Foggia, 08/09/2021 – In Puglia e Liguria il Codacons sta promuovendo il ricorso collettivo contro il green pass a Scuola. In particolare, oggetto del ricorso è la possibilità di sospendere lo stipendio ai docenti senza vaccino, e quindi senza certificato verde.
Possono partecipare al ricorso insegnanti e personale Ata contrari all’obbligo vaccinale o soltanto alle misure punitive previste dal decreto, estese anche al personale medico-sanitario. I ricorsi collettivi del Codacons funzionano tramite procedura online e possono essere accolti o respinti dal Tribunale amministrativo; a prescindere dall’esito, esprimono il dissenso di una parte della popolazione – in questo caso il personale scolastico – verso una norma nazionale.
I ricorsi contro il green pass a Scuola sono già realtà. In considerazione dell’accesa polemica verso l’obbligatorietà e la sospensione dei docenti novax – che ha allarmato anche i sindacati – il Codacons ha organizzato per martedì 7 settembre alle 11.30 un webinar pubblico e gratuito dove spiega le ragioni del ricorso collettivo, come partecipare e gli esiti possibili.
Le adesioni al ricorso contro il green pass a Scuola, per ora, procedono in Puglia e Liguria con possibile estensione lungo tutto lo Stivale.
Secondo i ricorrenti, sono diversi i diritti violati dal decreto che sancisce l’obbligo della certificazione vaccinale:
- i principi europei di uguaglianza
- il diritto di accesso al lavoro
- le disposizioni circa sospensione e licenziamento dei dipendenti pubblici
L’obiettivo è eliminare l’obbligatorietà della certificazione verde nelle Scuole di ogni ordine e grado, non perché contrar