Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Storico Ferruccio Gemmellaro “Stato Quotidiano, il nostro di tutti”

AUTORE:
Ferruccio Gemmellaro
PUBBLICATO IL:
3 Ottobre 2019
Attualità // Cultura //

Quando nel primo decennio del millennio, il 2009, nacque StatoQuotidiano e dopo aver conosciuto il suo direttore Giuseppe de Filippo, mi fu immediatamente chiaro che avevo innanzi il progetto di un organo stampa proiettato nel successo, poiché vi scorgevo tutti i requisiti, umani e tecnici, che si sarebbero imposti su una consuetudine giornalistica.

“Vi scorrevo una impaginazione e un vasto assortimento di argomenti e di settori, i cui autori vi proponevano liberi pensieri”

Convinto di quanto ponderassi, rilasciai così per la pubblicazione, il 6 ottobre dell’anno di fondazione, il mio articolo storico “Origine dei nomi sipontini. Nesso con onomastiche venete”. Non era però il fatto che utilizzasse pagine web, così come tanti in via di diffusione, per definirlo moderno, ma vi scorrevo una impaginazione e un vasto assortimento di argomenti e di settori, i cui autori vi proponevano liberi pensieri, elaborandoli con immediatezza di leggibilità e una esaustiva sintesi, adottandovi spontaneamente, e con perizia, l’implicita linea a largo respiro segnata dalla redazione.

Infatti, non m’ero sbagliato poiché il 9 gennaio del 2013, con un servizio di Ludovico Fontana sulla “Gazzetta della sera-Mezzogiorno”, si riporta che in Capitanata “Stato Quotidiano” è primo nella classifica dei termini in crescita.

L’innovazione generalizzata dei commenti, da considerare quali evolute “lettere al direttore” – e Statoquotidiano ne è dovizioso – pur non a rischio d’essere tagliati, ricomposti se non cestinati come può accadere alle seconde, devono tuttavia perseguire un’etica dialogistica, che rifugga da impertinenze e inopportunità, sia per sostenere il felice nome del quotidiano sia per un esemplare comportamento da impartire ai lettori, oltremodo se giovani.

“L’anonimato, che tanti preferiscono, quindi, non deve essere uno strumento di favoreggiamento alla propria arroganza”

L’anonimato, che tanti preferiscono, quindi, non deve essere uno strumento di favoreggiamento alla propria arroganza bensì un aspetto di sana reticenza alla pubblicazione della propria identità, che tuttavia non può non essere a conoscenza della redazione.

La struttura della pagina home con l’anteprima delle notizie distribuite nelle varie rubriche, queste inserite in una appropriata mappa, a mio parere essa dovrebbe contenere il nome dell’articolista poiché andrebbe bene incontro alle esigenze di una spedita ricerca dei lettori.

Statoquotidiano, vista la sua notorietà ormai espansa in ambito nazionale, con punte in campo estero, acquisita grazie alla redazione e al suo valente direttore, rimane tra i primi quotidiani on-line che si propongono per una lettura veloce ma esaustiva, pertanto indispensabili per un apprendimento sociale e culturale nei tempi che la nostra epoca ci concede.

A cura del dr. Ferruccio Gemmellaro, critico storico
Meolo Ve 21 settembre 2019

1 commenti su "Storico Ferruccio Gemmellaro “Stato Quotidiano, il nostro di tutti”"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.