Edizione n° 5549

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FLYNN “San Pio da Pietrelcina: Uomo di Fede e Guarigione”, in anteprima mondiale

"Sono un uomo diverso da quello che ero 15 anni fa", ha detto Lamonarca al corrispondente vaticano di EWTN News Colm Flynn

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
5 Dicembre 2024
Cronaca // Gargano //

Tuckahoe, New York – USA (SAINT PIO FOUNDATION) – EWTN è orgogliosa di presentare la messa in onda della prima visione televisiva del docudrama “San Pio da Pietrelcina: Uomo di Fede e Guarigione”, in anteprima mondiale, Sabato 7 dicembre alle ore 20.00 (NY – USA).

Questo avvincente docudrama su Padre Pio, uno dei santi più amati del XX secolo, racconta la storia di un uomo, la cui semplice umiltà e profonda fede, hanno trasformato le vite di persone in tutto il mondo. Coprodotto dalla Saint Pio Foundation e da EWTN, il docudrama rivela nuove intuizioni sulla vita e circa l’eredità di San Pio, sottolineando il suo potere di guarigione e di intercessione.

Il docudrama è particolarmente importante per Luciano Lamonarca, fondatore e amministratore delegato della Saint Pio Foundation. Nato e cresciuto in Italia, Lamonarca ha raccontato a EWTN News di essere cresciuto con la consapevolezza della santità di Padre Pio, ma di aver autenticamente sviluppato una profonda devozione personale, solo quando insieme alla moglie si è trovato ad affrontare la straziante perdita della loro prima figlia, a causa di un aborto spontaneo. I medici dissero loro che, a causa di conseguenze dovute a ciò, sarebbe stato difficile avere un altro figlio. Nel loro dolore, si rivolsero a Padre Pio, chiedendo la Sua intercessione. Le loro preghiere furono esaudite con il grande dono della nascita del loro figlio, Sebastian, che nacque l’anno successivo a quello in cui Lamonarca fondò la Saint Pio Foundation.

Sono un uomo diverso da quello che ero 15 anni fa“, ha detto Lamonarca al corrispondente vaticano di EWTN News Colm Flynn. “perché osservando agli esempi di San Pio, son potuto divenire una versione migliore di me stesso”. Il desiderio di Lamonarca è quello di incoraggiare altri che si trovano in situazioni apparentemente senza speranza a chiedere l’intercessione di Padre Pio. Come dice il titolo del docudrama, San Pio è un uomo di speranza e di guarigione.

L’attore Joe Mantegna, che gli spettatori conosceranno per il suo ruolo in Criminal Minds, Boys Town, Il Padrino e molti altri film e ruoli televisivi di rilievo, narra la versione inglese del film ed è anche uno dei produttori esecutivi. Anche lui ha un legame profondamente personale con Padre Pio. Mantegna, la cui famiglia materna viveva nella stessa regione d’Italia di Padre Pio, ha dichiarato che la narrazione di questo film ha rafforzato la sua fede e la sua vita di preghiera.

“Non ero tanto sorpreso quanto affascinato dal fatto che un uomo di origini così semplici fosse dotato dei poteri che lo hanno portato alla santità”, ha detto Mantegna. “Ha rafforzato la mia fede nella preghiera a un livello che non sentivo da quando ero bambino”.

Il documentario offre uno sguardo ricco e approfondito sulla vita di Padre Pio, con testimonianze di diverse personalità, tra cui l’attore Gary Sinise, che sottolinea l’impatto di Padre Pio sui veterani statunitensi. Il film include anche i contributi di Elia Stelluto, il fotografo personale di Padre Pio, del vaticanista Andrea Tornielli, e di Renzo Allegri, il giornalista che fu tra gli ultimi a intervistare il santo prima della sua morte. Queste prospettive, unite a foto e lettere mai viste prima, offrono una visione intima della vita del santo e dei numerosi miracoli a lui attribuiti.

La scrittrice e regista Daniela Gurrieri si è detta commossa per l’opportunità di poter parlare con coloro che hanno conosciuto personalmente Padre Pio. L’autrice osserva come uno degli aspetti più sorprendenti del film sia l’aver scoperto il senso dell’umorismo di Padre Pio, spesso invisibile nelle immagini iconiche del santo. “Non era solo un uomo di profonda sofferenza; aveva un’umanità che portava luce e gioia a coloro che lo circondavano”, dice Gurrieri.

Altre versioni del film saranno presto disponibili in spagnolo, con la voce narrante dell’attore Andy Garcia, e molto presto anche in italiano, con la voce narrante dell’attore Michele Placido.

Nei titoli di coda del docudrama è stato utilizzato il brano “La Canzone di San Pio”, realizzata dal noto compositore foggiano Rico Garofalo nel 1968, due mesi dopo la dipartita di Padre Pio, e per l’occasione registrata da Luciano Lamonarca.

Questa speciale messa in onda del docudrama “San Pio da Pietrelcina: Uomo di speranza e di guarigione” non è solo un tributo alla duratura eredità del santo, ma anche una celebrazione del 10° anniversario della Saint Pio Foundation, che ha lavorato instancabilmente per promuovere la devozione a Padre Pio e per condividere la sua storia con il mondo.

Per maggiori informazioni sul film e per visionarlo gratuitamente, si prega di visitare www.ondemand.ewtn.com e www.saintpiofoundation.org.

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.