Troia. “Cambia il vento” non ha rappresentato soltanto un semplice slogan nella campagna elettorale da poco conclusasi. A testimonianza del cambio di passo, l’annuncio del Sindaco di Troia, Francesco Caserta, durante il consiglio comunale di ieri pomeriggio, riguardante una svolta nei rapporti con i soggetti gestori dei parchi eolici locali e la definizione di un nuovo regolamento per la zona PIP: un risultato di grande rilevanza per questa amministrazione e per tutta la comunità di Troia.
Dopo un meticoloso lavoro di revisione delle convenzioni con le compagnie energetiche presenti nel territorio comunale, l’amministrazione Caserta ha infatti portato a termine un’operazione che permetterà al Comune di incassare, nei prossimi mesi, ben 2,5 milioni di euro.
“Abbiamo intrapreso un percorso di rinegoziazione delle convenzioni che si sono rivelate obsolete e non più in linea con il nuovo quadro normativo – ha dichiarato il Sindaco Francesco Caserta. Grazie a questo intervento, siamo riusciti a recuperare oneri non percepiti dal Comune da anni, garantendo condizioni più vantaggiose per la nostra Città. In soli cinque mesi di lavoro, abbiamo raggiunto un risultato strabiliante, che avrà ricadute positive su tutta la comunità, offrendo la possibilità di investire in servizi e progetti a beneficio dei cittadini.”
In aggiunta a questo importante traguardo, anche un nuovo regolamento per la zona PIP, troppo a lungo trascurata e in stato di degrado a causa dell’incuria della precedente amministrazione, che invece rappresenta un’opportunità concreta per imprenditori, artigiani e piccoli agricoltori.
Il nuovo regolamento per l’assegnazione e la gestione delle aree destinate ad insediamenti produttivi offre la possibilità di ridare vita a questa area. Attraverso una celere ricognizione dei terreni esistenti, potremo riassegnare lotti inutilizzati, creando opportunità di sviluppo economico per chi vuole formare una nuova attività o espandere quella esistente. Inoltre, il regolamento prevede misure per tutelare la salute pubblica, escludendo attività pericolose dalle aree destinate agli insediamenti.
“Questi sono risultati politici che ci spingono lavorare a favore “di vento” per accelerare la crescita della comunità – ha continuato Caserta. Intendiamo gestire questi fondi e la zona PIP in modo strategico, affinché si possano apportare benefici tangibili e duraturi per tutti i troiani.”