Durante il suo mandato a Foggia, il dott. Rossi ha affrontato diverse sfide legate alla sicurezza pubblica in una provincia che ha storicamente fatto i conti con l’influenza della criminalità organizzata. Sotto la sua direzione, la Questura ha implementato diverse operazioni mirate a contrastare il fenomeno del racket, delle estorsioni e del traffico di droga, contribuendo a migliorare la percezione di sicurezza nella comunità.
Rossi ha lavorato a stretto contatto con le forze dell’ordine locali e con le istituzioni, promuovendo la collaborazione interforze per garantire un’efficace azione di prevenzione e repressione dei reati. La sua nomina all’Agenzia Nazionale è un riconoscimento della sua professionalità e della sua dedizione nel combattere la criminalità organizzata.
Al suo posto, subentrerà il dott. Alfredo D’Agostino, attualmente questore di Udine e con una solida esperienza nel campo della sicurezza. D’Agostino ha già ricoperto ruoli significativi nella Questura di Foggia nel 2016 come vicario, e la sua conoscenza del territorio sarà un vantaggio cruciale nella gestione delle problematiche locali.
CURRICULUM
Il Questore D’Agostino, classe 1965, laureato in Giurisprudenza presso “La Sapienza” di Roma, coniugato, con tre figlie, nell’ottobre 1989, ultimata la frequenza del 73° Corso per Vice Commissari della Polizia di Stato, è stato destinato presso la Questura di Bologna, dove ha assolto alle funzioni di Funzionario addetto all’Ufficio Controllo del Territorio.
Poi il trasferimento alla Questura di Reggio Calabria nel 1991, dove ha ricoperto gli incarichi di Funzionario addetto all’U.P.G.S.P. e quindi Funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto, per poi passare alla direzione dei Commissariati di P.S. di Villa San Giovanni (dal marzo 1995 all’agosto 1998), di Milazzo (fino all’agosto 2001) ed infine di Capo d’Orlando, ufficio che ha diretto fino a dicembre 2002.
Nel dicembre 2002 un nuovo trasferimento presso la Questura di Pescara, dove ha prestato servizio fino al luglio 2006 quale dirigente l’U.P.G.S.P. prima e, quindi, quale Vice Capo di Gabinetto; nel luglio del 2006 D’Agostino è stato trasferito alla Questura di Pavia – Commissariato di P.S. di Vigevano, dove ha diretto l’ufficio sino al dicembre del 2007.
Dal febbraio 2008, conseguita la promozione alla qualifica di Primo Dirigente, al novembre 2008 ha prestato servizio presso la Questura di Pavia quale Dirigente la Divisione PASI; nel novembre 2008 è stato trasferito alla Questura di Teramo, dove ha assunto la dirigenza della Divisione PASI sino al febbraio del 2013. Successivamente è stato trasferito alla Questura di Pescara, dove ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto.
Nell’agosto del 2014 è stato nominato Vicario del Questore di Massa Carrara e nel luglio del 2016, è stata trasferito alla Questura di Foggia, quale Vicario del Questore.
Promosso Dirigente Superiore, nel 2019 è stato assegnato alla direzione del Compartimento della Polizia Ferroviaria per Verona e il Trentino Alto Adige.
Dall’8 giugno 2020 fino al 31 luglio scorso, il dott. D’Agostino ha ricoperto l’incarico di Questore di Lecco.