Nei prossimi giorni si prevede ancora “bel tempo in tutta Italia”. A dirlo è il meteorologo Costante De Simone, ex generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, che, in merito alle tendenze a lungo termine, si rifà alle previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. La calma dei venti faciliterà la formazione di nebbie nelle pianure settentrionali.
“Fino al 10 novembre si prospetta una configurazione anticiclonica su tutto il territorio nazionale. Le temperature registreranno un netto calo, scendendo al di sotto della media stagionale al nord e al sud, mentre al centro saranno allineate con le normali medie di questo periodo dell’anno”, spiega De Simone. “Nella seconda settimana di novembre l’alta pressione continuerà a prevalere, con un successivo rialzo delle temperature, che si porteranno al di sopra della media stagionale in tutte le regioni”.
Nella terza settimana, tra il 18 e il 24 novembre, potrebbe verificarsi un lieve cedimento dell’alta pressione su scala nazionale. In quel periodo, le precipitazioni dovrebbero rimanere inferiori alla media al nord e nella norma al centro-sud, mentre le temperature saliranno al di sopra della media stagionale al nord e resteranno in linea con i valori tipici al centro-sud. “Nell’ultima settimana di novembre, invece, è previsto un lieve rinforzo dell’alta pressione sull’intero Paese. In questo scenario, le piogge saranno inferiori alla media ovunque, con temperature leggermente superiori alle medie al nord, mentre nel resto del Paese si manterranno in linea con la stagione”, conclude De Simone.
Lo riporta ADNKronos.