Edizione n° 5549

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Individuato ordigno bellico in mare a Barletta: sarà fatto brillare

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
3 Ottobre 2023
Barletta // Cronaca //

BARLETTA – Sono durate quattro ore le attività di ricognizione e verifica tese alla individuazione di un ordigno bellico nelle acque antistanti il porto di Barletta. Per tutta la durata delle attività, l’area è stata interdetta alla navigazione. La bomba con carica speciale a base di fosforo è stata rilevata nel mare antistante la litoranea di Ponente e la sua analisi è avvenuta sulla litoranea di Levante e ha confermato che si tratta di un residuato bellico della seconda guerra mondiale.

ansa

Le operazioni di recupero dell’ordigno dal fondale e il suo successivo riposizionamento in mare sono state condotte dai sommozzatori del gruppo Sdai della Marina militare mentre per la verifica dello stato dell’involucro dell’ordigno e dei suoi meccanismi di innesco, è servito l’interventi del Genio guastatori dell’Esercito italiano. A supervisionare l’attività è stata la Capitaneria di porto con la collaborazione dei vigili del fuoco del comando provinciale di Barletta- Andria – Trani. Si attendono le disposizioni dalla Prefettura per il definitivo recupero dell’ordigno e il suo brillamento in cava. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.