FOGGIA, 07/05/2022 – (norbaonline) Da lunedì sarà disponibile nelle farmacie pugliesi il farmaco antivirale orale Paxlovid di Pfizer contro il Coronavirus.
Lo annuncia il presidente di Federfarma Puglia, Francesco Fullone. Il farmaco è indicato per i maggiorenni che contraggono il Covid in forma leggera e che, per condizioni di rischio preesistenti, potrebbero peggiorare e andare incontro ad ospedalizzazione. Importante proprio per questi motivi la prescrizione e l’inizio dell’assunzione entro i primi giorni di malattia. “L’emergenza sanitaria causata dal Sars-Cov-2”, afferma Fullone, “ha evidenziato come la diffusione capillare delle farmacie costituisca un primo presidio di vicinanza del sistema sanitario nazionale, in grado di fornire le prime risposte e soluzioni tempestive ai cittadini”.
“Sarà lo specialista o il medico curante, che conosce a fondo la storia e le condizioni dei suoi pazienti a individuare i casi in cui la terapia domiciliare con Paxlovid può essere adottata. E la possibilità che la distribuzione passi dalle farmacie, in modo gratuito in considerazione del protocollo di intesa sottoscritto, accelererà sicuramente i tempi di assunzione. (norbaonline)
Adesso aspettiamo i commenti dei virologi senza laurea che ci parleranno degli effetti collaterali.