Bari, 9 giugno 2021. Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021.
I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.
Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia.
Saranno 200 le località pugliesi, servite ogni giorno da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, in collaborazione con alcuni partner del TPL. Una rete di collegamenti capillari dal Salento al Gargano che favorirà l’arrivo e lo spostamento in Puglia di turisti provenienti da fuori regione e turisti locali.
Dal 13 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario, l’offerta in Puglia crescerà con più di 60 collegamenti al giorno verso Roma, Bologna, Milano, Venezia e Torino con fermate straordinarie a Monopoli, Fasano e Ostuni.
Più di 200 i treni regionali in circolazione ogni giorno sulle linee Adriatica, Bari – Taranto, Taranto – Brindisie Foggia-Manfredonia.
Numeri a cui si aggiungono quelli di Ferrovie del Sud Est con 200 treni al giorno e più di 900 corse bus.
Un Frecciarossa 1000 collegherà per la prima volta la Puglia alla Toscana con partenza tutti i giorni da Firenze al mattino e arrivo a Lecce nel pomeriggio. Dal capoluogo salentino partirà dopo mezzogiorno con arrivo a Firenze Santa Maria Novella la sera.
LE NOVITA’ IN CAPITANATA
Da Foggia partiranno due nuovi servizi treno+bus verso le località turistiche e religiose della Capitanata in collaborazione con COTRAP, inconnessione con i treni regionali provenienti da Lecce, Bari e Barletta:
- Vieste link offrirà,dal 16 giugno, fino a 12 collegamenti bus al giorno
- San Giovanni Rotondo link,al via dal 10 luglio, offrirà fino a 24 collegamenti al giorno.
I bus partiranno dal parcheggio intermodale della stazione di Foggia.
Fino al 31 agosto circoleranno i treni sulla linea Foggia – Manfredonia. Dalla stazione di Foggia, in collegamento con i treni regionali di Trenitalia partiranno anche quelli di Ferrovie del Gargano diretti verso le marine di Rodi Garganico.
LE NOVITA’ A BARI E DINTORNI
Nuovi servizi combinati treno + bus incrementeranno i collegamenti verso le principali mete turistiche della costa e dell’entroterra:
- Monopoli beach link, attivo dal 15 giugno, in collaborazione con la società di trasporto Miccolis, offrirà un servizio di bus navetta dalla stazione Monopoli verso le spiagge del litorale fino a Capitolo e all’Acquapark di Egnatia
- Matera link, già attivo con6 collegamenti bus al giorno tra Bari Centrale e Matera, in collaborazione con Miccolis. Partenza da Largo Sorrentino (via Capruzzi) con fine corsa a Matera in Via Nazionale (Villa Longo).
- Grotte link, 16 collegamenti al giorno tra Bari Centrale e le Grotte di Castellana a cura di Ferrovie del Sud Est. Partenza da Largo Sorrentino e arrivo al parcheggio di ingresso alle Grotte.
Dal 13 giugno tornerà Trulli link il servizio inaugurato lo scorso anno e dedicato alla scoperta della Valle d’Itria che collega i treni in arrivo e in partenza da Bari Centrale con i bus di FSE.
LE NOVITA’ IN SALENTO
Insieme a Ferrovie del Sud Est tornerà Salento Link, il servizio di trasporto in connessione con i treni in arrivo e in partenza dalla stazione di Lecce verso le principali mete balneari del Salento: Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, San Foca, Torre dell’Orso, Roca, Sant’Andrea, Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase e altre marine.
Partiranno, a cura di FSE, collegamenti in treno da Lecce a Gallipoli (via Novoli) anche nei giorni festivi e 10 nuovi collegamenti in bus tra Lecce e Ugento. Confermati anche quest’anno i servizi in bus tra i due mari Otranto – Gallipoli.
PROMOZIONI e PARTNERSHIP
Acquistando un biglietto regionale Trenitalia per raggiungere Monopoli e Polignano a Mare si avrà diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso all’Acquapark di Egnatia e per un giro in Ape Calessino, in risciò o in bici elettrica a Polignano.
Agevolazioni per i viaggiatori Trenitalia/FSE che visiteranno le Grotte di Castellana e per chi arriverà con un treno regionale a Taranto per vedere i delfini con Jonian Dolphin Conservation.
Per incentivare l’uso del treno Trenitalia propone inoltre una serie di facilitazioni come Promo Junior, Estate insieme, Viaggia con me e Promo Plus.
Alessandra Passeri
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Direzione Centrale Comunicazione Esterna
Corrispondente territoriale Puglia
Per incentivare l’uso del treno, Trenitalia deve DIMINUIRE il prezzo dei biglietti, che sono stati aumentati a dismisura ……