Edizione n° 5481

BALLON D'ESSAI

COMMISSIONE // Foggia. Nasce il borsino dell’olio d’oliva. “L’oro verde quotato ogni giovedì”
6 Ottobre 2024 - ore  12:51

CALEMBOUR

CRONACA // Aviaria nel Ferrarese, saranno abbattute 800mila galline
6 Ottobre 2024 - ore  12:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Troppa pubblicità al cinema? Possibile risarcimento per ritardo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Gennaio 2013
Casi e Sentenze // Manfredonia //

Pubblicità al cinema (st - tantfer@)
Foggia – TEMPI difficili per coloro che causano ritardi: far perdere tempo alle persone può determinare un danno non patrimoniale e far scattare la richiesta di risarcimento del danno!

La fattispecie verificatasi si riferisce a una coppia di coniugi che, la notte di Natale, si era recata presso un cinema di Napoli per vedere il classico film dei fratelli Vanzina. La speculazione, in questi casi, è sempre dietro l’angolo e il cinematografo ha creduto bene di proiettare mezz’ora di pubblicità prima dell’inizio della pellicola. I due hanno mal digerito la cosa e hanno fatto causa al gestore della sala.

Il Giudice di Pace di Napoli ha, così, applicato le norme del codice civile (artt. 1218, 1226, 2059 cod. civ.) a una fattispecie del tutto originale, ma pur sempre con coerenza di interpretazione. Il magistrato onorario ha ricordato come, con l’acquisto del biglietto, si stipuli un contratto tra spettatore e cinematografo. Quest’ultimo, pertanto, è tenuto a rispettare e adempiere agli obblighi assunti col cliente, ivi compresi quello della proiezione all’orario prestabilito da esso stesso. (Giudice di Pace di Napoli, sent. 16 marzo – 14 maggio 2012).

Eventuali inadempimenti o ritardi, oltre a configurare ipotesi di responsabilità contrattuale, generano un vero e proprio danno alla sfera esistenziale del cliente e quindi un danno non patrimoniale ( così come affermato anche da Cass. sent. n. 8827/03 e 8828/03). La coppia ha, così, ottenuto un risarcimento di 550 euro a testa. Mica poco, di questi tempi, come regalo della Befana!!!

(A cura dell’avvocato Eugenio Gargiulo del foro di Foggia)

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.