Edizione n° 5587

BALLON D'ESSAI

MANFREDONIA // Paola Nenna, una nuova stella della gastronomia mediterranea
20 Gennaio 2025 - ore  00:28

CALEMBOUR

IL CASO // Sicurezza sulla SSV del Gargano: oltre 1000 firme raccolte in meno di 48 ore
20 Gennaio 2025 - ore  09:44

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VOTAZIONI Elezioni europee 2024: come si vota

Al via le Elezioni Europee, gli Olandesi aprono le votazioni il 6 Giugno

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Giugno 2024
Manfredonia // Politica //

Elezioni europee: dal 6 al 9 giugno si recheranno alle urne i cittadini dei 27 Paesi membri dell’Unione europea per scegliere i nuovi 720 deputati del Parlamento. I primi a esprimere il loro voto saranno gli olandesi, che andranno alle urne giovedì 6, seguiti il giorno successivo dagli irlandesi, mentre i cechi voteranno sia venerdì 7 che sabato 8.

Sabato andranno alle urne anche i lettoni, i maltesi e gli slovacchi, nonché gli italiani – i quali troveranno i seggi aperti anche domenica 9 giugno. Nell’ultima giornata elettorale di domenica si concentrano dunque tutti gli altri Paesi membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Si può votare a partire dai 16 anni in quattro nazioni: Austria, Belgio, Germania e Malta, con l’Austria che è stata la prima nazione del blocco ad abbassare l’età minima già nel 2007. In Grecia invece si va alle urne a partire dai 17 anni. Negli altri 22 membri dell’Unione, Italia compresa, dai 18 anni in su. Per quanto riguarda le soglie di sbarramento l’Unione europea fissa il 5% come limite massimo a cui i 27 Paesi membri devono attenersi nelle loro leggi nazionali per le europee.

Ad applicare questa soglia massima sono nove Stati membri (Repubblica Ceca, Francia, Croazia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia). In realtà poi in Lituania vi è una soglia aggiuntiva del 7% per liste che uniscono più partiti. A Cipro, lo sbarramento si ferma all’1,8%, mentre l’Italia lo sbarramento è al 4%, come in Svezia e Austria. La Grecia, invece, è l’unico Paese Ue con uno scoglio del 3%.

I cittadini che vivono all’estero e sono regolarmente iscritti all’Aire, riceveranno a casa il certificato elettorale e potranno votare nei consolati della nazione di residenza. Ma se vorranno potranno anche scegliere di votare per le liste locali e non quelle del loro Paese di origine. Ad esempio un italiano che vive in Spagna può rinunciare al suo voto in Italia ed esprimere la sua preferenza per i candidati spagnoli della sua circoscrizione.

Lo riporta europa.today.it

Lascia un commento

“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.” Sir Charlie Chaplin

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.