Edizione n° 5511

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Treni economici nascosti ai clienti, 5 milioni di sanzione per Trenitalia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Agosto 2017
Regione-Territorio // Stato prima //

L’Autorità ha sanzionato Trenitalia S.p.a. per una pratica commerciale scorretta inerente il sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le emettitrici self-service di stazione e la App Trenitalia per smartphone e tablet.
A seguito di un complesso procedimento, l’Autorità ha, infatti, accertato che l’insieme di soluzioni di viaggio proposte a seguito di una ricerca su tali strumenti informatici omette numerose soluzioni con treni regionali (generalmente più economiche), pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore.
In particolare, la soluzione di viaggio che prevede un cambio e l’utilizzo di treni regionali non è mai inclusa nei risultati di ricerca e non è altrimenti rintracciabile (se non attraverso la specifica ricerca con l’opzione “Regionali” sul sito internet), laddove la partenza sia in prossimità di una soluzione che utilizza Frecce e Intercity (l’unica invece sempre mostrata) anche solo di pochi minuti più veloce.
Trenitalia non ha in alcun modo informato i consumatori in merito a tale importante limitazione, ma ha anzi utilizzato, sul sito aziendale, la denominazione ingannevole “tutti i treni”.
L’Autorità ha ritenuto tale pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo e ha irrogato a Trenitalia S.p.a. una sanzione di 5 milioni di euro, pari al massimo edittale. In considerazione dei rilevanti effetti della pratica sui consumatori l’Autorità ha, altresì, imposto al professionista, ai sensi dell’art. 27, comma 8, del Codice del Consumo, l’obbligo di pubblicare una dichiarazione rettificativa per informare i consumatori sul proprio sito internet, sull’App e sulle emettitrici self service presenti in stazione.
L’Autorità si è avvalsa della preziosa collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza e ha tenuto conto del parere reso dall’ART (Autorità Regolazione Trasporti) oltre a quello di AGCOM sul mezzo di diffusione.

Roma, 3 agosto 2017

Testo del Provvedimento
Dichiarazione rettificativa

2 commenti su "Treni economici nascosti ai clienti, 5 milioni di sanzione per Trenitalia"

  1. FERROVIE: ANTITRUST MULTA TRENITALIA, NASCONDEVA BIGLIETTI PIU’ ECONOMICI

    ESULTA IL CODACONS: ACCOLTE NOSTRE DENUNCE, ORA TRENITALIA RIMBORSI UTENTI
    ATTRAVERSO SCONTI SUI PREZZI DEI BIGLIETTI

    Un vittoria su tutti i fronti dei consumatori e del Codacons, associazione
    che aveva presentato diversi esposti all’Antitrust segnalando anomalie nella
    fase di prenotazione dei biglietti ferroviari online e tramite biglietterie
    automatiche. Lo afferma il Codacons, commentando la sanzione da 5 milioni di
    euro inflitta dall’Autorità per la concorrenza a Trenitalia.

    “Da tempo le modalità di acquisto dei biglietti erano finite nel mirino
    della nostra associazione, proprio perché quando un utente cercava un
    collegamento ferroviario, Trenitalia proponeva in via prioritaria le Frecce
    e i treni più costosi, ed era difficile reperire in modo immediato altre
    soluzioni come i treni regionali – spiega il presidente Carlo Rienzi – Con
    la sanzione inflitta oggi l’Antitrust ha accolto in pieno le nostre denunce,
    ma non basta: ora l’azienda deve indennizzare la pluralità di utenti
    danneggiati dalla pratica commerciale scorretta, applicando sconti a tempo
    determinato sui prezzi dei biglietti, così da risarcire la categoria dei
    passeggeri che, a causa delle irregolarità accertate dall’Antitrust, hanno
    sostenuto nel tempo maggiori ed ingiuste spese” – conclude Rienzi.

  2. OK, ma quei 5 milioni andrebbero addebitati agli amministratori, dirigenti e funsionari di Trenitalia. Invece, temo che saranno scaricati sui bilanci dell’ente.

Lascia un commento

Se le persone che amiamo ci vengono tolte, il modo per farle vivere è non smettere di amarle (James O’Barr)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.