Supermarket della droga da Puglia a Molise: smantellata rete criminale, 12 misure cautelari
CAMPOBASSO – Un vero e proprio “supermarket della droga” attivo 24 ore su 24 è stato scoperto nel cuore di Campobasso. A gestirlo era un uomo del posto, che riceveva i clienti nella propria abitazione o in un bar. L’operazione “Drug Market 2”, condotta dai Carabinieri, ha portato allo smantellamento di una fitta rete di traffico di stupefacenti che dalla Puglia riforniva il Molise. Durante sei mesi di indagini, sono state documentate oltre 4.000 cessioni di droga.
Il blitz, scattato all’alba, ha visto coinvolte 12 persone, colpite da misure cautelari: cinque sono state tradotte in carcere, due agli arresti domiciliari e altre cinque hanno ricevuto il divieto di dimora in Molise. Gli accusati rispondono, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di droga.
La conferenza stampa tenutasi dopo l’operazione ha svelato ulteriori dettagli grazie ai vertici locali dei Carabinieri e al Procuratore Nicola D’Angelo. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 11 chili di stupefacenti, tra cocaina, eroina e hashish, oltre a circa 32 mila euro in contanti, confiscati al fornitore pugliese. I militari hanno anche scoperto che l’organizzazione utilizzava una chat criptata per le comunicazioni, nel tentativo di eludere le indagini.
L’operazione ha coinvolto non solo Campobasso, ma anche le città di Lucera (Foggia), Brindisi e San Bartolomeo in Galdo (Benevento). Decine di militari, supportati da unità cinofile e un elicottero, hanno preso parte al blitz, che ha portato alla luce un’organizzazione ramificata e ben strutturata, composta prevalentemente da molisani, operante soprattutto nei quartieri popolari della città.
Le indagini, avviate sei mesi fa, hanno permesso di delineare un quadro chiaro del traffico di droga, partendo dalla Puglia e arrivando fino al Molise. Le attività di spaccio, secondo quanto emerso, erano ben organizzate e gestite con rigide procedure per minimizzare i rischi di intercettazione. La professionalità delle forze dell’ordine, unita all’uso di tecnologie avanzate, ha permesso di sferrare un duro colpo al traffico di droga nella regione.
Le indagini proseguono per fare piena luce su tutti i canali di approvvigionamento e distribuzione degli stupefacenti, mentre l’operazione “Drug Market 2” segna un importante passo nella lotta al narcotraffico, con l’obiettivo di restituire tranquillità e sicurezza alla comunità di Campobasso e delle aree coinvolte.