con contaminazione prevalente da amianto e dei SIN Bacino del Fiume Sacco e Officina Grande Riparazione ETR di Bologna), la caratterizzazione è stata eseguita ad oggi in oltre il 60% della superficie sia per i suoli che per le acque sotterranee, gli interventi di bonifica/messa in sicurezza sono stati approvati con decreto in più del 12% delle superfici (17% nel caso delle acque sotterranee) e il procedimento si è concluso nel 15% della superficie complessiva per i suoli e nel 12% per le acque sotterranee.
fonte, articolo completo it.businessinsider.com
… Bandiera Nera
orribile..
Poi ci sono le acque salubri e cristalline che del Candelare e Cervaro che sono da bere per come sono buone.
COME VI PERMETTETE DI DIVULGARE QUESTE NOTIZIE SU MANFREDONIA?? SONO LEGGENDE MIRATE A METTERE IN CATTIVA LUCE MANFREDONIA. DOVE STA L’INQUINAMENTO? LA STAMPA SIETE LA ROVINA PERCHE DOVRESTE PARLARE BENE SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE E INVECE PUBBLICATI CERTI ARTICOLI ANZI LEGGENDE! SFIDO CHIUNQUE A DIMOSTRARMI IL CONTRARIO L’INQUINAMENTO E’ UNA FAVOLA INVENTATA A MANFREDONIA!
X bagnino:E i morti di tumore (compresi quelli che non fumavano ne bevevano) in tutta la zona sono favole.
Denigratori di merda non amate Manfredonia andate a fare i—