Statoquotidiano. It, 02 ottobre 2024. Orta Nova – In dodici ad Helsinki per esplorare il sistema scolastico finlandese. Sono i 10 docenti e i 2 personale ATA dell’IIS “A. Olivetti” che martedì 30 settembre sono partiti per l’esperienza di formazione legata al progetto di Istituto Erasmus+ “To the moon and back”.
Obiettivi: allargare l’orizzonte di conoscenze, pratiche didattiche e differenti modi di preparare e porre in essere lezioni con gli studenti; avvicinare l’importante momento dell’insegnamento/apprendimento quanto più possibile al principio dell’internazionalizzazione; e così facendo aprire sempre più le porte dell’Europa all’IIS “A. Olivetti”.
I dodici componenti del gruppo, in rappresentanza dell’intera comunità della nostra scuola, trascorreranno infatti 14 giorni nella capitale della Finlandia visitando ben quattro scuole del territorio e potendo così assistere e partecipare alle lezioni universalmente considerate le più altamente formative in Europa e tra le più attente e rispettose verso il benessere dello studente e della persona.
Esperienza, questa, che i nostri condivideranno al loro ritorno con gli altri docenti, personale ATA e studenti della nostra scuola in vari momenti di disseminazione.
Esperienza, questa, che porterà sicuramente arricchimento e nuove idee per tutti.
…Si respira ancora aria di Erasmus+ nell’IIS “A. Olivetti”… e non è che l’inizio!
Erasmus+ in Olivetti: Arricchisce la vita, apre la mente.
Comunicato stampa
Dirigente scolastica – IIS A. Olivetti Orta Nova