Un imprenditore prestato alla politica, non è uno slogan ma un modus operandi, quello di Alfonso Zuccarino.
Già presidente dell’Apricena Calcio e della Pro Loco cittadina, anni spesi in associazionismo, oggi si candida a Sindaco con la lista civica “Un buon paese”.
Attualmente Zuccarino é attivo nella distribuzione automatica di caffè con due società operanti nel settore.
A metà anni Ottanta inizia la sua attività imprenditoriale nel settore delle comunicazioni con la Bip snc. Coniugato con due figli. Attivo sul fronte associativo, collaborando all’organizzazione di feste cittadine ed eventi.
Appassionato di sport, fu anche Presidente del Foggia Calcio nel 2001, come ricorda con orgoglio.
Già solleticato a scendere in campo da amici e sostenitori già in altre occasioni elettorali, ritiene che oggi i tempi siano maturi, come afferma a StatoQuotidiano.
“Ho finalmente deciso di candidarmi sfruttando la passione nutrita in anni di associazionismo e di sport. Da tempo mi è stato chiesto un impegno in politica ma quest’anno si sono create delle condizioni favorevoli.
In città abbiamo un’amministrazione con un Sindaco che si è riproposto dopo diversi anni di gestione della macchina amministrativa comunale. Non solo, abbiamo assistito ad un vergognoso provvedimento relativo all’installazione di impianti per fanghi, un progetto che porterebbe solo oneri economici incalcolabili per la città e la comunità apricenese”, racconta, parlando poi del progetto politico che lo vedrebbe in prima linea con delle idee precise circa cosa migliorare in città.
“Mi sono occupato di sociale e di sport, ma soprattutto sono un umile imprenditore che tanto ha fatto nelle proprie aree di competenza e che soffre nel vedere la propria terra patire per la mancanza di lavoro che porta tanti giovani e meno giovani a scappare.
L’attenzione sulle politiche giovanili sarà massima, essa é una priorità entro il mio programma amministrativo. Punterò a migliorare le condizioni lavorative, incentivando l’impresa, sfruttando gli enormi vantaggi fiscali ed economici della Zona Economica di Sviluppo. Come è noto chi verrà ad investire nel territorio avrà solo benefici improntanti. Questa sarà la mia mission : mettere a disposizione della mia città la mia esperienza per ciò che riguarda lo sviluppo delle imprese locali”.